Visualizzazione stampabile
-
SyncML, Android ed Aruba
Ho un account di posta di tipo Business con Aruba e mi forniscono un servizio di sincronizzazione Contatti e Calendario tramite SyncML.
Sul PC con Outlook funziona a meraviglia ma con Android sembra che l'unico client che funziona sia quello di Synthesis che però, quarda caso è a pagamento e 18 € mi sembra parecchio per la media di costo delle applicazioni android.
Qualcuno conosce un client SyncML decente gratuito o che costi meno e che mi permetta la connessione ad un server generico?
-
Idem, stessro problema. sono alla ricerca di un programma free ma non ne trovo. almeno a capire uno che sicuro funzioni, ma economico!!
-
Io ho risolto con Android Sync Manager WiFi.
In pratica sincronizzo Android direttamente con il PC e lascio stare il calendario di Aruba :(
-
Lo so, io invece ho l'esigenza di aggiornare la rubrica del cellulare android/windows per tenere i contatti sempre sincronizzati con webmail, cellulare ed outlook.
-
Allora utilizzi ArubaSync che è gratis con la Business Mail per sincronizzare Outlook con Webmail e Android Sync Manager WiFi per sincronizzare Outlook e Android e così quello che metti su Android finisce poi anche su Webmail tramite Outlook.
Altrimenti compri il prodotto della Synthesis che ho provato e funziona.
-
funambol dovrebbe essere un client sync ml ed è gratuito, su nokia lo usavo per sincronizzare egroupware col telefono.
-
Quote:
Originariamente inviato da
clasecchi
funambol dovrebbe essere un client sync ml ed è gratuito, su nokia lo usavo per sincronizzare egroupware col telefono.
Già provato, non funziona purtroppo... :(
-
Strano però, che tipo di problema ti dà?
-
Vabbè mi sono arreso, alla fine ho acquistato SyncML solo contatti a circa € 4. funziona al primo colpo e anche bene.
-
Quote:
Originariamente inviato da
clasecchi
Strano però, che tipo di problema ti dà?
Non si connette, di programmi come quello ne ho provati credo quasi una decina. L'unico che funziona è quello della Synthesis che poi sono quelli che hanno fatto il software che usa Aruba sui server, probabilmente hanno deviato dallo standard e funziona solo il loro client.
-
1 allegato(i)
ce l'ho fatta con FunV10
Per sincronizzare Android ho seguito le istruzioni di Aruba, che dicono di cercare indicazioni per il proprio telefono direttamente nella webmail.
Quindi entro in webmail.aruba.it, mi loggo, poi:
su webmail classica: > "Sincronizzazione" nel menu di sinistra
su nuova webmail: > Barra superiore > "Altro" > "Sincronizzazione" - sulla sinistra c'è un menu per i device mobili e uno per i desktop.)
Scelgo device mobili > Android > trovo i parametri di syncro e il suggerimento di installare "Funambol".
L'ho cercato su Play Store, l'applicazione adesso si chiama FunV10 e funziona anche con Android di era Jurassica.
Installato, saltato la creazione dell'account, inserito credenziali di sincronizzazione aruba come indicato nella webmail, ed è fatta: i contatti che ho sulla webmail mi compaiono in rubrica e viceversa!
Aggiornamento Febbraio 2015: Aruba ha - finalmente!!! - inserito il protocollo https invece di http, aggiornando quindi l'indirizzo del server.