Visualizzazione stampabile
-
Ocr.
Salve.
Sto cercando una applicazione che svolga bene il suo lavoro di riconoscimento, in modo da salvare un file e modificarne il testo. Quindi niente di eccezionale, solo che non ne trovo. Non ho capito se goggles lo fa, ma non mi pare.
Mi consigliate qualcosa?
-
Google Goggles, gratuita, ma richiede collegamento dati attivo (telefonico o Wi-Fi).
-
Incuriosito anche per il fatto che potrebbe servirmi, ho voluto fare qualche prova:
seguendo il consiglio di schwarzekreuz, ho provato ad utilizzare googles, fotografando una pagina di un libro per prova, ma non trovo la funzione consigliata, come funziona? facendo le foto, unicamente mi propone delle ricerche dove vengono sì analizzate le parole della foto scattata, ma nulla più. Forse mi sono perso qualcosa per strada, ma non vedo come possa essere utilizzato come "traduttore" ocr.
diversamente invece ho provato a caricare la foto su google drive (già google documents), convertendo in documento gogole, in automatico viene "tradotto" tutto in testo.
C'è da dire che nelle mie due prove la conversione non è stata di qualità accettabile, ci sarebbe così tanto da rimaneggiare che alla fine tanto vale ricopiarselo dal principio. Probabilmente molto dipende da una qualità delle foto, che nel mio caso non è stata eccelsa, ma ho voluto fare la prova al volo, come ritengo capiti nelle possibili esigenze quotidiane.
personalmente da tempo utilizzo anche camscanner, dove ho limitato l'utilizzo per gli scontrini e comunque con finalità di mera archiviazione, ma che a ben vedere potrebbe essere una valida alternativa.
-
Ciao neoneve.
Con goggles non riesco a combinare molto. Quello che ho capito è che se fotografi un testo e lui NON lo riconosce come libro bensì come generico testo, allora puoi copiarlo negli appunti e poi usarlo in un documento nuovo, ad esempio in polaris. Ma trovo ben 3 problemi: 1 non so con che criterio sia considerato testo utilizzabile o no; 2 viene sempre delimitata una zona (un rettangolo, hai presente) indipendentemente da quello che selezioni o fotografi; 3 il testo effettivamente copiabile è una parte di quello inserito nel rettangolo, cioè già delimitato automaticamente.
Sono un po' vago ma sicuramente, se hai fatto qualche esperimento, capisci cosa intendo.
E camscanner? Traduce in ocr?
-
Prova Mobile OCR.
Per risultati migliori prima scatta la foto con Cam Scanner e poi utilizza Mobile Ocr
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2