Quote:
Originariamente inviato da maciupiciu.alex
Ma guarda un impianto domotico bticino è improponibile a delle persone per i costi. Io in passato feci un preventivo per motorizzare 7 tapparelle con 7 attuatori (1 per tapparella) e un attuatore generale all'ingresso senza motori mi chiesero €600. Con arduino e un tablet mediacom da mettere all'ingresso ho speso €200.
Ho visto impianti domotici bticino in case dimostrative bellissime ma prezzi a partire da €10000, uno sproposito.
600euro? Poco! Io giuro non riesco a capire qual'è il tuo metro di giudizio per dire costoso o economico.
Deve venire un operaio (elettricista qualificato), deve mettere mano al tuo impianto, passare cavi, configurare l'impianto ecc ecc e ti chiede 600euro...
Dubito che finisca il lavoro in 1gg, dubito quasi in una settimana... (se viene da solo, lo escludo proprio che finisca in 6gg)
Deve pagare i pezzi e ci si deve pagare il lavoro e tasse varie... Praticamente se dovesse riuscirci in 6gg fatturando 600euro (100euro al gg) non ci si paga nemmeno lo stipendio visto che la sua giornata lavorativa vale 100euro (stipendio + tasse).
Tu quanto tempo ci hai messo nel farti tutto il lavoretto? Sicuro che ti sia convenuto? Perchè se ci hai messo 1 mese a fare tutto scusami ma ci sei andato sotto.
Scusatemi ma io ragione sempre in termini di tempo/denaro, il mio tempo vale soldi, se il tempo di una persona non valesse soldi saremmo rovinati...
E comunque facendo tutto a relè (sostanzialmente il livello di impianto non è come il myhome) come fai a fare i comandi generali? Compri un tablet e lo piazzi vicino la porta d'ingresso?
Se poi conti che il tablet ha un suo costo che a questo punto diviene necessario per la fruibilità dell'impianto.. Myhome lo definirei quasi economico no?
Ah ultima cosa che mi è venuta in mente adesso... ma Arduino è marchiato CE?
NB
Io non sto criticando il lavoro di nessuno, sto solo discutendo per capire bene come funziona la cosa e se personalmente posso considerare la cosa vantaggiosa o meno, diciamo che cerco una sorta di convincimento alla domotica fai-da-te powered by arduino/android.
Grazie
Max