Visualizzazione stampabile
-
Applicazioni a pagamento
Salve,
ho appena comprato l'HTC Magic e ne sono molto soddisfatto, se non fosse per un problema.
Io vivo a Lugano e il magic l'ho comprato qui' in svizzera (da Sunrise, non brandend) e la svizzera non è fra i paesi che possono accedere alle applicazioni a pagamento nel market.
Vorrei sapere su cosa si basa questa limitazione. Ad esempio se mettessi una sim italiana (mentre sono in italia) potrei accedere al market? Oppure la limitazione è legata alla versione del software installata e dovrei "sbloccarla" in qualche modo?
Grazie, Andrea
-
Ciao Andrea le limitazioni sono legate al software ovvero alla ROM o Firmware che si voglia chiamare qui sul forum e su wiki trovi la guida per cambiarlo in tal modo potrai accedere al market sia dall'italia che dalla svizzera!
Root su HTC Magic - AndroidWiki
-
Ciao a tutti...
Anche io vivo a Lugano, ed ho da poco acquistato l'HTC magic, no brand dalla sunrise... Ma cosa intendi x applicazioni a pagamento?? Nel market trovo unicamente le applicazioni "gratis"...
Grazie...
-
ce ne sono molte di piu di quelle che vedi!
ci sono centinaia di applicazioni da un euro o poco piu...
e anche altre piu care come il navigatore!
-
Quote:
Originariamente inviato da
Thony
Ciao a tutti...
Anche io vivo a Lugano, ed ho da poco acquistato l'HTC magic, no brand dalla sunrise... Ma cosa intendi x applicazioni a pagamento?? Nel market trovo unicamente le applicazioni "gratis"...
Grazie...
Esattamente quello che è scritto :p
Ci sono applicazioni, come ad esempio Bluex per l'invio-ricezione di informazioni tramite bluetooth o Copilot (navigatore satellitare, ci sono i post nel forum) che sono a pagamento.
La ROM attualmente installata sul vostro telefono non consente al Market di individuare queste applicazioni; per rimediare a questo problema potete sbloccare il telefono ottenendo i permessi di Root (superuser/amministratore del telefono :o ) e successivamente scaricare la ROM che più vi aggrada.
Non ho idea quali siano le ROM compatibili per il vostro Magic, spero che qualcuno più competente di me vi aiuti, ma credo che possa essere un buon punto di patenza sapere se il vostro telefono è google branded (sulla cover dietro c'è scritto With Google ) o no. Nel primo caso forse le ROM Vodafone funzionano, nel secondo le TIM ;p
Guardate su XDA, forse c'è tutto spiegato là anche per voi :p
-
Grazie.. un po' più chiaro...
cmq dietro la mia cover nn c'è scritto niente... ora guardo un po e vedo se riesco a cambiare la rom..
-
Scusate ma devo contraddirvi, il blocco non sembra affatto essere a livello di ROM.
Oggi sono in italia e collegandomi con una scheda di Vodafone Italia ho potuto accedere alle applicazioni a pagamento ed installarne una.
La stessa applicazione ha continuato a funzionare senza problemi una volta rimessa la scheda di Sunrise.
Quando ho provato a mettere la sim italiana mentre ero in svizzera invece non vedevo le applicazioni a pagamento.
Il mio dubbio (da verificare) è che non dipenda neanche dalla sim ma dall'operatore a cui si è connessi (ma non so come funzioni nel caso di accesso tramite wi-fi).
Andrea
-
Quote:
apolci
Scusate ma devo contraddirvi, il blocco non sembra affatto essere a livello di ROM.
Oggi sono in italia e collegandomi con una scheda di Vodafone Italia ho potuto accedere alle applicazioni a pagamento ed installarne una.
La stessa applicazione ha continuato a funzionare senza problemi una volta rimessa la scheda di Sunrise.
Quando ho provato a mettere la sim italiana mentre ero in svizzera invece non vedevo le applicazioni a pagamento.
Il mio dubbio (da verificare) è che non dipenda neanche dalla sim ma dall'operatore a cui si è connessi (ma non so come funzioni nel caso di accesso tramite wi-fi).
Andrea
mmmmh li non ti so aiutare visto che sono in italia non ho info a riguardo dei blocchi di altri operatori!
mi dispiace!
comunque penso, ma è solo una supposiz<ione che rootando ti si libera il market!
-
Quote:
paolosv
mmmmh li non ti so aiutare visto che sono in italia non ho info a riguardo dei blocchi di altri operatori!
mi dispiace!
comunque penso, ma è solo una supposiz<ione che rootando ti si libera il market!
Da quel che so io non è un blocco dell'operatore. E' google che ha attivato il market solo in determinate nazioni. Ci sono 3 liste di nazioni (ufficiali di google), una per le applicazioni gratis, una per le nazioni da cui gli sviluppatori possono vendere applicazioni e una per le nazioni da cui gli utenti possono acquistare applicazioni.
La svizzera è solo nella prima lista, l'italia in tutte e 3 (da maggio se non sbaglio).
Questo blocco non sembra dipendere né dal telefono, né dalla ROM dato che (come ho verificato oggi) lo stesso telefono in svizzera con sim svizzera non mostra le applicazioni a pagamento, mentre in italia con sim italiana le mostra.
Il fatto che rootando si liberi il market da quel che ho letto vale sicuramente per i blocchi imposti da un operatore (come era per TIM) ma a naso non sono sicuro valga anche per il blocco delle applicazioni a pagamento.
Mi chiedo se la limitazione non sia semplicemente sulla rete con cui si accede al market (nel caso di accesso wi-fi potrebbe verificare l'indirizzo IP). Le prove che sono riuscito a fare finora non lo escludono (non sono riuscito a trovare una rete wi-fi pubblica a cui collegarmi oggi che sono in Italia).
Se fosse così direi che la limitazione è facilmente aggirabile.
Andrea
-
apolci quanto hai pagato il magic?costa come in ita?
-
Quote:
Matt39
apolci quanto hai pagato il magic?costa come in ita?
L'ho pagato 0 ;)
L'ho preso al rinnovo dell'abbonamento e con il tipo di abbonamento che ho scelto veniva dato gratis. Il prezzo senza abbonamento (prezzo di listino, non so se si trovano offerte speciali senza abbonamento) è di 748 CHF (poco meno di 500 €).
-
Quote:
apolci
Da quel che so io non è un blocco dell'operatore. E' google che ha attivato il market solo in determinate nazioni. Ci sono 3 liste di nazioni (ufficiali di google), una per le applicazioni gratis, una per le nazioni da cui gli sviluppatori possono vendere applicazioni e una per le nazioni da cui gli utenti possono acquistare applicazioni.
La svizzera è solo nella prima lista, l'italia in tutte e 3 (da maggio se non sbaglio).
Questo blocco non sembra dipendere né dal telefono, né dalla ROM dato che (come ho verificato oggi) lo stesso telefono in svizzera con sim svizzera non mostra le applicazioni a pagamento, mentre in italia con sim italiana le mostra.
Il fatto che rootando si liberi il market da quel che ho letto vale sicuramente per i blocchi imposti da un operatore (come era per TIM) ma a naso non sono sicuro valga anche per il blocco delle applicazioni a pagamento.
Mi chiedo se la limitazione non sia semplicemente sulla rete con cui si accede al market (nel caso di accesso wi-fi potrebbe verificare l'indirizzo IP). Le prove che sono riuscito a fare finora non lo escludono (non sono riuscito a trovare una rete wi-fi pubblica a cui collegarmi oggi che sono in Italia).
Se fosse così direi che la limitazione è facilmente aggirabile.
Andrea
hai provato ad aabilitare il roaming dati e vedere se dalla svizzera con sim italiana ti fa vedere le app a pagamento!?
-
Mi spiace, non ho fatto la prova con il roaming visti i costi che avrei all'estero (0,73 cent/KB). In ogni caso non sarebbe una soluzione praticabile per me.
Volevo invece fare una prova diversa: collegarmi via wi-fi al mio computer, a sua volta collegato con una vpn in italia (in questo modo il mio indirizzo ip risulterebbe proveniente dall'italia), solo che sembra che il magic non possa collegarsi con connessioni dirette al computer ma solo ad un router wi-fi (non vedo il mio computer fra le connessioni disponibili, mentre da un altro pc lo vedo).
La prossima volta che vado in italia cerchero' di trovare una wi-fi pubblica per fare qualche prova.
-
tienici aggioranti!
sono curioso!
-
ehila!
anche a me interessa un sacco trovare un sistema per poter accedere alle applicazioni a pagamento...
per ora l'unica alternativa che ho trovato è SlideMe. Ma non c'è su un gran che...
Oggi ho provato a chiamare il supporto tecnico della sunrise (senza grandi aspettative) per avere un po' di informazioni ma ho dovuto spiegare alla mia interlocutrice cos'era il market e a cosa serviva sul magic..
Uno di questi giorni provo a richiamare sperando di capitare su qualcuno di un po' più competente...
ciaoooo
-
mm potresti provare a usare Market Enabler, applicazione fatta dal nostro Andrea, che serve appunto ad abilitare il market a pagamento (fingendo di avere una sim americana :P ) quando ne hai bisogno. ti ricordo che l'applicazione richiede root.
o altrimenti, inserisci una sim italiana quando ne hai bisogno, e navighi via wifi.. anche se mi pare scomodo
-
X me è come dice apolci... E' semplicemente un blocco dell'operatore.. In CH abbiamo accessso unicamente alle applicazioni "gratis".. mentre se dovessimo trovarci in Italia, con operatore vodafone/tim, in quel caso potremmo scaricare anche le applicazioni a pagamento...
chiaro che si potrebbe aggirare il tutto, ma diventerebbe molto macchinoso...
l'alternativa è quello di trovare l'app in rete.. dove?? ;)
cmq pure io rinnovato abbonamento e pagato poco piu di 100 CHF..
-
pfff.. che barba sta storia..
per me non è possibile passare tramite le reti italiane poiché studio a Losanna. dovrei vedere con la francia se funziona, ma ho letto nei forum francesi che anche da loro certi operatori bloccano le apps a pagamento.
Per quanto riguarda il programma che ha fatto Andrea, l'ho già visto in giro (ne parlano anche in francia :D) ma, se veramente è come dice Apolci non penso servirebbe a gran che. A me pare la migliore ipotesi. Quindi anche sbloccando il market non penso di avere le apps a pagamento perché mi collego dalla svizzera...
A proposito di root, volevo farlo, ma visto che su tutte le guide ci sono delle frasi che mettono in guardia contro eventuali problemi mi son detto che non mi conveniva avventurarmi in questa cosa, soprattutto che non ho alcuna competenza in quel che riguarda queste cose. È realmente complicato o si può fare facilmente?
Ciaooooo
-
Io direi che la buona volontà ce l'avete messa... A questo punto fatevi passare gli apk o scaricateli da internet, e quando un giorno saranno disponibili sul vostro Market li riscaricherete e pagherete direttamente lì...
-
Come chiesto ecco l'ultimo aggiornamento sulle mie prove.
In questo momento mi trovo in italia e collegandomi tramite wi-fi, indipendentemente dalla sim (vodafone italiana o sunrise svizzera) riesco ad accedere alle applicazioni a pagamento nel market.
Riassumendo il blocco sulle applicazioni del market non dipende da dove si è acquistato il telefono o dalla propria sim ma sembra dipendere unicamente dalla rete da cui si accede al market (sia essa una ADSL tramite wi-fi o la rete 2G o 3G dell'operatore telefonico).
L'unica prova che non ho fatto (per costi di roaming) è la prova con sim svizzera e accesso in roaming tramite operatore italiano (o viceversa sim italiana e accesso in roaming dall'italia).
A questo punto mi viene in mente un trucchetto per ingannare il market: accedere ad una wifi e, in qualche modo, sfruttare una vpn per proiettarsi su una rete italiana. Io potrei fare una prova con la vpn del mio lavoro ma un ponte del genere è abbastanza complicato da realizzare: impostazione manuale del gateway verso un computer che condivide il collegamento vpn, c'è piu' che altro da perderci del tempo.
Andrea
-
Ciao il modo migliore sarebbe navigare tramite proxy, in questo modo il tuo ip non risulta essere svizzero. Per Android non esiste un'applicazione del genere, quindi dovresti fare tutto tramite router/WiFi, ma nel momento in cui scrivo non ho proprio idea di come andrebbe fatto. Certo é che é una bella rottura......
In bocca al lupo, se. mi viene qualche idea la posto.
-
-
Se hai un computer con WiFi puoi sempre collegarlo ad internet via LAN o USB, creare una rete WiFi, impostare un proxy generale e quindi connetterti dal cellulare alla rete appena creata...
Col mac ci metti meno di due minuti :P
-
Se ho ben capito quello che intendi, stai parlando di creare una rete in modalità ad hoc (non ci si collega ad un router wi-fi ma alla scheda wireless di un altro computer).
Ho provato (su windows) ma android non puo' (almeno non senza i privilegi di root) collegarsi ad una rete "ad hoc".
-
so che può sembrare una cavolata ma hai provato a cercarle con il barcode reader.
Quando c'erano le limitazioni tim, io le vedevo quasi tutte con il barcode reader ;)
-
Quote:
cobrafed
so che può sembrare una cavolata ma hai provato a cercarle con il barcode reader.
Quando c'erano le limitazioni tim, io le vedevo quasi tutte con il barcode reader ;)
Si e non funziona.
L'unico caso in cui la limitazione non viene applicata è quando l'applicazione è stata già applicata nel qual caso si vedono gli aggiornamenti.
Andrea
-
Pure io svizzero ;) per vedere le app a pagamento basza usare il market enabler fatto da andrea:) Bisogna essere root ma non ci vuole molto dai ;)
-
Quote:
Skyline
Pure io svizzero ;) per vedere le app a pagamento basza usare il market enabler fatto da andrea:) Bisogna essere root ma non ci vuole molto dai ;)
Buona a sapersi, ma per il momento non volevo utilizzare la procedura per diventare ROOT. Per me era piu' curiosità che altro visto che vado spesso in italia e da li posso scaricare le applicazioni che eventualmente mi servono.
Andrea
-
Beh dai root può sempre tornare comodo, una volta fatto non va più fatto :)
Comunque pensavo di essere l'unico svizzero qua :) eddai ne conosco già 10 che hanno Android in svizzera (tra cui la tipa di mia cugina che l'ha visto al negozio e le piaceva troppo allora l'ha preso) :D
-
Quote:
Skyline
Beh dai root può sempre tornare comodo, una volta fatto non va più fatto :)
Comunque pensavo di essere l'unico svizzero qua :) eddai ne conosco già 10 che hanno Android in svizzera (tra cui la tipa di mia cugina che l'ha visto al negozio e le piaceva troppo allora l'ha preso) :D
Si, si, prima o poi, quando avrò un po' di tempo mi ci metterò e lo farò. Per ora meglio di no che già così mia moglie dice che sto sempre dietro a perdere tempo con il "nuovo giochino" ;)
-
tipico! Comunque se ti serve qualche app chiedi pure ;)
-
Salve a tutti!!
Sono un nuovo Androidiano e come i miei connazionali svizzeri ho lo stesso problema...
Ho preso magic perchè ero stufo di smanettare, semplice... apro il market, scarico e uso...
Purtroppo la speranza era vana... :)
Allora... Ho contattato swisscom e mi dicono che per la Svizzera stanno lavorando per sbloccare gli apps a pagamento ma nessuna idea di quando succederà...
Vedremo...
Ora vado a cercare come diventare root... (e ci risiamo con gli smanetamenti...:()
-
Buone notizie per gli sfitzerotti... (come me...)
Sabato ho ricevuto l'aggiornamento del sistema (1.6) e finalmente
si è aperto il market in versione completa...:)
Oltre ad altre cosette interessanti....
Ciao!
-
Quote:
Numa
Buone notizie per gli sfitzerotti... (come me...)
Sabato ho ricevuto l'aggiornamento del sistema (1.6) e finalmente
si è aperto il market in versione completa...:)
Oltre ad altre cosette interessanti....
Ciao!
Il market era già stato sbloccato da qualche giorno e non è legato all'aggiornamento alla 1.6. Il blocco non era a livello di software tant'è vero che quando andavo in italia potevo accedere alle applicazioni a pagamento già prima (anzi, una volta acquistata l'applicazione riuscivo ad aggiornarla anche stando in svizzera).
Tu che telefono hai? E' un magic sunrise? come hai fatto ad avere l'aggiornamento?
Andrea
-
Quote:
Originariamente inviato da apolci
Il market era già stato sbloccato da qualche giorno e non è legato all'aggiornamento alla 1.6. Il blocco non era a livello di software...
Ah... ecco... tanto meglio...:)
Io mi sono accorto perchè avendo aggiornato il sistema ho ricominciato a girovagarci un po'...;)
Quote:
Originariamente inviato da apolci
Tu che telefono hai? E' un magic sunrise? come hai fatto ad avere l'aggiornamento?...
Io ho un Magic Swisscom con abbo be-free e ho semplicemente ricevuto la notifica che era disponibile l'aggiornamento... gli ho detto "vai" e lui ha fatto il resto...
Negli articoli della homepage se vai indietro qualche pagina mi pare sia descritto il metodo per "forzare" l'upgrade...;)
-
Ma che noia, io mi sono affezionato a sunrise, ma non è che fanno un gran che per tenersi i clienti.. qualcuno sa se fanno un aggiornamento o se dobbiamo sperare nell' aggiornamento della HTC di novembre?
-
Quote:
Deleric
Ma che noia, io mi sono affezionato a sunrise, ma non è che fanno un gran che per tenersi i clienti.. qualcuno sa se fanno un aggiornamento o se dobbiamo sperare nell' aggiornamento della HTC di novembre?
Il problema non è risolvibile da Sunrise.
Il Magic distribuito da loro è un PVT32A (quello senza il marchio Google). Fra le differenze rispetto al PVT32B (come quello distribuito da swisscom credo) c'è una maggiore quantità di ram (sul 32A) che dovrebbe consentirgli di supportare l'interfaccia sense (quella dell'Hero).
Però essendo modificato anche il firmware questo non supporta l'aggiornamento OTA e si dovrà attendere che HTC rilasci un suo aggiornamento (oppure installare un firmware non ufficiale).
Purtroppo non si hanno molte notizie (o almeno non ce le ho io) su se e quando HTC rilascerà un aggiornamento.
-
Quote:
apolci
Purtroppo non si hanno molte notizie (o almeno non ce le ho io) su se e quando HTC rilascerà un aggiornamento.
Si questo lo so, quello che mi rompe è che non voglio passare un'altro operatore, ma con sunrise ch sono sempre gabole..
Comunque per quanto riguarda gli aggiornamenti HTC, l'unica cosa annunciata per ora è l'arrivo di sense in novembre, puoi leggere l'info nell'ultimo paragrafo dell'articolo che ho linkato.
http://www.htc.com/www/press.aspx?id=109708&lang=1033
Buona serata!
-
nuovo aggiornamento ROM
Ehila!
una buona notizia per cominciare bene la giornata!
sul sito della HTC, e più precisamente qui: http://www.htc.com/it/SupportDownloa...at=2&dl_id=723
si può scaricare la nuova rom per gli utenti sunrise (e credo swisscom)
ciao Deleric