CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: 9mm con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 35 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

È ammesso il reverse engineering?

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano L'avatar di gadan


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Irlanda
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Motorola Moto G 2014 Dual SIM

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 16 volte in 12 Posts
    Question

    È ammesso il reverse engineering?

    Chiedo scusa se questa non è la sezione adatta per fare questa domanda, ma non ho trovato una sezione che mi sembrasse più adatta...
    Ho un po' di esperienza nello sviluppo su Android ma non ho mai pubblicato nessuna app sul play store e quindi non so come viene gestito il licensing delle applicazioni pubblicate: quali sono i diritti dell'utente dell'app?
    Nello specifico, mi interesserebbe sapere se, presa una app dallo store (supponiamo per semplicità che sia una app free), io come utente ho il diritto di fare reverse engineering sull'applicazione (tramite disassembly, sniffing del traffico di rete ecc...) al fine di capirne semplicemente il funzionamento.
    Sulla pagina dell'app nel play store non si fa riferimento ad alcuna licenza d'uso. Ho provato a cercare sulla documentazione di google per sviluppatori se magari esiste una licenza "di default" ma non ci ho cavato un ragno dal buco.
    Grazie in anticipo a chi mi saprà dare qualche dritta.
    Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.

    Motorola Moto G 2014 Dual SIM (XT1068) [ROM] Stock 5.0.2

  2.  
  3. #2
    Senior Droid


    Registrato dal
    Aug 2011
    Località
    Roma
    Messaggi
    406
    Smartphone
    Nexus 5

    Ringraziamenti
    6
    Ringraziato 32 volte in 29 Posts
    Predefinito

    Credo che questo https://support.google.com/googlepla...r/186113?hl=it sia un buon punto di partenza. Ora per il reversing del codice vero e proprio guarda se trovi quello che cerchi a qel link. Per lo sniffing invece non vedo dove sia il problema. Se uno sviluppatore vuole impedire che tu possa sniffare pacchetti di rete, ti cifra la comunicazione in qualche modo.

  4. #3
    Androidiano L'avatar di gadan


    Registrato dal
    Jun 2013
    Località
    Irlanda
    Messaggi
    59
    Smartphone
    Motorola Moto G 2014 Dual SIM

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 16 volte in 12 Posts
    Predefinito

    Grazie per la risposta.
    Ero già arrivato alla documentazione che hai linkato ma non contiene le risposte che cerco dato che tratta l'aspetto tecnico dell'enforcing delle licenze per le app a pagamento più che l'aspetto legale.
    Per lo sniffing, direi che è del tutto equiparabile al discorso del disassembly, al di là delle contromisure tecniche che giustamente hai citato ma che hanno comunque delle corrispondenti dal lato del codice (es: offuscamento del codice, encryption, ecc...).
    Comunque ribadisco che il mio quesito riguarda l'aspetto puramente legale della questione.
    Fare giocosamente qualcosa di difficile, che sia utile oppure no, questo è hacking.

    Motorola Moto G 2014 Dual SIM (XT1068) [ROM] Stock 5.0.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy