
Originariamente inviato da
poporni
Ho forse trovato una possibile soluzione per il problema del disallineamento traccia-mappa:
ho deciso di sfruttare il sito RidewithGPS che permette di creare nuove "routes" su base OSM.
In più ha la funzionalità "FOLLOW ROADS": una volta selezionato sulla mappa il punto di partenza basta cliccare la destinazione, il sito poi calcolerà il percorso per collegare i due punti. In questo modo in meno di 5 minuti si riescono a copiare tracce basate su Google MAPS.
Penso che per ora sia l'unico strumento che permette di fare una cosa simile.
Purtroppo però, anche avendo una traccia basata su OSM, OsmAnd non ha creato delle indicazioni di svolta corrette ma rimangono invece ancora molto imprecise o sbagliate.
Sempre sullo stesso sito, oltre alla traccia .gpx, viene creata una "cuesheet" (lista delle indicazioni) corretta. Non esiste modo di poterla importare nell'app?
Rimuginando un po' sulla cosa mi è venuta una mezza idea...
Allora, Osmand usa il .gpx come fonte dei dati, ma NON segue il percorso del gpx, bensì nw calcola uno che consenta di andare dal primo punto all'ultimo passando per tutti quelli di mezzo.
Ora, non è che per caso i waypoint del gpx che ottieni siano piazzati nelle immediate vicinanze degli incroci in cui devi svoltare?
Io farei quest'esperimento:
- generi il gpx da google e lo converti, come già stai facendo
- però, prima di caricarlo in Osmand, lo apri con Gpx Editor/Gpx Master (o il programma che riesci ad usare meglio)
- Qui ripercorri tutto il tracciato dall'inizio alla fine, ed ogni volta che vedi un nodo (waypoint) in prossimità di una svolta (solo agli incroci, nin tutto il tracciato), lo sposti manualmente in modo che si trovi nelle immediate vicinanze della sede stradale, ma qualche decina di metri più in là.
In questo modo il routing di Osmand dovrebbe "aver ben chiaro" il concetto che si vuole passare per quel tratto di strada, e non altrove.
- Salvi ed importi in osmand questo tracciato, che apparirà forse una mezza schifezza, ma l'importante è che Osmand faccia i calcoli giusti.
Le istruzioni di svolta, a questo punto dovrebbero essere migliori... Se le è calcolate lui!