Visualizzazione stampabile
-
1 allegato(i)
[UFFICIALE] Camera FV-5
Ragazzi in questo thread parliamo esclusivamente di Camera Fv-5
In particolare tutti i miei riferimenti sono al Galaxy S5(Mio telefono principale).
Camera Fv-5 è compatibile con la maggiorparte degli smartphone,se siete incuriositi potete provare la versione Lite e vedere se tutto funziona a dovere!
http://i62.tinypic.com/2lloaag.jpg
Ho realizzato questo video tempo addietro(Senza supporto per Lollipop),è stato fatto su Nexus 4 ma illustro in generale funzionamento dell'app
https://www.youtube.com/watch?v=4Zb8T1elEiQ
Questa applicazione permette di utilizzare al meglio la fotocamera del nostro smartphone,infatti permette di utilizzare ISO manuali e anche il tempo di scatto manuale.
Attenzione però perchè se impostiamo la modalità S e settiamo un tempo di scatto qualsiasi,questa foto verrà scattata a 2mpx,quindi è inutilizzabile.
Se invece aumentate l'esposizione a +2 in condizioni di scarsa luminosità,l'S5 non riuscirà a scattare più lentamente di 1/15 :(
E' un vero problema perchè come ben sappiamo l'S5 di giorno fa foto ottime,ma di sera lasciano molto a desiderare perchè appunto tende ad alzare gli ISO con una perdita vistosa di qualità.
Con Lollipop sono state introdotte le nuove API,infatti su Nexus 5 e Nexus 6,Camera Fv-5 permette di scattare in RAW(DNG) e di settare manualmente il tempo di scatto!
A quanto pare però per ora con il firmware Polacco queste nuove API non sono state implementate.
Non ci resta che attendere e provare tutte le funzionalità di questa APP.
Qui il link alla versione Lite di Camera FV-5
https://play.google.com/store/apps/d...era.lite&hl=it
Questo è un post di Facebook del team dell'applicazione
"Camera FV-5 for Android 5 Lollipop is HERE! Being rolled out progressively during two days after being on beta for some time, it brings RAW capture in DNG format, manual focus, manual exposure mode and real time display of exposure time and ISO to fully compliant Lollipop devices. Currently this is available on LG Nexus 5 and Motorola Nexus 6."
Qualche scatto:
Le due foto sono zoommate allo stesso modo e scattate nello stesso momento.Tutte e due hanno ISO 40.L'unica differenza che si nota è il contrasto,la fotocamera di base ha un contrasto lievemente più marcato.(Io preferisco quella con meno contrasto)
Fotocamera stock,tutto automatico(4,69mb)
http://i61.tinypic.com/atwubd.jpg
Camera Fv-5 tutto automatco(5,50mb)
http://i62.tinypic.com/2n9bbr8.jpg
Questa applicazione inoltre permette di scattare in PNG oltre che JPG.
L'ho provata su vari telefoni e vi devo dire che stranamente la qualità del JPG e del PNG è la stessa,anche se quest'ultimo pesa anche il doppio del JPG.
Ad esempio la stessa foto in JPG è 5mb e in PNG 10mb,ma guardando attentamente i dettagli non si nota nulla di diverso!
-
Com'è già stato detto, attualmente camera fv5 non supporta le funzioni avanzate nel nostro Samsung Galaxy s5. Lo sviluppatore ha scritto testuali parole : Do that. More people making pressure will help. The API is there, but
not implemented. Google left those features as optional, and camera
apps can ask the camera if they are implemented or not. Camera FV-5
does check for each feature to see if it is available or not,
therefore it seems that Samsung just ported the old features to
Lollipop without actually implementing any new one. That could explain
the quick Lollipop update...
-
@xandreasx @sommesepino
Non essendo un applicazione stock del terminale, va trattato nella sezione apposita, applicazioni per android. Sposto
Continuate in questa sezione. Grazie
-
Dunque ho appena installato l'ultima versione di FV-5 (uscita l'8 dicembre) e mi da come valore di esposizione 1/30 sul display.
Purtroppo non ho lollipop e quindi non ho potuto verificare le altre caratteristiche implementate nell'ultimo aggiornamento del programma.
-
Quote:
Originariamente inviato da
Words
Dunque ho appena installato l'ultima versione di FV-5 (uscita l'8 dicembre) e mi da come valore di esposizione 1/30 sul display.
Purtroppo non ho lollipop e quindi non ho potuto verificare le altre caratteristiche implementate nell'ultimo aggiornamento del programma.
Se imposti iso 100 e sei praticamente al buio arriva fino a 1/15(Con esposizione +2).
Ovviamente più scatti lentamente più la foto viene mossa ma anche più luminosa.Infatti se era possibile scattare a 1" si appoggiava il telefono su un cavalletto o un altro supporto e le foto di sera sarebbero venute molto meglio!
-
Ho letto di un nuovo aggiornamento in Polonia. Novità per il comparto camera?
-
Quote:
sommesepino
Ho letto di un nuovo aggiornamento in Polonia. Novità per il comparto camera?
Lo sto scaricando giusto adesso,ma poi bisognerà parlare di nuovo con lo staff di Camera Fv-5 perchè ammesso che abbiano inserito le API(e ne dubito :( ) loro dovranno inserire il supporto all'S5...comunque se ho novità ovviamente vi faccio sapere!
-
Quote:
xandreasx
Lo sto scaricando giusto adesso,ma poi bisognerà parlare di nuovo con lo staff di Camera Fv-5 perchè ammesso che abbiano inserito le API(e ne dubito :( ) loro dovranno inserire il supporto all'S5...comunque se ho novità ovviamente vi faccio sapere!
Magari (utopia) hanno introdotto novità nella camera stock, o magari (utopia) camera fv5 ora funziona senza necessità di aggiornare l'app XD
-
Quote:
sommesepino
Magari (utopia) hanno introdotto novità nella camera stock, o magari (utopia) camera fv5 ora funziona senza necessità di aggiornare l'app XD
Niente da fare,ho appena provato tutto!Le funzioni sono rimaste le stesse :/
-
Quote:
xandreasx
Niente da fare,ho appena provato tutto!Le funzioni sono rimaste le stesse :/
Con la fotocamera Google ad esposizione +2 arriva fino a 1/10 cmq. Buon segno
-
Io ho preso tempo fa Cinema Fv-5 che serve per i video con più o meno le stesse funzioni. La comprai principalmente perché mi era stato detto che col nexus 5 potevo riprendere in PAL (25fps) ed in effetti nei settings l'opzione c'è. Peccato però che è una fregatura perché una volta portato il video sul PC questo risulta essere di 29fps effettivi e quindi inutile...
-
Quote:
sommesepino
Con la fotocamera Google ad esposizione +2 arriva fino a 1/10 cmq. Buon segno
Incredibile!Ma prima dell'aggiornamento a Lollipop lo faceva pure?
-
Quote:
xandreasx
Incredibile!Ma prima dell'aggiornamento a Lollipop lo faceva pure?
No,non andava oltre 1/15
-
Quote:
opt1imus
Io ho preso tempo fa Cinema Fv-5 che serve per i video con più o meno le stesse funzioni. La comprai principalmente perché mi era stato detto che col nexus 5 potevo riprendere in PAL (25fps) ed in effetti nei settings l'opzione c'è. Peccato però che è una fregatura perché una volta portato il video sul PC questo risulta essere di 29fps effettivi e quindi inutile...
Ah si?
Strano perchè io con Cinema Fv-5 con l'S5 riesco a cambiare il framerate
Quote:
sommesepino
No,non andava oltre 1/15
Allora già è un passo avanti(anche se minuscolo xD )
-
Quote:
xandreasx
Ah si?
Strano perchè io con Cinema Fv-5 con l'S5 riesco a cambiare il framerate
Con quale cellulare e quale versione di android? hai provato a trasferire il file sul pc ed a verificare da li il reale framerate? lo chiedo perchè anche io riesco a cambiare il framerate ma è una fregatura visto che riprendendo con Fv-5 a 25fps alla fine sul pc sempre 29fps effettivi sono :)
-
Quote:
opt1imus
Con quale cellulare e quale versione di android? hai provato a trasferire il file sul pc ed a verificare da li il reale framerate? lo chiedo perchè anche io riesco a cambiare il framerate ma è una fregatura visto che riprendendo con Fv-5 a 25fps alla fine sul pc sempre 29fps effettivi sono :)
Con il Galaxy S5 sia con Kitkat che con Lollipop.
Io lo usavo a 24fps comunque ho appena impostato anche i 25fps e sono 24.9 effettivi.Anche la regolazione del Bitrate funziona bene.Volevo fare una recensione di Cinema Fv-5 ma me ne sono totalmente dimenticato xD
-
Quote:
xandreasx
Con il Galaxy S5 sia con Kitkat che con Lollipop.
Io lo usavo a 24fps comunque ho appena impostato anche i 25fps e sono 24.9 effettivi.Anche la regolazione del Bitrate funziona bene.Volevo fare una recensione di Cinema Fv-5 ma me ne sono totalmente dimenticato xD
deve essere una incompatibilità con i miei device nexus 5 e HTC one S allora... peccato mi serviva :)
-
Quote:
opt1imus
deve essere una incompatibilità con i miei device nexus 5 e HTC one S allora... peccato mi serviva :)
Si ma infatti ad esempio con l'S5 non riesco ad impostare l'ISO nei video...quest'app è un pò a come capita xD
-
Ciao, avete notato se usando quest'app sul galaxy s5 viene applicata la riduzione del rumore?
sto valutando quale telefono comprare e m'interesserebbe poter evitare l'effetto pastello con gli alti iso...meglio il rumore con i puntini colorati(che poi si sistemano con lightroom)
-
Quote:
razor87
Ciao, avete notato se usando quest'app sul galaxy s5 viene applicata la riduzione del rumore?
sto valutando quale telefono comprare e m'interesserebbe poter evitare l'effetto pastello con gli alti iso...meglio il rumore con i puntini colorati(che poi si sistemano con lightroom)
Ciao :)
Non mi pare,anche perchè di stock su Galaxy S5 per attivare questa riduzione del rumore(che a mio parere peggiora la foto) devi attivare dal menù la modalità notte.
Su Camera Fv 5 non c'è la possibilità di attivare questa stessa modalità
-
Ho provato questa app con un sony z3 compact ed ha diverse limitazioni, la più fastidiosa è che pur permettendo di settare gli ISO,
quando scatta una foto lo fa in automatico; infatti, andando nelle info della foto scattata, si vede che ha un ISO differente da quello impostato.
Sbaglio io qualcosa nell'utilizzo, o è proprio un problema legato al mio telefono?
-
uso questa app da tempo ma solo ora, dopo aver letto un articolo in merito al formato raw, mi sto chiedendo: ma se lascio le impostazioni di default senza modificarle (perchè non ne sono capace) tanto vale usare la fotocamera stock o sbaglio?
-
Quote:
zap2zap
Ho provato questa app con un sony z3 compact ed ha diverse limitazioni, la più fastidiosa è che pur permettendo di settare gli ISO,
quando scatta una foto lo fa in automatico; infatti, andando nelle info della foto scattata, si vede che ha un ISO differente da quello impostato.
Sbaglio io qualcosa nell'utilizzo, o è proprio un problema legato al mio telefono?
Probabilmente è un fattore legato al dispositivo,puoi contattare il produttore dell'app e chiedergli se risolve questo bug support@camerafv5.com
Quote:
wiking76
uso questa app da tempo ma solo ora, dopo aver letto un articolo in merito al formato raw, mi sto chiedendo: ma se lascio le impostazioni di default senza modificarle (perchè non ne sono capace) tanto vale usare la fotocamera stock o sbaglio?
Si,se non utilizzi le varie impostazioni e settaggi tanto vale usare l'app di stock
-
Su nexus 5 quando scatto le foto in PNG molto spesso la foto non viene salvata, indagando ho scoperto che la foto risulta danneggiata e di conseguenza non viene visualizzata in galleria o si vede grigia, qualcuno sa spiegarmi il perché?
Poi i raw quando li visualizzo me li fa vedere con un filtro verde. I raw li vedo sul telefono tramite un'applicazione non ho mai provato a trasferirli su PC.
-
Quote:
Raiu
Su nexus 5 quando scatto le foto in PNG molto spesso la foto non viene salvata, indagando ho scoperto che la foto risulta danneggiata e di conseguenza non viene visualizzata in galleria o si vede grigia, qualcuno sa spiegarmi il perché?
Poi i raw quando li visualizzo me li fa vedere con un filtro verde. I raw li vedo sul telefono tramite un'applicazione non ho mai provato a trasferirli su PC.
Onestamente mi sembra strano,ma se ti posso consigliare è abbastanza inutile salvare in PNG non c'è una reale differenza di qualità.La foto pesa di più inutilmente
Per i raw prova a vederli sul PC per capire se è un errore del programma per visualizzarli oppure se sono danneggiati
-
Quote:
xandreasx
Onestamente mi sembra strano,ma se ti posso consigliare è abbastanza inutile salvare in PNG non c'è una reale differenza di qualità.La foto pesa di più inutilmente
Per i raw prova a vederli sul PC per capire se è un errore del programma per visualizzarli oppure se sono danneggiati
Per i raw era il programma cmq io una certa differenza tra PNG e JPEG la noto soprattutto nei colori nel PNG sono "reali" mentre nel JPEG sono buoni ma inventati.
Cmq siccome ho problemi con i PNG scatterò in JPEG anche perché ora so che raw sono apposto
Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
-
Peccato che non tutti i device supportino il formato raw
-
Quote:
Raiu
Per i raw era il programma cmq io una certa differenza tra PNG e JPEG la noto soprattutto nei colori nel PNG sono "reali" mentre nel JPEG sono buoni ma inventati.
Cmq siccome ho problemi con i PNG scatterò in JPEG anche perché ora so che raw sono apposto
Inviato dal mio Nexus 5 usando
Androidiani App
In caso appunto conviene il raw,io però onestamente fra jpg e png non avevo notato differenze,ma magari dipende dallo smartphone
Fra jpg e raw ovviamente ci sono belle differenze
Quote:
wiking76
Peccato che non tutti i device supportino il formato raw
Purtroppo non siamo stati fortunati con l'S5 :/
-
Discussione aggiunta all'indice di sezione...