le versione è questa, ma potresti per favore essere un po' più chiaro su quanto scritto??? da profano faccio fatica a seguirti. grazie
http://s16.postimg.org/qsc4jjun5/Scr...2_13_30_50.jpg
Visualizzazione stampabile
le versione è questa, ma potresti per favore essere un po' più chiaro su quanto scritto??? da profano faccio fatica a seguirti. grazie
http://s16.postimg.org/qsc4jjun5/Scr...2_13_30_50.jpg
- Pigia il tasto menu del telefono;Certo che qui ci si sono messi d'impegno... come cavolo fa uno che non ne capisce una mazza a sapere cosa s'intende per memoria esterna 1, esterna 2, memorizzazione multiutente 1 e 2? o_O
- Pigia il tasto menu in alto a destra
- Scegli Impostazioni, quindi Impostazioni generali
- Scorri in giù fino a far comparire la voce "Cartella salvataggio dati
- Verifica il percorso. Potrebbe anche esserci un bacherozzo: a me dice "memoria interna" ma poi mette come percorso /storage/sdcard1/osmand... che però è la microSD... quindi esterna.
Salve a tutti,
ieri puntualmente come ogni mese, ormai se non erro sono 4 mesi che l'ho installato, che Radardroid Lite aggiorna il suo database degli autovelox! Ottimo direi!
Qualcuno lo sta usando in combinata con Camsam? Io da molto non provo, ma prossimamente vi farò sapere.
Ciaoo
Ciao a tutti.
Domanda: ho installato OSMAND free comprando anche le Linee di livello per provare il prodotto con il Tablet.
Poichè il sw soddisfa le mie esigenze volevo acquistare la versione OSMAND+ però non so come procedere.
Se faccio così:
- disinstallo OSMAND e installo la versione Plus? Facendo così perdo anche il sw delle Linee di livello e ombreggiatura e quindi debbo riacquistarlo??
Se qualcuno per cortesia mi sggerisse la procedura corretta.
ringrazio in anticipo.
Sonia
I plugin di Osmand sono per sempre.... quasi come i diamanti. :) Una volta acquistati li puoi scaricare tutte le volte che vuoi.
Puoi tranquillamente installare la versione Plus ed automaticamente si prenderà la configurazione della Free; una volta che hai verificato che tutto funziona come dovrebbe, puoi disinstallare la Free e continuare con la +... ma ricorda di NON selezionare l'opzione Elimina dati quando disinstalli!
Se oltre alle linee di livello vuoi anche le ombreggiature dei rilievi, dovrai scaricare le tile necessarie dal menu di gestione delle mappe (non è poca roba, ma volendo puoi limitarti alle sole regioni che t'interessano... meglio comunque farlo da una rete Wi-Fi)
MAx
Scusami, ma quando entro in impostazioni, non trovo la voce impostazioni generali e di conseguenza la cartella citata. Ho girato tutte le impostazioni del telefono ma niente da fare. Amenochè, nin ti riferisci alla cartella di destininazione, allora Osmand, si trova in quella del sistema.
@mauro56, prova a vedere se riesci a raccapezzarti con questi screenshot...
Anche nella versione 2 Osmand continua ad essere non-lineare... e per di più lo fa in modo diverso rispetto alla precedente! :)
Spoiler:
NOTA: il percorso è differente a seconda della versione di Android che stai usando (nell'ultima immagine si vede quello di default per la SD esterna di KitKat). Fino a Jelly Bean puoi impostare qualunque directory, mentre da Kitkat in poi è possibile utilizzare solo quella proposta (è sulla sd esterna, ma non puoi cambiare il percorso), a causa di limitazioni imposte dal sistema operativo.
Alla peggio, puoi risolvere impostando OsmAnd per memorizzare i dati sulla cartella (esterna) che vuole, anche se diversa da quella che hai tu adesso; poi con un file manager tipo Total Commander sposti il contenuto della tua in quella nuova.
Un'alternativa potrebbe essere quella di collegare il cellulare al PC in modalità "memoria di massa" (in modo che gli venga assegnata una lettera) e poi fare tutto da PC come se stessi lavorando su una pendrive (è un po' più comodo lavorare su un monitor anziché sul piccolo display di un cellulare).
Ricorda, in ogni caso, di chiudere Osmand (terminando effetivamente il processo) e riavviarlo, altrimenti potrebbe non accorgersi del cambiamento. ;)
Ciao,
MAx
Allora, ho interpellato Sygic e mi hanno risposto. Secondo loro c'è qualcosa di starno nella cartella sygic. Ho disinstallato e reinstallato e il problema sembra scomparso. Effettivamente devo ammettere che per pigrizia ho copiato ormai da un anno e più la cartella Sygic da un telefono all'altro. E' probabile che anche altri GPS in una nuova versione possano avere gli stessi proble,i. Comunque, per chi non volesse arrivare a una soluzione drastica c'è un escamotage: nelle impostazioni se si tolgono e rimettono iu widget dell'applicazione (casa Hud ecc.) per magia i preferiti ricompaiono.
Oggi sygic a un intersecazione, mi ha detto di prendere l'ottava uscita... [emoji30] [emoji30]
Sempre piú in basso.... [emoji375]
Io ho ancora la versione vecchia, l'unica tra l'altro che salva i preferiti.. [emoji6] Perché nelle vecchie App di Sygic da quando é uscito quella nuova 14.4 (versione lollipopo) nessuna salva i preferiti.. Che misteri.......... [emoji15]
Comunque nuova o vecchia, il calcolo percorsi é sempre identico!! Fa pena.. [emoji21]
buona sera a tutti, ho sygic aggiornato all'ultima versione ed ha sempre funzionato. da questo pomeriggio però non parte, compare per un attimo la mappa e poi subito: il programma sygic è stato arrestato
grazie per ogni consiglio
Io proverei così:
- chiudi Sygic
- apri Gestione applicazioni, vai su Sygic e seleziona Elimina dati. Poi prova a riavare Sygic.
- Se non funziona, spegni il cell e riavvia in Recovery mode (di solito c'è una combinazione di tasti particolare x farlo Trovi la guida su come farlo nel forum specifico del tuo modello).
- Da recovery mode, seleziona Wipe Cache (NON WIPE DATA!) e poi Reboot.
- quando il cell è tornato attivo, prova a lanciare Sygic.
- Se ancora non va, disinstalla (eliminando di nuovo i dati) e prova a reinstallarlo scaricando il pacchetto dallo Store.
- ...e se ancora non funziona... È giunto il momento di cercarsi un altro navigatore! Per fortuna le alternative non mancano... :)
Max
grazie per i consigli, mi manca solo il penultimo (disinstallare ed installare nuovamente)
ci sarebbero anche altre soluzioni alternative:
- cambiare telefono :)
- fermare l'automobile e chiedere le indicazioni stradali a qualche persona per la strada come si faceva una volta :)
chiedo venia per l'ot
grazie per i cosigli ma niente, anche con ripristina impostazioni predefinite non cambia nulla
sul note 3 (telefono attuale ed anche sul precedente Omnia HD) ho sempre solo avuto applicazioni di provenienza play store :)
pensavo già di passare dalla BluMak2000 kk all'Omega kk, con un formattone dovrebbe andare tutto a posto ;)
ciao Max, mi scuso per il ritardo.
dunque, ho provato a cancellare e reinstallare tutto ma, poi alla fine se sposto le mappe su sd esterna, osmand poi, non me le trova, devo per forza lasciarle nella memoria del cellulare.
per quanto riguarda Total Commander, hai qualcje "spoiler" di come posso eseguirlo???
ricordo che ho un s3 aggiornato a 4.3, non credo che samsung rilasci altri tipi di aggiornamenti....ciao e grazie.
http://s14.postimg.org/bb6jlh53x/Scr...4_15_57_34.jpg
Scusa ma con Tapatalk non riesco a vedere una mazza nell'immagine che hai postato...
Se ho ben capito hai Kitkat... Qual è il percorso della cartella di Osmand?
Max
PS. Forse Samsung non rilascerà nuovi firmware... Ma se segui il forum sul modding del tuo terminale vedrai che ci sono diverse rom "cucinate" che puoi installare al posto degli aggiornamenti ufficiali! ;)
Ciao a tutti,
avevo sempre reputato Sygic il migliore... ma le ultime due volte che ho dovuto utilizzarlo... mi sono "salvato" grazie a Maps!
Avete una alternativa a Sygic (magari free)?
Avevo provato TuttoCittàNav ma non mi era piaciuto (soprattutto la ricerca dell'indirizzo verso il quale Navigare).
Thanks in advance!
Sygic colpisce ancora.. [emoji16] probabilmente se non fosse per le mappe 3D.. uniche e belle.. avrebbero già chiuso.. [emoji24] , dalla 14.3.4, hanno fatto una cavolata appreso all'altra... [emoji21] Anche agli altri capita di complicarsi la vita.. ma a sygic capita solo.. di complicarsi la vita.. e spesso l'orgoglio strategico, impedisce poi di tornare indietro.. Speriamo........!!!! [emoji16]
ciao ragazzi, come da titolo cerco un navigatore gps alternativo a quello preimpostato di google maps...che tra aggiornamenti all'ingrasso, ricalcolo posizione e quant'altro è diventato pesante e lento ad avviarsi. :'(
prima di postare qui ho cercato un pò in rete ma se era leggero non era gratis (copilot) se era gratis non era leggero ecc ecc ecc
ho provato nokia here maps (reduce da ricordi positivi sul mio vecchio nokia 500 :) ) ma l'ho trovato pesante (70 mb...senza mappe) ed inoltre la mappa dell'italia si fermava sempre al 10% in download (sia in wifi che coi dati mobili) o_O
prima di scaricare app su app, volevo sentire voi...riepilogando dev'essere:
- gratis
- preciso (leggo che ci sono anche navigatori senza n° civico....:( )
- utilizzabile anche offline
- leggero
- stabile (che non vada in crash per x motivi)
forse chiedo troppo, tuttavia un compromesso credo ci possa essere
grazie....ciao!
Beh, che dire... Benvenuto nel club, anzi, nel thread! :)
Scherzi a parte, a pagina 1 trovi una lista delle app più utilizzate, almeno tra noi.
Solo un paio di puntualizzazioni "di rito" :)
- il navigatore perfetto non esiste, esiste quello che non cambi più dopo tante prove, per i più disparati motivi.
Il suggerimento, per quanto l'idea di scaricare giga e giga di roba sia poco allettante, è proprio provarne diversi, uno alla volta, e decidere se fa x te oppure è il caso di passare ad altro.
Per i free la cosa è fattibile, con quelli a pagamento un po' meno, sempre meglio, comunque, dare un'occhiata alle recensioni (link sempre a pagina 1), così da farsi almeno un'idea generica. Poi se hai dubbi o domande siamo qui e ti s'aiuta volentieri :)
- la questione dei numeri civici è ormai annosa: non ci sono "navigatori senza numeri civici" (o forse si, ma devono essere proprio scrausi :) ), ci sono MAPPE senza i numeri civici, ovvero quelle del progetto OpenStreetMap (OSM, per glj amici). Se il database della mappa non contiene le informazioni, non le riporteranno nemmeno tutti i programmi che ne fanno uso.
I motivi per cui le mappe OSM non hanno la numerazione sono diversi, principalmente perché inserirli manualmente è laborioso; si potrebbe fare meglio, importandoli con particolari programmi, se le varie municipalità rilasciassero i loro database con licenza Open ed in un formato utilizzabile (tra l'altro esiste anche una disposizione di Legge ben precisa in merito), invece le cose vanno a rilento... ma si stanno muovendo.
Sta di fatto che in diverse grandi città la numerazione è presente perchè inserita da volonterosi (cercansi sempre) oppure importata in modo automatico, mentre altre (molte, troppe) sono sempre in attesa di tempi migliori...
A presto!
Max
Buongiorno Amici!!! Aggiornamento di route66 sul market.. ! [emoji33]
@ Smartphoneone
ciao...beh l'audio per me è fondamentale perchè lo userei in auto
comunque, si ho la micro sd libera
per ora sto provando osmand, su cui ho delle domande che magari inserirò nell'apposito topic
ciao!
Ieri ho testato OsmAnd+ 2.04 su un percorso abbastanza semplice.
Indubbiamente ho rilevato un netto miglioramento dell'interfaccia utente con una notevole maggiore facilità nell'impostazione dei percorsi (anche se persistono certe idiosincrasie...). In compenso è comparso un problema che non mi è chiaro se dipenda da come ho configurato OsmAnd (l'analisi successiva che ho effettuato stamani è risultata sostanzialmente negativa) o se dipenda dalla configurazione del mio Lollipop 5.1.1 [Nexus 7 - 2012].
Infatti la voce è stat presente per un po', così come il percorso seguito. Da quando l'apparato è andato in riposo, non mi ha più detto nulla: forzandone il risveglio OsmAnd non ne voleva sapere di muoversi da dove era rimasto all'atto dell'inzo del riposo. Guidavo io e mia moglie non era in grado di dirgli di riprendere la strada. Ad un certo punto è nuovamente ripartito (recupero dei satelliti? -era però passato un bel po'!) si è settato sul punto corretto, ma la voce non si è più fatta sentire, neppure laddove, in autostrada, dovevo prendere un certo bivio. Mah! Devo capire meglio...
Aggiungo: per quanti non se ne fossero accorti (ho già postato in merito sul thread ufficiale di OsmAnd) che da un po' di tempo a questa parte NON è più disponibile la mappa dello Stato del Vaticano. Pensavo che la ricerca dei luoghi del Vaticano potesse allora essere fatta all'interno dell'Italia. Assolutamente no! L'unica possibilità è quindi portarsi "manualmente" con la mappa su Roma e ingrandire la zona corrispondente relativa al Vaticano ed effettuare una ricerca "visiva". Infatti nella mappa dell'Italia compare il dettaglio dello Stato Vaticano.
Bug di OSM o di OsmAnd?
Topoldo
X la voce non saprei dire, non ho ancora avuto modo di usare il routing con la guida vocale.
Per il Vaticano: forse mi sbaglio, ma l'ultima volta che io ricordi di aver visto la mappa "Vatican city" era uscita da poco la versione 1.3... Poi è scomparsa.
A rigor di logica però, almeno IMHO, ha senso includere quella mappa in un'area più grande: dopotutto il Vaticano non è paragonabile come estensione territoriale alle Seychelles (altro caso "storico" di mappe scomparse nel nulla).
Anche un semplice turista che si rechi in visita dal Papa, ben difficilmente rimarrà sempre e solo nello Stato di San Pietro, probabilmente farà un'escursione a Roma Città, e quasi sicuramente avrà modo di recarsi a Termini o Fiumicino per tornare a casa...
A questo punto è molto più utile installare direttamente la mappa regionale del Lazio, se non quella dell'intera Italia! :)
Max
Ti sbagli! io l'ho scaricata per la prima volta qualche mese fa. L'hanno tolta +/- in corrispondenza dell'uscita della versione 2.xdi OsmAnd!
Here invece ce l'ha! Altri navigatori: non so...
Io non dico che il Vaticano debba essere mantenuto (in fondo trattasi dello stato più piccolo del mondo!), ma riterrei opportuno a questo punto che le ricerche per, che so, "Piazza San Pietro" fosse possibile farle all'interno di Italia!
Invece no, non è possibile, anche perché la lingua ufficiale è il latino! Il fattore limitante più importante, cmq sembra essere l'inserimento della voce" "Nazione". E' obbligatoria e va messo quindi o Italia o Vaticano, ma la seconda non è possibile e la prima non va bene...
In ogni caso la mia è più una critica "metodologica" che effettiva, ovviamente!
Topoldo
Uhmmm... Io vedo questo:
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05...a6f8499e3b.jpg
http://images.tapatalk-cdn.com/15/05...b506197350.jpg
Poi, non so che origine abbiano le scritte in cirillico... Però, giusta o sbagliata che sia, mi sembra che funzioni! :)
Ciao Amici. Per restare in tema di navigazione, pura.. per rilassarvi, [emoji42] per far vedere che sapete tutto, [emoji15] per stupirsi e stupire ogni volta che lo si accende.. [emoji33] Semplicissimo, immediato, ultraleggerissimo, scaricate zenit e
.. [emoji2] [emoji2] [emoji8]
Zenith mobile.. si chiama.. Scusate!! Purtroppo non so come si fa a incollare un link dello store.. Ho provato anche con condividi, ma non succede nulla..
Provate questo..
https://play.google.com/store/apps/d...y.zenith&hl=it
A scanso di equivoci, sempre meglio provare a cercare i toponimi in modo incrementale... Anche in Italia!
Io non la trovavo cercando Piazza San Pietro, allora ho provato a scrivere solo "san pietro"... E sono usciti alcuni riscontri... Poi, a buonsenso, ho trovato quello giusto :)