Visualizzazione stampabile
-
trasmettitore fm
ciao a tutti, mi chiedevo se fosse possibile rendere il mio nexus s un trasmettitore fm, senza comprare hardware separati...è impossibile che vi sia questa funzione nell'n97 e non in un cellulare avanzato come il nexus s...solo che nn riesco a trovarla
-
Non credo sia possibile. Almeno che qualche buon cucinatore di rom non si metta a fare la sua custom :)
-
Effettivamente il Nexus S ha il chip per la radio FM, ma ad ora nessuno sa se tale modulo (un "extra" del chipset del bluetooth) sia effettivamente collegato. Come dire, la radio FM non è in programma per ora di Android, i produttori hanno adottato questo chip evidentemente perché lo considerano buono per il BT, oppure è quello a miglior mercato.
Se qualcuno ha voglia di esplorare il Nexus S ben venga, ma il reverse engineering (legale in Europa, ma non in America) è molto difficile.
-
in poche parole...ci tolgo mano xd
-
Si, levagli mano che mi sa ti conviene. :D
Non so nemmeno se esistano apparecchietti ad hoc per il nexus, so che per iphone c'erano, non so come sia la situazione per i vari modelli android.
-
so che l'N8 (e credo anche il C7) ha questa funzione ma non l'ho mai trovata in nessun altro smartphone Android :)
-
Per trasmettere in FM non basta un chip, che è incorporato invece in qualsiasi modulo BT e permette di ricevere le trasmissioni delle radio (anche su iPhone c'è, ma nessuna applicazione è in grado di sfruttarlo).
Serve invece un chip supplementare, un trasmettitore appunto, che invia dati in modulazione di frequenza.
In poche parole le radio ricevono e riproducono, i trasmettitori trasmettono.
Non so se su Nexus S ci sia il trasmettitore, in caso contrario nemmeno una ROM di Google stessa potrebbe abilitare qualcosa che non c'è!!
-
Quote:
Originariamente inviato da
Pitrino
ciao a tutti, mi chiedevo se fosse possibile rendere il mio nexus s un trasmettitore fm, senza comprare hardware separati...
Un po' come dire che vorresti trasformare il congelatore in un forno senza aggiungere resistenze elettriche...:D
Un RICEVITORE riceve, per trasmettere serve NECESSARIAMENTE un hardware fatto apposta per trasmettere. E se non c'e', non c'e'...;)
Se il tuo scopo e' fare in modo di riprodurre sull'autoradio le musiche del tuo cellulare, sappi esistono in commercio dei piccoli ed economici aggeggini che collegati all'uscita audio (qualsiasi, mp3 player ad esempio) trasmettono in FM per cui sulla tua autoradio sintonizzandoti sulla frequenza di quell'aggeggino puoi ascoltare la musica.
Se poi hai una vecchia autoradio a cassette, ti basta la "finta cassetta" anche questa con un filo che attacchi al tuo cellulare o mp3.
Era questo che ti serviva?
-
si penso proprio che comprerò quell'aggeggino che trasmette xd
-
Cerca "trasmettitore fm mp3" su eBay ne troverai svariati, la maggior parte sotto ai 10 Euro spedizione inclusa.
Ciao!
-
io cmq ho sentito dire da chi ha provato ad ascoltare in macchina la musica del cell da vari telefoni nokia che la qualità non è gran che.. e non so quanto migliori con questi trasmettitore esterni, è sicuramente meglio sfruttare l'ingresso aux dell'autoradio, e collegare direttamente il jack al cellulare..
-
Quote:
Originariamente inviato da
funcool
io cmq ho sentito dire da chi ha provato ad ascoltare in macchina la musica del cell da vari telefoni nokia che la qualità non è gran che.. e non so quanto migliori con questi trasmettitore esterni, è sicuramente meglio sfruttare l'ingresso aux dell'autoradio, e collegare direttamente il jack al cellulare..
Non so se la qualita' possa essere limitata (ma non e' che un trasmettitore FM sia cosi' complicato da realizzare tanto da dare limitazioni gravi alle frequenze riproducibili, e come spesso mi capita cerco di prendere con le molle il "sentito dire";)) ma certamente una connessione diretta via cavo all'ingresso AUX e' l'ideale, non si discute!
Il problema e' che puoi farlo SE la tua autoradio ha l'Aux (molte non ce l'hanno, specialmente quelle montate di serie su auto forse tranne quelle recentissime), e SE puoi/vuoi avere un filo in giro che va dal cellulare (dove lo metti?) all'autoradio (quindi spesso passa sopra al cambio;)).
Tra parentesi quell'aggeggio che si trova a 10 euro o poco meno ha anche il lettore di schede SD quindi puoi anche ficcare in una SD tutte le tue canzoni preferite e lasciarcelo dentro, evitando anche di usare il cellulare..:cool:
Insomma, io ho il cavo collegato all'autoradio e che uso, ma per il nostro amico se chiedeva di un trasmettitore FM evidentemente cercava questo...;)
-
si infatti questa era proprio la risposta che desideravo, e anzi, mi hai illuminato dicendomi che ha anche il lettore SD!!! la vita!!!
-
Quote:
Originariamente inviato da
docdoc
Non so se la qualita' possa essere limitata (ma non e' che un trasmettitore FM sia cosi' complicato da realizzare tanto da dare limitazioni gravi alle frequenze riproducibili, e come spesso mi capita cerco di prendere con le molle il "sentito dire";))
ecco... visto che non lo sai, chi lo ha provato con 2 nokia diversi ha detto che non è niente di che, anzi, almeno quella integrata nei telefoni..
in più ho dato un'occhiata online e ho trovato questo:
Test trasmettitori Fm auto - Articolo Tematico - Altroconsumo
e ce ne sono altri simili..
sul fatto che non tutte hanno l'aux, se hai un amico che se ne intende un po' in un pomeriggio si può fare.. io lo uso sempre ( ce l'ho di serie ) e non dà gran fastidio con il cambio basta trovare il posto giusto dove lasciare il telefono
anche in questo caso la qualità non è il top, in quanto l'uscita x le cuffie di mp3 e telefoni è "equalizzata" per le cuffie, infatti certi vecchi lettori cd avevano 2 uscite, un aux con il suono originale e l'uscita x le cuffie, e si sentiva la differenza, cmq è una qualità ben accettabile
voglio semplicemente dire che il modulatore fm è una soluzione che da quanto ho sentito non è un gran che...
-
Il trasmettitore esula dallo smartphone, vuoi mettere ...poggi lo smart accendi lo stereo e va la musica senza alre protesi varie, felice giorno!
-
Ciao Doc ho seguito il tuo consiglio su Ebay ma ho trovato solo apparecchi tutti dello stesso tipo, ovvero con la connessione all'accendino dell'auto per l'alimentazione.
A parte che esteticamente mi sembra bruttini cercavo un trasmettitore fm che collegato alla porta mini Usb del mio Sony Xperia X10 trasmettesse semplicemente gli mp3 del cell all'autoradio dell'auto e che si alimentasse sempre tramite cellulare. Per caso sei a conoscenza se esiste un apparecchietto così?
Grazie!