CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: con ben Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 24 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Backup automatico file e cartelle su SD

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

Backup automatico file e cartelle su SD

Ciao a tutti.
    Sto cercando un'app che faccia un backup automatico schedulato di file e cartelle di android sulla scheda SD.

La necessità nasce dal fatto che mister Google Foto si era "dimenticato" delle cartelle da backuppare (oltre al fatto che se non lo apro direttamente non fa alcun backup), e ieri sera ho voluto cancellare l'elenco download completati di Firefox, come per la versione desktop.
    Per poi scoprire stamattina con mio grande orrore che ha cancellato fisicamente i files, comprese molte immagini che non posso recuperare.

Sono tornato ad Android da qualche mese (dopo qualche anno passato felicemente su iPhone) e sto sclerando dallo stesso giorno. Questo però è troppo.

Quindi prima che lancio il telefono e gli do fuoco, esiste un'app simile?

Grazie mille.

2.  
    Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da baboo85 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti.
    Sto cercando un'app che faccia un backup automatico schedulato di file e cartelle di android sulla scheda SD.

La necessità nasce dal fatto che mister Google Foto si era "dimenticato" delle cartelle da backuppare (oltre al fatto che se non lo apro direttamente non fa alcun backup), e ieri sera ho voluto cancellare l'elenco download completati di Firefox, come per la versione desktop.
    Per poi scoprire stamattina con mio grande orrore che ha cancellato fisicamente i files, comprese molte immagini che non posso recuperare.

Sono tornato ad Android da qualche mese (dopo qualche anno passato felicemente su iPhone) e sto sclerando dallo stesso giorno. Questo però è troppo.

Quindi prima che lancio il telefono e gli do fuoco, esiste un'app simile?

Grazie mille.
    Ti serve un backup delle immagini e video o di tutto?

Google Foto sinceramente è la migliore soluzione... Devi dirgli però quali cartelle ulteriori salvare in Cloud (oltre alla cartella immagini dove vengono salvate le foto) ma ovviamente parliamo solo di foto e video.

È vero che su molti dispositivi Google foto viene chiuso dal sistema per cui per essere sicuri che faccia i dovuti backup occorre aprirlo ogni tanto quando si è sotto la connessione wifi.

C'è comunque una funzione utilissima per liberare spazio telefono: automaticamente rimuove i file che sono già stati salvati nel Cloud.

Così eviti di cancellare a mano e combinare guai...

Altre soluzioni che salvano su SD le ho usate ma alla fine mi trovavo copie ripetute degli stessi file... Senza contare che affidare i miei file magari importanti ad un quarto di francobollo (SD) non mi è mai piaciuto.

Cloud tutta la vita ! Avendo la sincronizzazione sul pc mi ritrovo tutto salvato anche sul pc senza il minimo sforzo.
    Ultima modifica di gianpassa; 17-08-18 alle 09:20
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Androidiano

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 4 volte in 4 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da gianpassa Visualizza il messaggio
    Ti serve un backup delle immagini e video o di tutto?

Google Foto sinceramente è la migliore soluzione... Devi dirgli però quali cartelle ulteriori salvare in Cloud (oltre alla cartella immagini dove vengono salvate le foto) ma ovviamente parliamo solo di foto e video.

È vero che su molti dispositivi Google foto viene chiuso dal sistema per cui per essere sicuri che faccia i dovuti backup occorre aprirlo ogni tanto quando si è sotto la connessione wifi.

C'è comunque una funzione utilissima per liberare spazio telefono: automaticamente rimuove i file che sono già stati salvati nel Cloud.

Così eviti di cancellare a mano e combinare guai...

Altre soluzioni che salvano su SD le ho usate ma alla fine mi trovavo copie ripetute degli stessi file... Senza contare che affidare i miei file magari importanti ad un quarto di francobollo (SD) non mi è mai piaciuto.

Cloud tutta la vita ! Avendo la sincronizzazione sul pc mi ritrovo tutto salvato anche sul pc senza il minimo sforzo.
    Di tutto, ma solo alcune cartelle.
    Tipo la cartella Download che a quanto pare è sempre in pericolo.
    Di spazio ne ho poco, purtroppo su Android si possono installare le apk quindi app e giochi non presenti sullo Store (vedi Girls Frontline) oppure che dice "gne gne non compatibile col tuo dispositivo" (vedi Netflix sull'altro cell, Blackview BV7000 Pro), le scarichi e le installi lo stesso. Risultato: spazio pieno

Sì farei anche io su Cloud, solo che scaricando anche giga di roba non voglio finire i giga dell'offerta e a casa ho una schifadsl.

Un backup su SD sarebbe molto utile.
    Foto e video su Cloud vanno benissimo, ma come dici tu se non apro Foto non fa backup. Inoltre come ho detto, avevo già selezionato le cartelle aggiuntive e infatti ho qualche backup di foto e video. Ma non so quando, ha perso le impostazioni e non le backuppava più. Così ho perso l'intera cartella.

E niente....bestemmio.

Soluzioni di backup temporizzato su SD quindi nada?

Androidiani Power User

Ringraziamenti
    2,428
    Ringraziato 5,327 volte in 4,412 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da baboo85 Visualizza il messaggio
    Di tutto, ma solo alcune cartelle.
    Tipo la cartella Download che a quanto pare è sempre in pericolo.
    Di spazio ne ho poco, purtroppo su Android si possono installare le apk quindi app e giochi non presenti sullo Store (vedi Girls Frontline) oppure che dice "gne gne non compatibile col tuo dispositivo" (vedi Netflix sull'altro cell, Blackview BV7000 Pro), le scarichi e le installi lo stesso. Risultato: spazio pieno

Sì farei anche io su Cloud, solo che scaricando anche giga di roba non voglio finire i giga dell'offerta e a casa ho una schifadsl.

Un backup su SD sarebbe molto utile.
    Foto e video su Cloud vanno benissimo, ma come dici tu se non apro Foto non fa backup. Inoltre come ho detto, avevo già selezionato le cartelle aggiuntive e infatti ho qualche backup di foto e video. Ma non so quando, ha perso le impostazioni e non le backuppava più. Così ho perso l'intera cartella.

E niente....bestemmio.

Soluzioni di backup temporizzato su SD quindi nada?
    Lasciamo le imprecazioni per cose serie.

Detto questo puoi provare con questa app

https://play.google.com/store/apps/d...apps.drivesync

Non è proprio quello che cerchi ma puoi sincronizzare su cloud delle cartelle del dispositivo.
    Con la versione free puoi sincronizzare solo una coppia di cartelle e singoli file di dimensioni massime di 10 mb.

EDIT

Se non vuoi erodere lo spazio su Drive, dello stesso sviluppatore esiste analoga applicazione ma per sincronizzare i file su Mega:

https://play.google.com/store/apps/d...xapps.megasync

Inviato da Mi MIX 2
    Ultima modifica di complicazio; 18-08-18 alle 15:48

6. Il seguente Utente ha ringraziato complicazio per il post:

gianpassa (17-08-18)

Permessi di invio