CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 4 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 14 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 39 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
Discussione:

Estensione Ram con micro sd

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano

Ringraziamenti
    10
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Estensione Ram con micro sd

Ciao a tutti,
    ho comprato questa micro sd:
    https://www.amazon.it/dp/B07FCMBLV6?...fed_asin_title

per poterla inserire nel Motorola G54 5G che ho, vorrei sapere se è utile o può essere controproducente attivare la funzione di estendere la ram con questa micro sd ?
    voi cosa mi consigliate ?
    Il mio telefono è la versione con 12gb di ram e 256gb di archiviazione.

tra l'altro sto vedendo che questa micro sd performa un pò peggio rispetto ad un'altro modello identico che ho comprato qualche giorno fa.
    la micro sd ricevuta oggi:
    https://i.imgur.com/ZnorZOQ.jpeg

micro sd ricevuta qualche settimana fa:
    https://i.imgur.com/Z43tGcN.jpeg

come mai c'è questa differenza di prestazioni ?

2.  
    Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Ringraziato 1,547 volte in 1,355 Posts
    Predefinito

Non conosco Moto G54, ma non credo ti sia possibile estendere la memoria ... e nel caso sarebbe decisamente penalizzante.
    Puoi utilizzare la mSD come storage, ci copi dentro video/foto/documenti

Effettivamente tra le due la differenza di prestazioni in random e' discreta.
    Magari dipende dalle condizioni al contorno, ovvero da Windows.
    Direi che un test spot e' solo vagamente indicativo e comunque verra' utilizzata per lo più in sequenziale.

Androidiano

Ringraziamenti
    10
    Predefinito

si è possibile estenderla, dici che è penalizzante a prescindere o per la differenza di prestazione nella scrittura random ?

Baby Droid L'avatar di gianpassa

Smartphone
    Yamaha G2

Ringraziamenti
    4,813
    Ringraziato 8,100 volte in 6,213 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Rosssiiii Visualizza il messaggio
    si è possibile estenderla, dici che è penalizzante a prescindere o per la differenza di prestazione nella scrittura random ?
    Ma... Sei sicuro che stiamo parlando di estendere la RAM e soprattutto con una micro SD ?

Già sconsiglio di farlo sulla memoria interna, figuriamoci sulla micro SD.

Hai già 12 gb a cosa ti serve estendere la RAM ? C'è qualche applicazione che non gira per mancanza di RAM ?

Sinceramente non credo vedrai alcun miglioramento prestazionale ma al contrario potresti vedere lag improvvisi dovuti alla lettura/scrittura su SD infinitamente più lenta rispetto alla ram.

Corretta "estenzione" nel titolo.

Inviato dal mio CPH2025 utilizzando Tapatalk
    “L’uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe una trappola per topi”. A. Einstein

Androidiano

Ringraziamenti
    10
    Predefinito

Diciamo che chiedevo cosi per informarmi, immaginavo che una micro sd per quanto veloce possa essere sia più lenta di un ram.
    non ho provato a vedere se l'estenzione della ram può avvenire su micro sd o solo tramite memoria interna.
    ad ogni modo non farò nulla.

Androidiano di Riferimento

Smartphone
    Poco X6

Ringraziamenti
    236
    Ringraziato 1,547 volte in 1,355 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Rosssiiii Visualizza il messaggio
    Estendere la RAM, funzione presente su molti device attuali, e' inutile (nel 99% dei casi) e rallenta il dispositivo.
    E comunque non estenderesti su mSD, ma su memoria interna, che e' già almeno 10volte più lenta.
    Nel tuo caso hai già 12GB che non riuscirai a riempire, quindi l'estensione e' ancora più inutile e dannosa.

L'eventuale utilizzo della mSD come memoria RAM renderebbe il device inutilizzabile, per quanto e' lenta (per cui non e' un'opzione)

Nella risposta precedente ho dato per scontato che stiamo parlando dell'estensione dello spazio disco. Una vecchia funzione di android che dovrebbe esser stata rimossa proprio perche' problematica e dannosa.
    Hai già 256GB ... al max sulla mSD ci sposti file video/foto che vuoi trasferire o tenere per archivio, a cui accederai saltuariamente.

Per quanto riguarda la differenza di velocità in random, era riferita alle due mSD, ovvero ai test che hai postato.

8. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato pumaro per il post:

megthebest (18-10-24),Rosssiiii (28-10-24)

Permessi di invio