Visualizzazione stampabile
-
state calmi ragazzi rotfl
comunicare tramite un forum a volte non è cosa semplice e fare un "disguido" è facile.
@Fernando74 prova con questi kernel e fai dmesg di primi secondi di avvio
se funziona poi magari posso passare i driver a mussonero in modo che ti possa compilare un kernel per il tuo tablet visto che il mio e diverso dal vostro.
saluti.
-
Quote:
Originariamente inviato da
sfumato
state calmi ragazzi rotfl
comunicare tramite un forum a volte non è cosa semplice e fare un "disguido" è facile.
@
Fernando74 prova con questi
kernel e fai dmesg di primi secondi di avvio
se funziona poi magari posso passare i driver a mussonero in modo che ti possa compilare un kernel per il tuo tablet visto che il mio e diverso dal vostro.
saluti.
Ecco il primo:
Dmesg - Kernel_1_Sfumato - Pastebin.com
Il secondo:
http://pastebin.com/9CHfPLJp
Il terzo:
http://pastebin.com/Ky9Nhjfi
e questo è il quarto:
http://pastebin.com/Ls0FawrE
grazie mille per la pazienza
-
Ho tolto ogni riferimenti ad altri drive lasciando solo il928 ma vedo che in tutti i tentativi non succede nulla
Il primo kernel che ti ho mandato invece dava segnali di speranza.
Lo tieni ancora?
Prova a riflasciarlo e poi da adb dai questi comandi
su
getevent /dev/input/event1
Poi prova a toccare lo schermo
Il kernel deve essere quello dell tuo messaggio di ieri delle 19:43 non dai file zip che ti ho mandato
Io purtroppo li ho cancellati
-
Quote:
sfumato
Ho tolto ogni riferimenti ad altri drive lasciando solo il928 ma vedo che in tutti i tentativi non succede nulla
Il primo kernel che ti ho mandato invece dava segnali di speranza.
Lo tieni ancora?
Prova a riflasciarlo e poi da adb dai questi comandi
su
getevent /dev/input/event1
Poi prova a toccare lo schermo
Il kernel deve essere quello dell tuo messaggio di ieri delle 19:43 non dai file zip che ti ho mandato
Io purtroppo li ho cancellati
Fatto, ma quando chiamo il getevent mi restituisce:
Can't enable monotonic clock reporting: Invalid argument
-
si cosi deve rispondere pero poi se tocchi lo schermo dovresti vedere una sfilza di numero che scorrono.
prova a toccare più punti
hai modo di usare o hai mai provato linux :cool:
-
Quote:
sfumato
si cosi deve rispondere pero poi se tocchi lo schermo dovresti vedere una sfilza di numero che scorrono.
prova a toccare più punti
hai modo di usare o hai mai provato linux :cool:
con event1 nulla, con event0 prende correttamente gli eventi quando premo vol+- e power
riguardo a linux dovrei installarlo
-
scusa la confusione,
possiamo farci qualcosa con questo?
https://github.com/kashifmin/KashKer...gt928_driver.c
-
usa librerie per il processore mediateck per farlo compilare sulla nostra cpu rockchip sarebbe un impresa ancora piu difficle di quella che stiamo per fare rotflrotflrotfl
comunque installa linux una qualsiasi versione di ubutu 12-14 va bene io lo faccio da windows usando wmware o virtualbox.
poi sequi una di queste guide
Building Kernel for Linux Distribution - Linux Rockchip
Hardware & Software Useful bits: Compiling Rockchip Kernel (for Linux on RK devices)
e ti fermati al primo
git clone ....
che trovi perche è un altro indirizzo che ho scritto anche qui
comunque un passo alla volta
vedrai che un kernel lo compiliamo :)
e dovrai "spataccare solo in tre file" non è difficile con un po di fortuna....... ;)
io non posso farlo perche per ogni piccolo cambiamento bisogna compilare un kernel poi te lo devo mandare tu poi mi mandi il dmesg.. capisci che è complicato...
ma vedrai che ce la faremo ...;)
-
ok, da domani ci provo...
appena ho novità ti msg
-
Ok Sfumato, sono arrivato fino al tuo git clone e l'ho eseguito come da istruzioni del tuo link.
Ora che devo fare?
-
hai copiato il file Mediacom101S2_def.config in .config?
Premessa: se modifichi i file e poi vuoi ritornare di nuovo alla versione originale
prima dai il comando git status nella cartella rk3x_kernel_3.0.36 ti sinceri del file che vuoi riscaricare e poi dai il comando git checkout nomefile.
ora dai il comando make menuconfig per entrare nella configurazione kernel
portati in Device Drives -->Input device support --->Touch screen elimina tutto quello che non ti serve seleziona solo gt928
Compila con make -j4 bzImage se tutto e andato per il verso giusto
dai il comando per creare kernel.img che si chiama ./make-kernel_img
i file che devi modificare sono
rk3x_kernel_3.0.36/drivers/input/touchscreen/gt928.h
le prime modifiche che io farei sarebbe provare a compilare varie kernel con le opzioni GTP_CUSTOM_CFG e GTP_DRIVE_SEND_CFG prima a 0 poi a 1 si trovano a cominciare alla linea 69 di gt928.h
e poi se non succede ancora nulla cambiare CTP_CFG_GROUP1......
ma questo magari lo vediamo dopo.
-
Quote:
sfumato
hai copiato il file Mediacom101S2_def.config in .config?
ma .config in che percorso è? non la trovo
Premessa: se modifichi i file e poi vuoi ritornare di nuovo alla versione originale
prima dai il comando git status nella cartella rk3x_kernel_3.0.36 ti sinceri del file che vuoi riscaricare e poi dai il comando git checkout nomefile.
ora dai il comando make menuconfig per entrare nella configurazione kernel
portati in Device Drives -->Input device support --->Touch screen elimina tutto quello che non ti serve seleziona solo gt928
dai il comando per creare kernel.img che si chiama ./make-kernel_img
i file che devi modificare sono
rk3x_kernel_3.0.36/drivers/input/touchscreen/gt928.h
le prime modifiche che io farei sarebbe provare a compilare varie kernel con le opzioni GTP_CUSTOM_CFG e GTP_DRIVE_SEND_CFG prima a 0 poi a 1 si trovano a cominciare alla linea 69 di gt928.h
e poi se non succede ancora nulla cambiare CTP_CFG_GROUP1......
ma questo magari lo vediamo dopo.
fgtyhdtrfuytryèupè+tr lkèdtpouyketryy tròpyukètporykupok tlyutrèpoykur
-
infatti quel file non esiste ancora devi rinominare Meiacom..ecc..EC.. in ".config" si trova nella cartella rk3x_kernel_3.0.36
-
quando lancio
root@ubuntu:/home/fernando/rk/rk3x_kernel_3.0.36# make -j4 bzImage
HOSTLD scripts/kconfig/conf
scripts/kconfig/conf --silentoldconfig Kconfig
drivers/input/touchscreen/Kconfig:160:warning: multi-line strings not supported
make: arm-linux-gnueabihf-gcc: Command not found
CHK include/linux/version.h
HOSTCC scripts/kallsyms
HOSTCC scripts/pnmtologo
HOSTCC scripts/bmptologo
CC scripts/mod/empty.o
/bin/sh: 1: arm-linux-gnueabihf-gcc: not found
make[2]: *** [scripts/mod/empty.o] Error 127
make[1]: *** [scripts/mod] Error 2
make[1]: *** Waiting for unfinished jobs....
scripts/bmptologo.c: In function ‘write_footer’:
scripts/bmptologo.c:247:3: warning: format ‘%ld’ expects argument of type ‘long int’, but argument 4 has type ‘unsigned int’ [-Wformat=]
fprintf(out, "\t.data\t\t= &(%s_data[%ld]),\n", logoname,sizeof(data_name) + 8);
^
make: *** [scripts] Error 2
-
dei installare il toolchain
se la distribuzione linux è ubuntu dai questo comando
apt-get install gcc-arm-linux-gnueabihf
-
fatto il primo tentativo con i due parametri impostati a 1 ma nulla da fare.
Analizzando i log (anche quelli vecchi) dov efa l'inizializzazione del ts, vedo una cosa che a me sembra un po' anomala:
<3>[ 2.134533] rk_cam_cif(3093):rk30-camera version: v0.3.9 Zoom by ipp<<-GTP-FUNC->> Func:goodix_ts_init@Line:2676
<4>[ 2.135146] <<-GTP-INFO->> GTP driver installing...
<6>[ 2.135937] i2c i2c-0: sensor_probe: gs_mma8452,0xf01bc800
<3>[ 2.136207] i2c i2c-0: No ack, Maybe slave(addr: 0x1d) not exist or abnormal power-on, retry 2...
<3>[ 2.136470] i2c i2c-0: No ack, Maybe slave(addr: 0x1d) not exist or abnormal power-on, retry 1...
<3>[ 2.136732] i2c i2c-0: No ack, Maybe slave(addr: 0x1d) not exist or abnormal power-on, retry 0...
<3>[ 2.136996] i2c i2c-0: No ack, Maybe slave(addr: 0x1d) not exist or abnormal power-on, retry 2...
<3>[ 2.137258] i2c i2c-0: No ack, Maybe slave(addr: 0x1d) not exist or abnormal power-on, retry 1...
<3>[ 2.137519] i2c i2c-0: No ack, Maybe slave(addr: 0x1d) not exist or abnormal power-on, retry 0...
<3>[ 2.137782] i2c i2c-0: No ack, Maybe slave(addr: 0x1d) not exist or abnormal power-on, retry 2...
<3>[ 2.138043] i2c i2c-0: No ack, Maybe slave(addr: 0x1d) not exist or abnormal power-on, retry 1...
<3>[ 2.138303] i2c i2c-0: No ack, Maybe slave(addr: 0x1d) not exist or abnormal power-on, retry 0...
<4>[ 2.138346] sensor_chip_init:fail to read gs_mma8452 devid:0xff
<3>[ 2.138376] i2c i2c-0: sensor_probe failed -11
<3>[ 2.138381]
<4>[ 2.138412] sensors: probe of 0-001d failed with error -11
<6>[ 2.138449] i2c i2c-0: sensor_probe: gs_lis3dh,0xf01bca00
<4>[ 2.138712] sensor_chip_init:gs_lis3dh:devid=0x33,ops=0xc0d021 30
<6>[ 2.140917] input: gsensor as /devices/platform/rk30_i2c.0/i2c-0/0-0019/input/input1
perchè a input1 cerca di installare il gsensor?
-
perché ha trovato il sensore.
fai una prova tieni anche il mio sensore 828 abilitato vedi se si sono differenze nei due log dmesg