CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: pumaro con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 57
Discussione:

Touchscreen Goodix

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Touchscreen Goodix

    Ciao a tutti, vi espongo il problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, quantomeno a decidere cosa fare.
    Qualche mese fa il 102 s2 di mia figlia cade a terra. Touch screen rotto. Inizio la ricerca, scoprendo innanzitutto che il nostro tablet è meglio conosciuto come Cube U30 GT. Nel mare magnum di aliexpress, trovo un ricambio che mi sembra corretto e a un prezzo equo. Il pezzo, pagato 36$, arriva impacchettato per bene ed integro. Tutto contento lo monto ma niente da fare...non funziona. Comincio allora ad indagare e mi accorgo che il cinese aveva commesso diversi errori: nella descrizione aveva scritto "Cube U30 GT dual quad core digitizer glass", nelle foto il modello stampato sul ribbon cable era 101028-01A-V1 e mi ha mandato un modello 101075-01A-V1. Riconosco che parte dell'errore è stata anche mia; va bene che mi ha mandato un 101075 ma sul mio tablet è montato un modello 101050-01A-V1, comunque differente dal 101028. Comunque, dopo un bel po' di tira e molla, non potendo ottenere uno scambio in quanto il cinese il 101050 non lo aveva, riesco ad ottenere un rimborso parziale di 18$.
    Riassumendo il tutto, ora mi trovo con un touch screen, che ho poi appurato essere valido solo per il Cube U30GT2 (quad core credo equivalente al Mediacom Smartpad 10.1 S4), integro e funzionante (l'ho testato con l'oscilloscopio nell'azienda di elettronica in cui lavoro) ma ho il tablet ancora rotto e, cercando sul web, ho visto che il modello che mi serve (101050) ha un costo decisamente superiore al 101075 (mediamente 25-30$ in più, non so perchè ma è così!).
    Dopo la corposa (e forse noiosa, ve ne chiedo scusa ma comprenderete la mia frustrazione) premessa, vengo alla mia richiesta di aiuto.
    Secondo voi è possibile integrare il driver del touch screen 101075-01A-V1 (con chip Goodix GT928) all'interno di una rom per il 102 S2? Ho letto un po' di cose sia su questo che su altri forum, e ho capito che un'eventuale operazione di "inoculo" andrebbe fatta nel kernel. Ovviamente sarebbe necessario non solo il kernel (che so non essere facilmente reperibile) ma anche il driver del touch screen goodix (eventualmente estraendolo dal kernel del Cube U30GT2). Potete confermarmi se ho capito bene ed eventualmente guidarmi su come fare?
    A me va bene qualsiasi cosa, anche una rom per Rk3066 qualsiasi purchè supporti il goodix 928 e le periferiche di base del tablet; ho cercato tanto ma non ho trovato nulla e mi rivolgo al forum perhè vedo che siete molto addentro alla materia e se non altro potete conisgliarmi di lasciar perdere perchè non si può fare nulla.
    L'alternativa sarebbe quella di trovare un acquirente per il touch in mio possesso e comprarne uno corretto nuovo (anche se ormai costa quasi quanto il tablet intero!)

    Grazie a tutti

  2.  
  3. #2
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 29 volte in 23 Posts
    Predefinito

    Provato con il mio kernel? puoi vedere qui
    https://www.androidiani.com/forum/me...ad-101-s2.html

    ci sono anche i sorgenti. Se sei un poco pratico ti compili un kernel da solo. se non sei pratico chiedilo a mussonero di integrare il driver gt928 lui sa farlo ciao.

    P.S. Non ho capito il display luminosità e immagine funziona? e solo il tocuhscreen che non funziona? giusto?
    Ultima modifica di sfumato; 16-03-15 alle 09:36

  4. Il seguente Utente ha ringraziato sfumato per il post:

    Fernando74 (16-03-15)

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da sfumato Visualizza il messaggio
    Provato con il mio kernel? puoi vedere qui

    grazie innanzitutto per la risposta, non c'è differenza tra 101S2 e 102S2? Cmq, stasera lo flasho e ti faccio sapere.



    ci sono anche i sorgenti. Se sei un poco pratico ti compili un kernel da solo. se non sei pratico chiedilo a mussonero di integrare il driver gt928 lui sa farlo ciao.
    Mi piacerebbe farlo da solo ma non sono molto pratico.


    P.S. Non ho capito il display luminosità e immagine funziona? e solo il tocuhscreen che non funziona? giusto?
    Il display è ok, è solo il touch screen che non funziona.

  6. #4
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    201

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 33 volte in 25 Posts
    Predefinito

    @sfumato
    ti ho mandato un nuove kernel 2 giorni fa ma ancora non ho avuto la tua risposta ??, prova svuotare la tuo cartella di messaggi

  7. #5
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 29 volte in 23 Posts
    Predefinito

    scusa avevo letto due giorni fa il tuo messaggio ma stavo in metro con il telefonino e me ne sono dimentico.
    mentre ti scrivo sto provando il tuo kernel tra dieci minuti sapremo... a dopo


    update 13:38

    no mussonero si riavvia in continuazione dopo il boot non dura piu di 60s . appena tento di fare qualsiasi cosa dopo il boot si spegne.
    Ultima modifica di sfumato; 16-03-15 alle 13:56

  8. #6
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    Ciao sfumato e mussonero.
    Stasera ho flashato il kernel di sfumato, integrandolo nella rom "Mediacom_S2_102s_4.4.2_cyanogenmod C11_2014_K3.0.36+".
    Il sistema si avvia, ma il touch purtroppo niente da fare, anche se nelle specifiche del kernel del link di sfumato vedo che il controller del touch è il goodix 828 e non 928 come il mio.
    Ho sabgliato qualcosa? Cosa posso fare?

  9. #7
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 29 volte in 23 Posts
    Predefinito

    su cavo flat riesci a leggere il nome che è impresso sul chip?

  10. #8
    Baby Droid


    Registrato dal
    Mar 2015
    Messaggi
    28

    Ringraziamenti
    2
    Ringraziato 0 volte in 0 Posts
    Predefinito

    sul cavo flat è impresso il nome del modello di tutto il touch screen che come ho detto nel messaggio iniziale è:

    101075-01A-V1 (tipicamente usato per il Cube Quad Core)

    Il nome del chip è visibile sul chip stesso ed è Goodix GT928.

    Sul touch screen di serie invece, il 101050-01A-V1, è montato il chip Focaltech FT5406 e non è leggibile (il nome del chip l'ho beccato su un forum russo).

  11. #9
    Androidiano


    Registrato dal
    Jun 2013
    Messaggi
    158

    Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 29 volte in 23 Posts
    Predefinito

    ho inserito i driver del gt928 nel mio kernel.
    questo è il link del kernel compilato
    La possibilità che funzioni sono bassissime
    1 ho tolto delle linee di codice per farlo compilare e non è detto che sia una cosa salutare.
    2 non conosciamo quali sono i pin di reset e di interrupt non sono informazioni pubbliche(forse mussonero) io ho messo quelle del mio tablet 101s2 ma ogni tablet è una storia a sè.

    comunque provalo e magari fammi un dmesg
    forse sapremo qualcosa in più.
    Ultima modifica di sfumato; 18-03-15 alle 19:00

  12. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2013
    Messaggi
    201

    Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 33 volte in 25 Posts
    Predefinito

    prima di tutto meglio che tuo ci procuri un dmesg e logcat ,,, una domanda? usando il kernel dell cm11 o cm12 "102sS2" ,tuo riesce fare partire il tablet( il schermo ti funziona)?

Pagina 1 di 6 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy