Far apparire 3G e Bluetooth nelle impostazioni
Senza installare nulla e senza essere root,
- avviare l'applicazione già intallata di default "ES Gestore File"
- fare clic sull'icona in alto a sinistra che rappresenta una scheda SD in modo che abbia l'aspetto di una casa
- scorrere cartelle e file fino a raggiungere il file init.smdkv210.rc
- premerlo e tenerlo premuto. Nel menu che appare scegiere "Apri come" quindi scegliere "Testo"
- fare clic su "ES Modifica note"
- cambiare il valore false in true accanto alla riga "setprop au.ui.enable_3g" e fare lo stesso con la riga del bluetooth
- fare clic sulla M fuori dallo schermo accanto al pulsante argentato e salvare il file
- spegnere e riaccendere
a questo punto nelle impostazioni sono abilite, nella sezione "wireless e reti", tanto il 3g quanto il Bluetooth.
Non ho potuto provare il Bluetooth perchè non possiedo una chiavina bluetooth da collegare alla porta USB, ed utilizzato in modo diretto non funziona non essendo presente l'hardware. D'altra parte ho provato un modem 3G (huawei E272 sbrandizzato). Il modem, collegato si accende. Se tento la connessione il suo led blu diventa fisso come se fosse collegato, ma lo smartpad non reagisce e resta in attesa di connessione.
con ogni probabilità si tratta di un problema di driver, infatti se
- andiamo in "Impostazioni"|"wireless e reti"|"3G network settings"
- clicchiamo su "New a 3G network"
- clicchiamo su "Device"
appare un elenco di modem che è possibile utilizzare e purtroppo il mio non compare.
Sembrerebbe che sui Coby MID 8024 ci sia chi utilizza gli E180 e gli E156G (che sono nell'elenco dei device). E' quindi lecito pensare che chi possiede un modem 3G appartenente all'elenco può selezionare la riga relativa, configurare Numero e APN, e ottenere la connessione.
Ho guardato se si trovano in commercio i modem dell'elenco ed ho trovato in vendita solo il E1750 acquistabile online da Euronics (poco più di 47 euri). Sono tentato, al limite esercito il diritto di recesso, ma se ci fosse qualcuno in possesso di un modem 3g appartenente all'elenco che potesse fare una prova...
I modem dell'elenco device sono
Huawei E180, E261, E220, E1750, E156G
Ciao!