Mediacom 875 S2 3G e i continui blocchi... risolti
Dopo aver ravanato un centinaio di forum alla ricerca di una soluzione per i continui blocchi del Mediacom 875 S2 3G appena acquistato,
ho trovato che il problema più ricorrente è legato al fatto che la versione di Android che monta è la 4.1.1.
In particolare c'è un pesante bug che inchioda per svariati minuti il tablet, dovuto al processo di scansione dei file multimediali, soprattutto nella memoria NAND interna.
Il bug si manifesta con gravità crescente al crescere del numero di file nella memoria NAND, indipendentemente dal fatto chie siano multimediali o meno, ed è risolvibile creando dei file vuoti .nomedia e piazzandoli strategicamente nella root della NAND e nelle varie sottocartelle.
La differenza dopo l'intervento è immediata: prima, cliccando settings -> apps rimaneva inchiodato per 5-6 minuti mentre cercava di calcolare la % di file multimediali, app, etc. installati nelle varie memorie. Ora risponde nel giro di un secondo.
Il pannello settings rimane sempre delicato, nel senso che rimane apparentemente freezato quando si cerca di chiudere forzatamente alcune applicazioni (not tutte) ma dopo aver messo i file .nomedia al massimo si tratta di aspettare un minuto; riavvii forzati del tablet non ne ho dovuti più fare (prima era sull'ordine dei 5-15 al giorno).