Originariamente inviato da
marinamarte
Io ti consiglierei di tenerti xp (per i software win in quanto wine spesso non funziona) in dual boot con linux così ti abitui pian piano magari iniziando con la rete, come ti hanno già suggerito. Io dietro quel pc non ci spenderei soldi per aggiornare l'hardware, ma comunque se lo aggiorni, anche linux funzionerà meglio!!
Vedrai subito la differenza fra xp (o (s)vista, o 7), il pc sarà più veloce, niente virus, adware, ottimizzazioni, deframmentazioni, ecc..tutto tempo risparmiato.
Ubuntu per il tuo pc potrebbe non funzionare, primo perchè dalla 13 ha il kernel pae, idem Xubuntu e Lubuntu.
Altrimenti dovresti andare sulle versioni lts, o la 12.
C'è comunque molta scelta di distro linux...ti segnalo:
Semplice (è molto veloce ed è made in Italy)
www . semplice-linux . org/community
PcLinuxOs (simile a windows e di semplice utilizzo)
www . pclinuxos . it
Alcune distro hanno il tema tipo apple, ma qui non ti saprei dire, però c'è questa possibilità.
E comunque ce ne sono veramente tante, tu ti devi cercare quelle con il Kernel "non pae", e il gioco è fatto.
Scarichi l'iso, la masterizzi come immagine, avvii il pc con il disco dentro, e clicchi su "prova senza istallare" o "avvia live", così non modifichi nulla sul pc e vedi se ti riconosce tutto.
Ciao