Visualizzazione stampabile
-
Raid 0 win7
Salve, ho appena finito un'istallazione di win7 pro 64 su un HD da 500gb e un computer con qualche annetto. Ho clonato il disco con clonezilla e ho anche provato a riformattare e a ripristinare l'immagine, tutto OK. Il PC non è per lavoro ma solo x office e internet casalingo, però non è proprio reattivo, vorrei migliorarlo un po. Ho trovato nei miei cassetti un'altro HD da 500gb e pensavo di metterli in raid0. C'è un modo per farlo senza reinstallare tutto magari usando la clonazione fatta con clonezilla? Grazie
-
Nel raid 0 i dati vengono suddivisi in entrambi gli hd quindi hai una capacita' pari alla somma e l'accesso ai file, in quanto simultaneo e' piu' rapido, ... la clonazione a che serve?
Forse intendevi raid 1 dove i dati vengono scritti identici su entrambi i dischi, in pratica una fuzione di backup/mirroring di sicurezza.
Ovviamente devi avere il supporto hardware, ovvero la scheda madre con funzione raid o una scheda aggiuntiva.
Tipicamente attivando il raid 1 automaticamente viene fatto il mirror del disco 1 sul disco 2 (che percio' deve essere uguale o piu' grande).
Per quanto riguarda il raid 0 non saprei, guarda sul manuale, non e' molto logico che cancelli i dati gia' presenti ma non si sa mai, se azzera il disco, alla peggio ripristini l'immagine che hai sulla chiavetta fatta con clonezilla.
Edit: mi e' venuto in mente che probabilmente devi installare dei driver affinchè Windows funzioni bene in raid. Meglio se riesci a farlo prima.