Visualizzazione stampabile
-
Inammissibile!!!!!
Vi dico cos'è capitato....:O
Premesse:
Rom--CM7--RC1
Bin--4.002.14
Recovery--Malez
Vado a letto che ho il 15% di carica, avrei potuto caricarlo tranquillamente, ma ho pensato: "mo lo tengo acceso, tanto dm mattina nn devo fare un c"""o cs vedo pure effettivamente quanto mi scarica..."
stamattina mi sveglio e il cell è spento...ok...
lo collego al caricabatterie e provo ad accenderlo...esce il classico logo acer poi l'icona della batteria che si sta caricando, il led che lampeggia, poi schermo nero.... ma cn continuo lampeggio del led...vabbuò...
provo ad accenderlo di nuovo e esce il logo batteria cn il triangolino cn punto esclamativo o_O
ho pensato: è scarico..."mo lo lascio 20 minuti così e poi lo accendo"
dopo 20 minuti riprovo fa sempre la stessa cosa, tolgo la batteria per 10 min, la rimetto sempre la stessa storia...inizio a incazzarmi...:O
lo metto in recovery e sembra che nn riesca a leggere l'immagine della rom x farlo partire...
Leggo qua e la sul web e vedo che è capitato anche ad altra gente, alcuni di loro nn hanno risolto (assistenza e sostituzione della scheda madre)
altri hanno risolto scollgando la batteria x alcuni minuti...
altri facendo partire il cell in fastboot...
altri sn tanti riavvii ecc...
provo tutto..ma niente..
il fastboot nn va a buon fine (sempre l'errore di lettura del boot image e altro)
i nandroid backup nn andavano..:O:O:O:O:O
la salvezza è stata la recovery di malez:
sn riuscito a collegarlo al pc come periferica di massa, ho aperto l'acer tool che lo rilevava connesso e ho riflashato la bin originale...
tutto andato a buon fine, il cell si e acceso, è partito, mi segnava il 2% di batteria e mi diceva di coolegarlo al caricabatterie..ok..
manco il tempo e si rispegne...:O
riprovo il fastboot e stavolta funziona, adesso sta caricando normalmente...
qualcuno sa spiegarmi cos'è successo?
perchè?
Nn è possibile che un cell come il nostro se rimane senza carica muore e bisogna rianimarlo!
cioè la ritengo una cosa basilare che debba ricaricarsi da spento e che nn debbano succedere ste cose, c"""o il 3310 di 15 anni fa si caricava da spento!
mha sono deluso e molto incazzato x questa cosa e scusate lo sfogo...
-
Su questo hai ragione, una cosa del genere non può succedere!Non so se è un problema della rom o cosa, però obiettivamente fa girare le scatole. Ti lascio solo un'appunto, perchè è successo anche a me una volta una cosa simile riguardo ai backup che non andavano. Se vai a guardare il log viene fuori scritto che non ti è permesso eseguire/ripristinare i backup se la batteria ha carica <30%. Se provavi a farlo attaccato alla corrente andava.
Comunque dicono che non bisogna mai con questi tipi di batteria (ioni di litio) arrivare a far spegnere il cellulare perchè la batteria si rovina. Deve aver sempre un minimo di carica.
-
infatti personalmente nn capiterà più....però metti che uno si trova all'università e nn può caricarlo, si scarica la batteria, e poi amen...
la questione dei nandroid backup nn la sapevo, ho imparato n'altra cosa...
però che rottura di c""""""i
x la batteria leggendo qua è la un sacco di gente diceva che per conservare la batteria come si deve era consigliabile farla scaricare x bene e poi caricarla, anche se la batt agli ioni di litio nn si danneggiano se sottoposte a piccole cariche...(anche questo nn capiterà +)
Ma la cosa fondamentele è il perchè?????
-
Con le nuove batterie agli ioni di litio è stato ridotto al minimo il cosidetto effetto memoria, avevo letto un articolo a riguardo ma non te lo saprei ritrovare ora (al massimo ti posso reindirizzare a wikipedia. Per farle funzionare in maniera ottimale però non devono essere scaricate del tutto, altrimenti si danneggiano.
Quote:
Guida al prolungamento della vita di una batteria al Li-Ion
[...]
Le batterie al litio non dovrebbero mai essere scaricate completamente (0%).
EDIT: Uhm, forse pensandoci un secondo tu intendevi al perchè ti è successa una cosa del genere xD
Beh, quella è un'ottima domanda. Secondo me l'ipotesi più valida è:
La rom che hai installato non ha gestito bene questo caso, ovvero ad esempio non si spegne o si spegne troppo tardi quando rileva la batteria scarica, e quindi non fa in tempo a salvare tutti i dati prima dello spegnimento completo, ciò potrebbe effettivamente comportare un errore nella rom. (Come quando spegni brutalmente un pc)
-
potrebbe essere, ma ho letto che sn successi casi del genere anche cn altre rom..tra cui leak sia eclair che froyo... addirittura casi da donut...
ciò mi porta a pensare ad un problema che si trova + a fondo....
-
A me non è mai successo, anche se un paio di volte è arrivato a spegnersi, però la mia idea di fondo (magari si potrebbe proporre a chi fa le rom) è di mettere un'impostazione di spegnimento quando la batteria e a x%. Perchè secondo me alla fine è quello...Il problema è che non sappiamo a che punto si attiva lo spegnimento.
-
Quote:
Originariamente inviato da
daimadoshi85
A me non è mai successo, anche se un paio di volte è arrivato a spegnersi, però la mia idea di fondo (magari si potrebbe proporre a chi fa le rom) è di mettere un'impostazione di spegnimento quando la batteria e a x%. Perchè secondo me alla fine è quello...Il problema è che non sappiamo a che punto si attiva lo spegnimento.
mmm non credo proprio che la percentuale di carica sia quella reale.. per capirsi quando noi vediamo 5% con molta probabilità la carica in realtà è al 10 se non 15%... anche perchè se la batteria raggiungesse lo zero reale, almeno con quelle vecchie era così, la durata diminuirebbe drasticamente
un controllo sulla tensione della batteria (se ricaricabile) c'è su ogni oggetto alimentato in questo modo... a meno che la CM non vada a modificare paremetri a riguardo, ma dubito
-
ho letto qualcosa su modaco e proprio su questa rom.. qualcuno aveva chiesto il modo x togliere questo limite e gli è stato risposto ke il limite potrebbe essere tolto ma nn lo farebbe nessuno con un pò di sale in zucca!!! quindi tranquilli ke il problema nn è quello!!! ;)
-
con la rom cyanogenmod addirittura il mio nexus 1 si spegne al 9% di batteria proprio perché viene visualizzata la carica effettiva della batteria. è forse probabile che nel porting della cm sul liquid non sia stato calibrato molto bene questo valore e quindi ciò ha permesso lo scaricamento estremo della batteria. fatto sta il massimo sarebbe caricarlo quando è al 10-20%
-
ok....
grazie x i vari consigli...alla fine la cosa che mi solleva è che è una questione di rom e nn del device...:)
alla fine potrei optare cn juicedefender, mettendo lo spegnimento automatico al 15%...
cs almeno sto tranquillo che nn mi rimane a piedi quando nn deve! roftl