Visualizzazione stampabile
-
TWRP e CM 11
Salve a tutti, da circa un annetto ho presto questo tablet e adesso, visto che la garanzia sta per scadere (preso con fattura) mi sono deciso a mettere una ROM un po' meglio della classica. avevo pensato alla classica CM, arrivata ormai alla versione 11 con android 4.4.2 kitakat. ho installato, seguendo una guida qui del forum, la recovery di TWRP versione 2.6.3.0 e, come noto a molti, da tale recovery è impossibile montare sia la memoria esterna sia quella interna. quindi per fare il root ho usato vRoot, uno strano tool cinese che però ha funzionato; ho poi sostituito il gestore che installava (in cinese) con SuperSU e sembra funzionare tutto bene. a questo punto vorrei installare una ROM ma:
1) la versione 2.6.3.0 della TWRP non è fatta per le ROM con kitkat; devo passare almeno alla 2.6.3.1
2) ho scaricato questa versione da Xda ma non è quella da installare tramite fastboot e blob ma attraverso la recovery stessa tramite "install from SD" che, per il motivo detto sopra non posso usare..
come possono comportarmi? qualcuno sa se esiste e dove posso trovare la 2.6.3.1, sperando che in quella abbiano corretto il bug e che si possa installare CM 11 attraverso scheda SD; altrimenti non saprei proprio in che altro modo agire.
Grazie a tutti
-
Quote:
Originariamente inviato da
iacco90
come possono comportarmi? qualcuno sa se esiste e dove posso trovare la 2.6.3.1, sperando che in quella abbiano corretto il bug e che si possa installare CM 11 attraverso scheda SD; altrimenti non saprei proprio in che altro modo agire.
Grazie a tutti
Ciao, io non ho ancora fatto il grande passo (cioè installare un rom custom) mi sto leggendo ancora un po di discussioni sui forum, e sono ancora un po confuso sui passi da seguire, cmq quello che cerchi penso che lo puoi trovare anche qui:[Guide] Which recovery to choose? (tf300t) - xda-developers
-
Grazie mille per il link. A quella pagina però purtroppo si trova solo la versione da flashare di twrp 2.6.3.1 e non quella con i file .blob che serve a me. Ti ringrazio comunque molto
Inviato dal mio GT-N7100 usando Androidiani App
-
Quote:
iacco90
Grazie mille per il link. A quella pagina però purtroppo si trova solo la versione da flashare di twrp 2.6.3.1 e non quella con i file .blob che serve a me. Ti ringrazio comunque molto
Inviato dal mio GT-N7100 usando
Androidiani App
Ciao, scusa se ti disturbo, ma volevo sapere se avevi risolto perché volevo installare anche io la twrp 2.6.3.1 per mettere la cm11, ma a questo punto ho il dubbio su come procedere.
Grazie
-
Fai in questo modo. Visto che ancora non hai mai moddato il tablet. Installa da PC, la recovery 2.5.0.0 o superiore che riesci a trovare. A questo punto aggiorna la recovery alla 2.6.3.1 e riavvia il tablet. Con queste operazioni puoi installare qualsiasi rom basata su CM11. E non avrai problemi.
-
Quote:
cleto84
Fai in questo modo. Visto che ancora non hai mai moddato il tablet. Installa da PC, la recovery 2.5.0.0 o superiore che riesci a trovare. A questo punto aggiorna la recovery alla 2.6.3.1 e riavvia il tablet. Con queste operazioni puoi installare qualsiasi rom basata su CM11. E non avrai problemi.
Ciao grazie per l'aiuto, ho sbloccato il tablet ma adesso quando lo collego via usb al pc per installare la recovery non mi esce l'icona usb come descrittao nella guida, ho installato sdk e pc suite asus, ho window7 a 64 bit. Sono bloccato e non riesco ad andare avanti per installare la recovery!
-
Usa questa guida http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2187982
Devi usare la guida presente nel link al punto in cui parla di installare la twrp recovery con bootloader sbloccato. La procedura è diversa da come dici tu. Si fa tramite fastboot dal PC. L'icona USB non ti serve sul tablet.
Se hai dubbi chiedi.
-
Quote:
cleto84
Semplice ma tanto efficace! grazie mille!!
-
Quote:
cleto84
OK, allora se ho capito bene, la procedura di cui avevo letto dove si vede l'icona USB in avvio è solo per il vecchio bootloader 4.1, per cui posso seguire la procedura come da link che mi hai allegato nella quale:
- viene installato prima la TWRP 2.5.0.0 per bootloader 4.2 (nel mio caso).
- Successivamente dovrò flashare da recovery la TWRP 2.6.3.1 per avere compatibilità con le nuove rom CM11
- infine per avere il tablet col root devo flashare questo : SuperSU Download
Una volta completate queste operazioni dovrei poter installare come ROM sia la CMW che la Omni.
Ho già installato delle rom custom sul mio ex Smartphone HTC Desire, ma devo dire che con questo tablet la procedura mi sembra un po più complessa, probabilmente dipende anche dal fatto che il TF300T ha avuto diversi upgrade di firmware e ci sono in giro troppe guide relative al modding!
Grazie ancora per le dritte. :-)
Ciao
-
Tutto esatto. Il root puoi farlo anche prima della 2.6.3.1. Ma il risultato non cambia.
-
Quote:
cleto84
Tutto esatto. Il root puoi farlo anche prima della 2.6.3.1. Ma il risultato non cambia.
Fatto, installato twrp e rom cm11, sembra che funzioni tutto!
Grazie ancora per l'aiuto.
-
volevo chiedere se si puo installare la twrp 2.6.3.1 tramite, che ne so, ROM installer, oppure bisogna sempre e per forza passare da fastboot.
il mio tablet ha bootloader sbloccato e root fatto tramite kingoapp.
posso flashare twrp come "flash rom from sd" attraverso rom installer?
-
Quote:
m4ssim1lian0
volevo chiedere se si puo installare la twrp 2.6.3.1 tramite, che ne so, ROM installer, oppure bisogna sempre e per forza passare da fastboot.
il mio tablet ha bootloader sbloccato e root fatto tramite kingoapp.
posso flashare twrp come "flash rom from sd" attraverso rom installer?
Se non hai mai installato nessuna recovery modificata devi procedere tramite fastboot. Il procedimento non è per niente difficile. Leggi la guida che ho postato nell'altra pagina.
Quote:
hungry
Fatto, installato twrp e rom cm11, sembra che funzioni tutto!
Grazie ancora per l'aiuto.
Di niente. A questo serve il forum.
-
ok, grazie, allora stasera provo seguendo la tua guida.
-
-
Quote:
m4ssim1lian0
ok, grazie, allora stasera provo seguendo la tua guida.
fatto tutto, recovery installata. Ora appena riesco flasho cm11
ciao
-
scusate l'ignoranza, ma qual'é la combinazione di tasti per accedere alla recovery?
fino a quando avevo la stock riavviavo in recovery con "rom installer", ma ora che ho la CM11 e mi sono dimenticato le GAPPS non riesco ad accedere alla TWRP.
Grazie per l'aiuto
Ciao
-
Quote:
m4ssim1lian0
scusate l'ignoranza, ma qual'é la combinazione di tasti per accedere alla recovery?
fino a quando avevo la stock riavviavo in recovery con "rom installer", ma ora che ho la CM11 e mi sono dimenticato le GAPPS non riesco ad accedere alla TWRP.
Grazie per l'aiuto
Ciao
Volume giù e tasto di accensione. Quando ti appare la schermata volume su.
-
Quote:
cleto84
Volume giù e tasto di accensione. Quando ti appare la schermata volume su.
ciao, sono nella stessa situazione dell altro utente partendo dalla rom stock:
1)bootloader sbloccato tramite l app di asus
2)root tramite kingoapp + supersu.
volevo mettere la twrp per successivamente mettere la cyano 10.2
, quindi seguo la guida ke hai lincato prima.
ho però un dubbio:
devo partire dal punto [UNLOCKED BL]-- Installing TWRP (Recovery)?
o devo partire da Installing / Updating to 4.2.1( io però questa versione di android la ho già, ricevuta via ota quando avevo ancora il bootloader sblocato e senza root).
grazie
Enrico
-
Quote:
wotergrigo
ciao, sono nella stessa situazione dell altro utente partendo dalla rom stock:
1)bootloader sbloccato tramite l app di asus
2)root tramite kingoapp + supersu.
volevo mettere la twrp per successivamente mettere la cyano 10.2
, quindi seguo la guida ke hai lincato prima.
ho però un dubbio:
devo partire dal punto [UNLOCKED BL]-- Installing TWRP (Recovery)?
o devo partire da Installing / Updating to 4.2.1( io però questa versione di android la ho già, ricevuta via ota quando avevo ancora il bootloader sblocato e senza root).
grazie
Enrico
Devi fare UNLOCKED BL]-- Installing TWRP (Recovery). Solo questa parte.
Dopo copi la rom e la flashi. Attenzione alla recovery richiesta dalla rom. Ovvero flasha la 2.5.0.0 e se la cyano necessita di una particolare recovery la installi da recovery. Altrimenti usa questa che ti ho detto.
-
Quote:
cleto84
Devi fare UNLOCKED BL]-- Installing TWRP (Recovery). Solo questa parte.
Dopo copi la rom e la flashi. Attenzione alla recovery richiesta dalla rom. Ovvero flasha la 2.5.0.0 e se la cyano necessita di una particolare recovery la installi da recovery. Altrimenti usa questa che ti ho detto.
ok, ti chiedo un ultima cosa:
dove devo guardare per sapere quale recovery funziona per una determinata rom? ho cercato nel sito cyanogen mod e xda ma non lo ho trovato..
ho letto nel sito twrp ke la versione 2.5.0.0 ha 2 versioni, una per jb 4.2 e una per jb, devo scaricare quella per per il 4.2 (.blob) e sostituira a quella scaricata dalla guida ke hai licato o va bene anke quella?
grazie e scusa ancora =)
-
Quote:
wotergrigo
ok, ti chiedo un ultima cosa:
dove devo guardare per sapere quale recovery funziona per una determinata rom? ho cercato nel sito cyanogen mod e xda ma non lo ho trovato..
ho letto nel sito twrp ke la versione 2.5.0.0 ha 2 versioni, una per jb 4.2 e una per jb, devo scaricare quella per per il 4.2 (.blob) e sostituira a quella scaricata dalla guida ke hai licato o va bene anke quella?
grazie e scusa ancora =)
Se hai trovato quella per 4.2 usa quella. Vai tranquillo.
Ma puoi usare anche quella della guida tranquillamente. Penso si tratti della stessa versione.
-
Quote:
cleto84
Se hai trovato quella per 4.2 usa quella. Vai tranquillo.
Ma puoi usare anche quella della guida tranquillamente. Penso si tratti della stessa versione.
grande funziona, ora ultima cosa:
come installo la cyano e le gapps?
praticamente le ho scaricate dal sito cyanogen e le gapps dal post di xda, ora le metto semplicemente sulla memoria interna del tablet (usando il tab come memoria di massa) o c è una procedura specifica?
poi vsdo nella recovery e clicco su install....giusto?
EDIT:
ho visto anke ke bisogna fare i wipe data/ cache, bisogna farli prima o dopo aver flashato la cyano?
-
Quote:
wotergrigo
grande funziona, ora ultima cosa:
come installo la cyano e le gapps?
praticamente le ho scaricate dal sito cyanogen e le gapps dal post di xda, ora le metto semplicemente sulla memoria interna del tablet (usando il tab come memoria di massa) o c è una procedura specifica?
poi vsdo nella recovery e clicco su install....giusto?
Ora siamo Ot.
Ti dico che è meglio che chiedi nel thread della rom.
Comunque copia i file di cui hai bisogno, rom e gapps, riavvia in recovery e fai factory reset. Poi selezioni installa. Prima la rom e poi le gapps. Dopo l'installazione ti chiede se vuoi fare i wipe cache e dalvik tu dici di si e riavvii.
Ps: leggi la prima pagina della rom.