Download Easy Tool ZE500CL- Z00D LIGHT: https://drive.google.com/open?id=0B7...zMtbWhQVGFiOVE
Note Versione LIGHT: Il tool è stato allegerito dai Files pesanti, andranno scaricati dai relativi Link (LineageOS Z00D + Gapps e la ROM ASUS .118)
Ho cercato di rendere questo Tool semplice per il Modding Zenfone2 ZE500CL-Z00D
Attenzione ed Usare con MODERAZIONE
aprire sul desktop una nuova cartella
estrarre i file adb e fastboot (files da recuperare) e copiarle nella nuova cartella,poi aggiungere anche i file recovery.img,droidboot.img e boot.img
copiare anche il firmware cosi come lo avete scaricato
dal telefono attivare il debug usb in developer options
una volta fatto,metti il telefono in fastboot mode: spegni il telefono,poi tieni premuto tasto volume alto e power. quando senti 2 volte vibrazione lasciare tasto power e tieni solo tasto volume.
andate nella nuova cartella e tenendo premuto shift click destro e scegliete apri finestra cmd qui
digita i sequenti comandi:
fastboot devices
se esce fastboot e un numero è ok.
ok. una volta fatto da fastboot con il tasto volume su e giù entrate in recovery premendo tasto power per la scelta.
se esce il robottino malato per terra,premere insieme tasto power e volume alto e uscirà il menu della recovery
selezionare apply update from Adb
ok. dal pc sempre su cmd scrivete il comando:
adb sideload (nome del vostro firmware).zip
aspettare che il processo finisca.
quando ha finito hai Zenfone senza root e con firmware originale pronto per aggiornamenti.
- Asus
- XDA
- Androidiani
- Team Cyanogenmod|LineageOS
- shakalaka
- flex1911
- CHuvaCK21
- Gregs
- Giovix92
- wiking76
- Google
24-04-17, 15:41
wiking76
Siiiiii!!!! Grazie Enrico!!! Grazie!!!!
ps. la menzione per le rotture di balle pure ahahahaha
25-04-17, 10:52
FranCicca02
Non riesco ad eseguire i permessi di root, ho provato sia dal tool che flashando lo zip dalla recovery, ho scaricando anche un root checker per conferma ma niente...
25-04-17, 11:36
Notonlyeyes
Quote:
Originariamente inviato da FranCicca02
Non riesco ad eseguire i permessi di root, ho provato sia dal tool che flashando lo zip dalla recovery, ho scaricando anche un root checker per conferma ma niente...
Il root e unroot presenti nel Tool sono per la sola LineageOS 14.1...Dopo aver fatto il root, verifica nelle impostazioni opzioni sviluppatore alla voce accesso root deve esser impostato in app e adb...
25-04-17, 13:20
FranCicca02
Sistemato grazie mille, solo un altra cosa, avevo letto che era possibile scegliere la scheda sd come memoria predefinita per ovviare agli 8GB, spulciando un po tra le impostazioni non ho trovato niente, sai per caso dove posso trovarla e se esiste davvero sta funzione?
25-04-17, 13:57
Notonlyeyes
Quote:
Originariamente inviato da FranCicca02
Sistemato grazie mille, solo un altra cosa, avevo letto che era possibile scegliere la scheda sd come memoria predefinita per ovviare agli 8GB, spulciando un po tra le impostazioni non ho trovato niente, sai per caso dove posso trovarla e se esiste davvero sta funzione?
L'opzione è presente in Impostazioni>Spazio Archiv.>selezioni sdcard>selezioni 3 puntini in alto a destra>Impostazioni memoria>formatta come memoria interna (cancellerà i dati presenti in sdcard)
25-04-17, 14:43
FranCicca02
Trovata grazie ancora
26-04-17, 11:36
wiking76
sta per arrivare la domanda idiota (succede sempre quando ho paura di fare danni): ma il tool esegue quello contenuto nelle istruzioni testuali che vengono dopo?
26-04-17, 12:56
Notonlyeyes
Quote:
Originariamente inviato da wiking76
sta per arrivare la domanda idiota (succede sempre quando ho paura di fare danni): ma il tool esegue quello contenuto nelle istruzioni testuali che vengono dopo?
Nessuna domanda è idiota se si hanno dubbi...A cosa ti riferisci? Un esempio per farmi capire...
26-04-17, 13:11
wiking76
nel senso che ad un certo punto nel primo post c'è
che praticamente dice che la tale operazione fà riferimento al topic X di xda con relativo download, la seguente fà riferimento ad un altro topic, etc..
non è chiaro (a me) se il tool (che pesa non poco) è fatto apposta per fare lui tutte quelle cose
26-04-17, 13:15
Notonlyeyes
Quote:
nel senso che ad un certo punto nel primo post c'è
Spoiler:
che praticamente dice che la tale operazione fà riferimento al topic X di xda con relativo download, la seguente fà riferimento ad un altro topic, etc..
non è chiaro (a me) se il tool (che pesa non poco) è fatto apposta per fare lui tutte quelle cose
Il Tool ha le funzioni per fare tutto quello direttamente dal tool, senza scaricare altri files...Quella che hai indicato, ho voluto riportarla come guida base per il procedimento manuale senza usare il tool...
26-04-17, 13:17
wiking76
Quote:
Originariamente inviato da Notonlyeyes
Il Tool ha le funzioni per fare tutto quello direttamente dal tool, senza scaricare altri files...Quella che hai indicato, ho voluto riportarla come guida base per il procedimento manuale senza usare il tool...
allora avevo capito bene.. meno male và, vuol dire che non sono rimbambito del tutto ahahahaha
29-04-17, 11:03
Gregs
Come mai tornare stock al .118 e non al .126?
29-04-17, 11:16
Notonlyeyes
Quote:
Originariamente inviato da Gregs
Come mai tornare stock al .118 e non al .126?
Ho preferito questa scelta perché: avevo già i files pronti e personalmente avevo provato la procedura , maggiore mia sicurezza su compatibilità files e sblocco/blocco bootloader , dopo esser tornati .118 si può provare testare l'aggiornamento via OTA per verificare che sia tutto ok ...
29-04-17, 17:57
wiking76
mi è venuta in mente una cosa: il tool contiene tutto quello che serve anche per chi ha appena installato il sistema operativo? Quindi adb, etc..?
29-04-17, 18:05
Notonlyeyes
Quote:
mi è venuta in mente una cosa: il tool contiene tutto quello che serve anche per chi ha appena installato il sistema operativo? Quindi adb, etc..?
Yes, dentro il Tool è presente il file .exe per l'installazione di adb e fastboot e può esser eseguito dal Tool stesso o manuale con .exe ...anche la LineageOS Gapps e root sono presenti, quindi non occorre scaricarli...
26-05-17, 16:38
lafreccia
perdonatemi ma da ignorante non ho capito io dovrei sbloccare il bootloader per poi fare il root del mio asus zood, scarico lo zip, poi lancio direttamente il tool da pc?
grazie
26-05-17, 19:06
Notonlyeyes
Quote:
Originariamente inviato da lafreccia
perdonatemi ma da ignorante non ho capito io dovrei sbloccare il bootloader per poi fare il root del mio asus zood, scarico lo zip, poi lancio direttamente il tool da pc?
grazie
Lo zip contiene il Tool eseguibile sul PC con tutto il necessario, driver adb e fastboot per l'installazione e l'opzione con i files necessari allo sblocco del bootloader... Attenzione il root presente nel Tool è solo per la LineageOS 14.1 ...
27-05-17, 14:22
Notonlyeyes
Primo POST - Aggiornamento Files Tool + Tool Versione Light ...
28-05-17, 16:10
wiking76
ottimo.. se durante le operazioni qualcosa dovesse andare a donnine, dato che non si può pretendere che la gente sul forum stia a disposizione sempre, come si può evitare di dover buttare un cell non sapendo come apparare la situazione?
28-05-17, 17:43
Notonlyeyes
Quote:
ottimo.. se durante le operazioni qualcosa dovesse andare a donnine, dato che non si può pretendere che la gente sul forum stia a disposizione sempre, come si può evitare di dover buttare un cell non sapendo come apparare la situazione?
Come per tutte le procedure di Modding, primo documentarsi bene ed eventualmente chiedere prima se si hanno dubbi, secondo fare massima attenzione alle indicazioni alle guide e non aver fretta (la procedura nel totale dura alcuni minuti ed io volentieri posso essere a disposizione per tutto il supporto se sono online), io personalmente ho provato sul mio telefono più volte il tool e le procedure...Io sono a disposizione...
28-05-17, 19:02
redblack
Ciao, dopo il flash della twrp da tool, è necessario il flash del kernel o si può saltare direttamente al flash della Rom ? Ad ogni modo che migliorie porta il nuovo kernel ? Grazie e complimenti
28-05-17, 19:25
Notonlyeyes
Quote:
Originariamente inviato da redblack
Ciao, dopo il flash della twrp da tool, è necessario il flash del kernel o si può saltare direttamente al flash della Rom ? Ad ogni modo che migliorie porta il nuovo kernel ? Grazie e complimenti
Prima della twrp si sblocca il bootloader, poi la twrp e dopo si può procedere all'installazione della LineageOS+Gapps+Root (attenzione se hai la versione LIGHT del TOOL i files della LineageOS e le Gapps vanno scaricate a parte, poi inserite nella cartella lineageos del tool rinominandole come indicato dai files senza estensione al suo interno)(la versione completa del TOOL a tutti i files al suo interno)
La parte del Kernel lo solo predisposta per un futuro sviluppo separato del kernel, al momento non esistono Kernel compatibili per la LineageOS se non il suo...
29-05-17, 14:36
redblack
Quote:
Originariamente inviato da Notonlyeyes
Prima della twrp si sblocca il bootloader, poi la twrp e dopo si può procedere all'installazione della LineageOS+Gapps+Root (attenzione se hai la versione LIGHT del TOOL i files della LineageOS e le Gapps vanno scaricate a parte, poi inserite nella cartella lineageos del tool rinominandole come indicato dai files senza estensione al suo interno)(la versione completa del TOOL a tutti i files al suo interno)
La parte del Kernel lo solo predisposta per un futuro sviluppo separato del kernel, al momento non esistono Kernel compatibili per la LineageOS se non il suo...
Si si, era già tutto chiaro a parte la cosa del kernel, ok, stasera procedo. Grazie ancora
20-09-17, 18:46
gus254
ciao
ho un problema.
ho seguito la guida per installare lineageos usando questo tool, ma a fine procedura resto alla schermata di avvio di asus.
riesco ad accedere facendo accensione e volume+ al menù.
ho eseguito i punti 1,2,3 (twrp e lineageOS),4(root).
mi da eseguito per ogni punto
alla fine esco dal tool e riavvio il telefono ma mi fermo allo schermo bianco asus.
posso aprire twrp attraverso la recovery mode.
sapete dirmi come riparare, sicuramente ho sbagliato qualcosa io.
grazie
G.
20-09-17, 20:56
Notonlyeyes
Quote:
Originariamente inviato da gus254
ciao
ho un problema.
ho seguito la guida per installare lineageos usando questo tool, ma a fine procedura resto alla schermata di avvio di asus.
riesco ad accedere facendo accensione e volume+ al menù.
ho eseguito i punti 1,2,3 (twrp e lineageOS),4(root).
mi da eseguito per ogni punto
alla fine esco dal tool e riavvio il telefono ma mi fermo allo schermo bianco asus.
posso aprire twrp attraverso la recovery mode.
sapete dirmi come riparare, sicuramente ho sbagliato qualcosa io.
grazie
G.
Dalla recovery twrp collega il telefono al PC , scarica la LineageOS da qui
grazie mille ho risolto.
e grazie del lavoro che hai svolto!
G.
29-12-17, 15:43
ennev
Ciao a tutti.
Grazie per il tool che ha funzionato per lo sblocco del Bootloader e per l'installazione della TWRP. Purtroppo non per l'installazione del SO che però ho effettuato tranquillamente da TWRP una volta copiato lo zip nella scheda MircoSD. OK anche per le GAPPS mentre con il ROOT mi sto cimentando perché ancora non va... Ancora grazie a tutti e in particolare a Notonlyeyes!!!!
Installazione da recovery , dopo si abilita da opzioni amministratore alla voce root in App+Adb
Grazie. In realtà poco dopo aver scritto il messaggio ho cercato meglio nel forum e ho provato ad abilitare le voci nelle opzioni. Così è andato.
Per ora tutto sembra andare davvero alla grande.
Vi aggiorno.
22-11-18, 20:55
reki
Ciao , sto seguendo la procedura descritta al primo post per tornare da custom cyanogenmod 12-1-20160625 a rom ufficiale .
Ho problemi nell'installazione di app che non funzionano se il tel ha una rom non ufficiale.
Ho scaricato la rom originale , ma il link della recovery non e' piu' disponibile . Qualcuno potrebbe renderlo disponibile .
Grazie
Grazie molte della velocita'.
Nel frattempo ho controllato che in precedenza avevo effettuato il backup della 12.15.5.118 e quindi sono entrato in TWRP recovery ed ho lanciato il restore della stessa.
E' andato a buon fine , ma ora il tel si riavvia sempre con la TWRP . Cosa ho sbagliato ?
22-11-18, 22:24
Notonlyeyes
il backup non comprende la recovery originale...ma ora non hai più il root e dovrebbe funzionare
22-11-18, 22:30
reki
Lo sapevo , troppa fretta . La rom originale l'ho scaricata , come posso caricarla nel tel ? posso fare un mount di un usb con dentro la rom e poi installarla tramite TWRP ?
Scusa del disturbo , probabilmente avevi altro da fare .
Grazie
22-11-18, 22:37
Notonlyeyes
è riportata la procedura nel primo post
22-11-18, 22:42
reki
Procedo .
Grazie ancora
22-11-18, 23:11
reki
Trovo intoppo nel caricare il prompt dei comandi nella cartella . Ho win10 e mi fa caricare un sessione powershell , ma dopo il comando fastboot devices ottengo :
PS C:\Users\House\Documents\telefoni\zenfone 2\ze 500 cl> fastboot devices
fastboot : Termine 'fastboot' non riconosciuto come nome di cmdlet, funzione, programma eseguibile o file script.
Controllare l'ortografia del nome o verificare che il percorso sia incluso e corretto, quindi riprovare.
In riga:1 car:1
+ fastboot devices
+ ~~~~~~~~
+ CategoryInfo : ObjectNotFound: (fastboot:String) [], CommandNotFoundException
+ FullyQualifiedErrorId : CommandNotFoundException
Suggestion [3,General]: Il comando fastboot non è stato trovato, ma esiste nel percorso corrente. Per impostazione predefinita, Windows PowerShell non carica comandi dal percorso corrente. Se si considera il comando attendibile, digitare invece ".\fastboot". Per ulteriori informazioni, vedere "get-help about_Command_Precedence".
PS C:\Users\House\Documents\telefoni\zenfone 2\ze 500 cl>
23-11-18, 08:26
Notonlyeyes
Se non ricordo male, su xda esiste adb installer official toolkit 1.4.3 che installa adb e fastbook direttamente in c:/
C:/adb/tutti i file
Con questo percorso non dovresti avere problemi.
23-11-18, 17:30
reki
Ti ringrazio molto per il supporto , e' andato tutto bene mettendo in C tutta la cartella .
Ciao