5 allegato(i)
[GUIDA] Memoria S3 mini I8190 / N => Link2SD
Salve a tutti Androidiani e vari ...
Guardando in giro mi sono accorto esistono GUIDE, ogni tipo di cellulare ha la sua (Marca&Modello), manca questo modello. Consultandomi con Jonn, mi diede questo link ove, c'erano dei post " " Cui chiedo a qualche MOD se puo' accorparle in unica ", Jonn lo ritengo veramente veterano di Android (penso che abbia i capelli bianchi LOL-- cui ci siamo scritti giorni addietro.
Su un altro post qualcuno mi ha chiesto se potevo inserirla, visto che hanno questo problema :(
Ho preparato questa spero sia completa :)
=========================================
Qualche settimana fa ho avuto il messaggio "MEMORIA PIENA , IMPOSSIBILE INSTALLARE ", girando in rete e googlando, uniche alternative un==> HARD RESET una intera giornata a .. :bd:
Quindi "PRIMA" Backup DATI, uso Samsung Kies e Wondershare Mobile go. Poi tutto il resto di Link2SD di appunti forniti da Jonn, ma con alcune modifiche.
Raccomando di ::::::::::
Cellulare con CWM + ROOT, operazioni da fare all'inizio (A firma le Guide che ho fatto esempio)
Con l'HARD RESET il cellulare e' leggero, Applicazioni Sistema, Apps inutili Vodafone.. quindi Raccomando !!
a) Installare CWM & Fare Root ( "File di John :-) ")
b) Dopo Installare Root Uninstaller Pro e System App Remover. [2 programmi ESSENZIALI, rimuovono quello che non serve e libera qualche mb dalla dir System.], ci sono applicazioni di sistema che non e' possibile rimuovere senza essere rootati. ---- Attenzione.. Questa Operazione snellisce in parte la Dir dello Smartphone,; "TEL"=> Tel\System\ . ---
c) I punti a & b, servono, perché Link2SD ha bisogno di inizializzarsi installando uno script, Indi deve avere i permessi .
-------------------------------
Passi necessari
1) Comprare microSHDC 32gb classe 10 o CL10 meglio ! Ho preferito Sandisk, Se trovate Samsung sono 10 volte meglio Sono certificate..
2) Formattare microSHDC su PC (usando con l'adattatore) prima Fat32 x verifica errori ! fare Scandisk-- In tal caso chiedere sostituzione con tagliando garanzia. !
3) Scaricare MiniTool Partition Wizard Home edition (Scarica subito-Qui Freeware)
Scaricare Vers.HOME <=Freeware , Installare e riavviare PC poi fermare antivirus
4) Avviare programma, cliccando su (MiniTool Partition Wizard Icona sx), Selezionare l'unita' microSHDCSD,
=> Create New Partition : "Label System" , Create As: "Primary" , File System: "ext4" , Drive letter : "qualsiasi libera", Cluster Size: "default"
Size and Location, => Partition Size: 9503,72 MB .
APPLY E Effettuare Operazione.
Riseleziona partizione, vai su quella Unallocated Selezionarla, CREATE => Label : Fat32 --Create As: Logical --File System: Fat32 ---Drive Letter: qualsiasi lettera dsisponibile ---Cluster Size: Default
Rimangono 21,03462gb da formattare in Fat32 !
Eseguire check delle rispettive!! Controllare che "Ext4 sia Primaria e Attiva, " nel caso si seleziona e con tasto destra si modifica. --Queste sono le operazioni
Se in una(mia 32gb) ho 9,5gb per la Ext4, significa che la rimanente la formatto in Fat32 ! La prima la uso per il sistema di S3 mini gestita con Link2SD, l'altra gestita da programmi che salvano dati, Foto, Musica, Video, File, comprese mappe stradali in uso e installate, che settate dalle loro impostazioni.
Più è maggiore più avete spazio! Sempre in rapporto
.Su 32gb. => 9,5gb + 20,5gb
.Su 16gb. => 4,5gb + 11,5gb
mi pare inutile usare 8gb di microSHDC o 4 gb
--------------------------
5) Scollegare microSHDC, chiudere il programma, inserirla a cellulare spento..---.. Accendere S3 mini e controllare che esegua lo stesso le operazioni riconoscimento. In cima appare "Preparazione scheda SD" quindi siete a cavallo !
-----------------------
6) Installare Link2SD , Link2SD downl .Installatelo meglio come dico a cellulare semplice e con meno roba ! . CWM + Root
Quando lo installate dovete confermare Link2SD che si inizializza, perché modifica il file init.d mi pare dentro la dir System .
Poi richiede Riavvio, se non lo fa Riavviatelo
--------------------------
7) Controllate che Link2sd sia installato, quindi con attenzione vedere cosa mettere sulla "extSDCar". Giochi,Mappe,prediligendo cose futili e pesanti. Senza dimenticare che lo spazio non e' infinito ma determinato ;)
Controllate dall'applicativo Link2SD impostazioni " Spazio Memoria" la dir Sistema sia sempre maggiore 15% . Vedete le mie foto ! .......... Altrimenti vi ritrovate con l'impossibilità di installare come detto.
Leggendo in rete molti nonostante avessero liberi vari gb, non riuscivano a inserire nulla.....
"Problema spiegato "Quindi per fare una cosa ben fatta è PREFERIBILE partire con "Hard Reset"
Salvaguardando i vari APPS/Contatti/Video/Music/Foto ecc..
Raccomando inoltre di .... impostare (SETTARE) LINK2SD in questo modo !
Impostazioni Link2SD il v sta per check
1) Collegamento AUTO : v
2) Impostazioni autro collegamenti : v / v / v
3) Notifica collegamento : v
4) Percorso Installazione: Appare messaggio App2SD non supportata ecc..
5) Notifica APp2sd : disabilitato
. none
7) Ricollega file lib / file dex / Notifica pulizia cache / : abilitati !
8) Notifica dimensione MB per pulizia cache : 2mb !! Settare
Dopo settato, prima di iniziare a spostare, BACKUP Nandroid iniziale con Link2SD preparato.
(da CWM 6.0.2.7 [Interattiva touch] ==>"-backup and Restore " selezionare poi =>"Choose default backup format" selez. tar (default) => +++Go Back +++ => "- Backup to external sdcard ", Parte backup !!!!
A fine prendere il backup e salvarlo su hdd , dovrete farne uno a fine Applicazioni installate.
"E anche il Backup opzioni e' risolto !"
DOPO FATTO QUESTO backup Nandroid del sistema, viene salvato su microSHDC esterna nomeDIR "Clockworkmode"
----------------------------------------------
Mi pare aver inserito tutto nel caso aggiorno la guida man mano ...
Quindi mancava solo una Guida esauriente,. per questi problemi. "Spero lo sia " ..
Ho fatto un RESET TOTALE !!! Wipe cache dalvik, wipe data/reset ecc---Ho perso una intera domenica; E tirato giu' qualche ***
Applicazioni da non spostare su Link2sd o su microSHDC OVVIAMENTE LE APP DI Sistema ! e queste secondarie ! Preferibile lasciarle sullo Smartphone, queste una piccolissima parte di quello che ho ..ben 202 applicazioni installate e circa 1,3gb di file!
-----------------------------------------------------
Adfree [Lavora sul file host in tel\system]
Android Task Manager PRO [lavora con il sistema, pero' la metterò su extSDcard !]
AntTek Explorer.., App Cache Cleaner,
BuildProp Editor......[serve per modificare il file build.prop]
Drive Watch
Emulatore Terminale
Job Manager O Task Manager......
Link2SD [Convertita in file di sistema] ;)
Lucky Patcher
Mobil Care
Quick Boot
Reboot Menu
Rom Manager
Rom Toolbox Pro
Root Cleaner
Root Explorer
Root Toolbox PRO
SuperSU PRO [Convertita in file di sistema] ;)
Triangle Away
Uninstaller PRO
WiFi Manager....[Mi serve per gestire il Wi-fi e connettermi ai vari, poi ha un widget 4x1 utile.]
Queste sono le foto per voi tutti. Se servono metto quello che riesco !
Allegato 83860....Allegato 83861....Allegato 83865 790mb apps.(1,3gb)
=====================================
PS. Per il fatto che la microSHDC ha la partizione in Ext4 e che, questa non e' piu' visibile in Windows, scaricare questo programma: LINK :
Paragon_ExtFS_for_Windows_2.xx
Dopo installata riavviate PC, con la microSHDC inserita sul pc con il suo adattatore, avviare il programma, Click su Mount [Montare]
Scegliere l'unità Ext4 cliccando "MOUNT" e seleziona l'unità che si vuole (lettera)
ORA APPARE l'Ext4 sotto Windows, potete fare un backup su Blu ray (mio caso, apps, backup, cell, sd, extsdcard, ext4)
. Ricordarsi dopo avere lavorato in essa PRIMA DI SMONTARLA DALL'USB , ASSOLUTAMENTE clikkare su UNMOUNT , chiudere il programma poi togliere la microSHDC.
FOTO MOUNT Ext4 montata su Windows. Allegato 83866----Allegato 83867
Quindi a cellulare spento rimetterla e accendere cellulare.
Ho Preferito che la ext4 sia PRIMARIA & ATTIVA (Primary and ACTIVE) è data dalla mia esperienza di sistemi operativi, inoltre essendo un file system S3 mini lo vede meglio, poi non rompe, quando deve spostare e creare .lib e .so ..
Ora almeno abbiamo un quadro completo dei vari problemi e di averli risolti .
Cordiali Saluti a tutti . (che post lungo mi scuso ..)
NOTA 1 : Se si hanno MOD Installate invece che ROM Stock cui faccio riferimento, (intesa ROM originale ma con CWM + Root + Triangle Away). Verificare il supporto, magari non supporta Link2SD ma supporta esempio App2SD non supportato nella Originale. Insomma verificare prima.
NOTA 2: Spesso molti usano nella formattazione andare a modificare la dimensione dei cluster. **NON MODIFICARLI , LASCIARE DEFAULT **
Eventuali aggiunte o miglioramenti a questa guida verranno inserite man mano. Per migliorare il lavoro di tutti. ;)
Se sono stato utile in qualche vero modo .. Un Grazie dona il sorriso ;) "ANDROIDIANI Si nasce non si diventa"
__Guide___________________________________________ _____________________________
Come Installare CWM (vers. Jonn) - Come Installare KIES - Come Installare Root (vers. Jonn) - Foto come avviare Recov/Downl -