CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 17 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
Discussione:

Root o non root e tanti altri dubbi... :D

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Root o non root e tanti altri dubbi... :D

Buongiorno a tutti, premetto che non sono un modder PRO o un tecnico informatico o cose del genere quindi spero che avrete un po' di pazienza nell'aiutarmi e consigliarmi...^_^

Dunque, come da titolo io ho dubbi se fare o meno il root del mio Nexus 5 e uno di questi dubbi era quello che comprendeva il fare il root senza perdere nessun dato e per quello avevo chiesto aiuto a @pegasus2000 che è stato molto gentile a darmi qualche indicazione...
    Però, informo sia lui che voi altri del forum più esperti di me che i miei dubbi sono anche altri, ora vi spiego bene le cose come stanno:
    io ho un Nexus 5 con ROM originale e tutto originale insomma, aggiornato a Lollipop 5.1.1 ed è ancora in garanzia in quanto la garanzia mi scade il 17/12/2015 (non l'ho comprato dal Google Play però quindi la garanzia per l'hardware è gestita dal centro LG e non da Google). Il fatto è che io mi trovo bene con la ROM originale e tutto il resto (tant'è che mi sono divertito con le varie funzioni disponibili ed ho anche il telefono crittografato, per dire...xD) e vorrei poter mantenere tutto com'è (quindi comprese applicazioni e relativi dati) senza tante scocciature; solo che ovviamente se voglio mandare in assistenza il mio Nexus mi cancellano i dati e io stavo pensando se mandarlo in assistenza finché è in garanzia perché ho vari problemi di surriscaldamento e di batteria molto spesso (e anche di GPS certe volte). Oltre a questo stavo pensando che avrei voluto avere il root per usare la funzione di Cerberus che ti permette di attivare o disattivare il GPS a distanza, anche se per questo mi è stato detto che l'app di Avast lo può fare anche senza il root.

Insomma, non so se avete capito perché non sono sicuro di essere stato del tutto chiaro...xD Però voi che cosa mi consigliate di fare??
    C'è un modo sicuro di fare un backup completo del telefono, anche utilizzando il PC magari, per cui posso mandare il telefono in assistenza e poi ripristinarlo com'era prima?? Oppure mi sconsigliate di mandarlo in assistenza?

Vi prego aiutatemi perché i dubbi di Amleto rispetto ai miei mi fanno un baffo...XD

2.  
    Androidiano L'avatar di pegasus2000

Sesto Fiorentino (FI) originario di Lucca
    Smartphone
    Nexus 5, Galaxy S2

Ringraziamenti
    131
    Ringraziato 42 volte in 38 Posts
    Predefinito

Alla luce delle informazioni aggiuntive che hai indicato nella discussione, posso consigliarti di provare a fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica prima di inviare il Nexus 5 in assistenza per vedere se i problemi di surriscaldamento in quella maniera si risolvono oppure no. Purtroppo vengo dalla "scuola" Samsung, quindi so perfettamente di cosa stai parlando... Se i problemi dovessero sussistere, saresti costretto ad inviarlo ovviamente in assistenza e dover sottostare ai suoi tempi morti. Io non ho mai crittografato uno smartphone (non ho progetti di bombe atomiche su di esso, ih ih) ma penso che una volta reimpostata la stessa chiave di criptazione una volta che il Nexus 5 ti è tornato dall'assistenza non dovresti aver problemi a ripristinare il tutto. Ma forse la faccio troppo facile e, se la cosa e possibile, forse ti conviene decrittografare il telefono prima di procedere al backup. Per quanto riguarda il salvataggio delle app io uso MyAPKs Pro, funziona molto bene. Cos'altro hai sul Nexus? Per le foto, i video e i documenti puoi salvarti direttamente le cartelle sul computer, stessa cosa per WhatsApp (se lo usi). Per gli sms puoi usare SMS Backup. Se un'applicazione usa una mole di dati molto grande (mi vengono in mente le mappe di Sygic), conviene copiarsi le cartelle sul PC per non doversi rompere a fare di nuovo il download. Dulcis in fundo io il root lo farei dopo aver risolto i problemi che attualmente il tuo Nexus 5 presenta. Aspetta anche altri consigli però prima di agire, magari c'è qualcuno più in gamba di me che può dartene di migliori.

Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
    Ultima modifica di pegasus2000; 04-10-15 alle 11:43
    • Google Nexus 5
      Marshmallow 6.0.1 Stock + Root + TWRP 3.0.2.0
    • Samsung Galaxy S2
      Jelly Bean 4.1.2 Stock + Root
    • Asus Transformer Pad TF300-TL
      Jelly Bean 4.2.1 Stock + Root

4. Il seguente Utente ha ringraziato pegasus2000 per il post:

azcolgatewhite (04-10-15)

Baby Droid

Ringraziamenti
    1
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

Ottimi suggerimenti, grazie mille ancora per la disponibilità...
    Ora vedo nel procedere con il backup prima di tutto allora, intanto che comunque aspetto che magari intervengano altri utenti in mio aiuto
    Ma io mi chiedevo...se copiassi tutto il contenuto del telefono su PC (che in fondo sono "solo" 12,5 GB di roba al momento) trasferendo tutto in pratica e dopo rimettendolo...è un'operazione fattibile? Cioè sicuramente se è fattibile immagine ci impieghi un sacco di tempo, però se si potesse sarebbe molto comodo...

6. Il seguente Utente ha ringraziato azcolgatewhite per il post:

pegasus2000 (04-10-15)

Androidiano L'avatar di pegasus2000

Sesto Fiorentino (FI) originario di Lucca
    Smartphone
    Nexus 5, Galaxy S2

Ringraziamenti
    131
    Ringraziato 42 volte in 38 Posts
    Predefinito

Per essere fattibile è fattibile, però non vorrei che ti si creassero dei conflitti successivamente alla reinstallazione delle applicazioni. Poi magari mi sbaglio e non succede niente... Se non lo hai ancora fatto, scaricati un gestore file tipo ES File Explorer e studiati la composizione attuale delle cartelle sul tuo Nexus, in particolar modo le sottocartelle di "Android/data" per vedere la struttura delle applicazioni presenti. Al momento non mi viene in mente altro di generico...

Inviato dal mio Nexus 5 usando Androidiani App
    Ultima modifica di pegasus2000; 04-10-15 alle 12:05
    • Google Nexus 5
      Marshmallow 6.0.1 Stock + Root + TWRP 3.0.2.0
    • Samsung Galaxy S2
      Jelly Bean 4.1.2 Stock + Root
    • Asus Transformer Pad TF300-TL
      Jelly Bean 4.2.1 Stock + Root

Permessi di invio