Consiglio ROM e Kernel per Nexus S
Ciao a tutti!
Scusatemi se pongo una domanda trita e ritrita come chiedere consiglio sulle rom e kernel, ma vi giuro, ho passato ore a leggere il forum per farmi un'idea da solo senza aggiungere thread inutili, e il risultato è che ho una confusione pazzesca in testa. Give up, getto la spugna, aiutatemi please.
Il mio terminale è un 9023, acquistato oltre un anno fa. Con gingerbread 2.3.7 ero molto soddisfatto de funzionamento, e inoltre avevo tutti i software google di default, per cui per un po' mi sono disinteressato al modding. Poi sono passato a ICS 4.0.4 quando è arrivato l'aggiornamento ufficiale, andava meglio per alcuni versi e peggio per altri (anche se graficamente preferivo gingerbread). Il problema si è posto dopo, al sorgere di una macchia giallo-arancione su un alto dello schermo che mi ha costretto a rimandare il telefono in assistenza. Quando me l'hanno restituito, il telefono era resettato allo stato di fabbrica con gingerbread, e quando sono andato sulla pagina degli aggiornamenti era apparso un ICS 4.1.1. Non l'avessi mai fatto! Il telefono con questo aggiornamento è diventato una merda: lentissimo, pieno di lag, riavvii dei browser, una schifezza totale. Mi sono quindi deciso a moddarlo.
Ma cosa installare? Cerco stabilità, fluidità, velocità. Mi interessano poco le personalizzazioni e la figosità grafica; non mi interessa granché il gaming (gioco solo a fruit ninja!).
Così, a naso, le ROM che più mi sembravano adatte sono la Cyanogenmod 9 e la Codename Andorid; i kernel di cui mi sembra di aver letto meglio l'Airkernel e lo Steve Garron. Opinoni o consigli alternativi? E, infine: io tendenzialmengte resterei su ICS, faccio bene o è meglio passare a JB?
Aiutate un povero niubbo disperato!! TAT
R: Consiglio ROM e Kernel per Nexus S
È abbastanza strano che con ics ti andasse bene, mentre con jb adesso no. Per molti jb è meglio di ics, ma ovviamente hanno dovuto disabilitare alcune feature, troppo pesanti per il Nexus. Dipende molto da quali applicazioni usi.
Esiste su xda-developer un thread che spiega come riportare esattamente il Nexus alle impostazioni di fabbrica per tutte le versioni di Android, da gb fino a jb.
Potrebbe essere che il tuo aggiornamento ota non sia andato bene.
Se ti trovavi bene con la ROM stock potresti provare le aosp con piccole varianti. Segui il thread che riporta le ROM di knzo, vanilla è esattamente stock, chocolate è leggermente modificata, in particolare il kernel è ottimizzato rispetto a quello stock, strawberry è un pò più modificata ed ottimizzata per usare un pò meno batteria.
Io sto provando quest'ultima è finita tutto bene. In precedenza usavo la chocolate, anch'essa molto buona.
Spero sia di aiuto,
LionHe
Inviato dal mio Nexus S