[GUIDA] Errore durante attivazione NFC - Guida Al Ripristino
A molte persone è capitato dopo aver provato rom cucinate di tornare alla rom stock, e ritrovarsi con l'nfc che quando si tenta di attivarlo da come risposta "si è verificato un errore", questo problema avviene solo sulla versione 2.3.6 della rom stock ed è dovuto dal fatto che quando abbiamo flashato rom cucinate, queste erano basate su una versione di android superiore a quella che si trova in italia es. 2.3.7 (il nexus è aggiornabile a questa versione in America), quando andiamo a fare un downgrade alle versioni precedenti della rom stock (caso di ripristino via recovery o odin) si incorre in questo bug, ora vi spiego come sono riuscito a risolverlo:
PREMESSA:
Per poter effettuare il ripristino dell'nfc è necessario avere il bootloader sbloccato, la recovery modificata (io consiglio la ClockWorkMod), il cellulare in condizioni stock, con rom e kernel di serie, e sopratutto cosa importantissima il file zip contenente il fix per l'nfc.
Io consiglio di farsi sempre un backup sul pc delle foto, musica e tutte le cose che vi interessano e che potrebbero andar perse nelle fasi di flash
Se non avete uno di questi requisiti seguite i link indicati sotto:
Fix NFC
Guida sblocco Bootloader e flash Recovery
Guida ripristino Rom originale tramite Odin
ClockWorkMod metto anche il link alla clock perchè nella guida per lo sblocco bootloader e flash recovery i link contenenti la clock risultano down
IL SOTTOSCRITTO NON SI ASSUME NESSUNA RESPONSABILITA' SE INCASINATE IL CELLULARE O PERDETE I DATI SULLA SD O QUALSIASI ALTRA COSA POSSA ANDARE STORTA DURANTE UNO DEI PASSAGGI DELLA GUIDA
Ora finita la premessa, e presumendo che abbiate già il cellulare che risponda ai requisiti citati sopra proseguiamo nella guida:
1) Per prima cosa, dopo aver ripristinato la rom stock aggiornatela via ota alla 2.3.6, con questa rom l'nfc smetterà di funzionare (niente paura ;)), inseriamo il file zip "Fix NFC" nella memory card e spegniamo il cellulare.
2) Avviamolo in modalità Bootloader (tasto volume su + power), ora dovete sbloccare il bootloader e flashare la recovery ClockWork, per fare ciò seguite la guida nel link dopo la premessa. Dopo aver sbloccato il bootloader e flashato la recovery scorrete il menu del bootloader con i tasti del volume e una volta selezionato "recovery" premete power, il telefono si riavvierà e dopo qualche secondo vi ritroverete nella ClockWork.
3) Ora che siamo nella Recovery ClockWork andate nella voce wipe e fate il cache wipe e il data wipe, ma credo serva a poco visto che il cellulare dovrebbe essere appena resettato, nel caso non lo fosse, dopo aver effettuato un backup effettuate i wipe necessari.
4) Dopo aver effettuato i wipe andiamo nella voce "install zip from SD card", poi selezioniamo "choose zip" e ora non ci resta che selezionare il file Nfc_fix.zip e confermare, attendiamo il completamento dell'installazione. Una volta terminata ritorniamo alla schermata iniziale della recovery e scegliamo la voce "reboot system now"
5) Appena avviato il cellulare andate a verificare se l'nfc ha ripreso a funzionare "impostazioni\wireless e reti\nfc" se funziona allora non vi resta che ribloccare il bootloader (per fare ciò seguite la guida che avete usato per sbloccarlo, ce scritto anche come si riblocca) e a questo punto avrete il cellulare 100% originale 100% funzionante e pronto per l'aggiornamento alla ICS :) per la recovery non vi preoccupate perchè se non installate rom modificate al primo riavvio (ossia quello fatto dopo l'installazione dell'nfc_fix il sistema ripristina la recovery di serie).
Un ringraziamento speciale ad Ashes, che mi ha assistito e sopratutto ha trovato lui il file necessario per il ripristino dell'nfc
AGGIORNAMENTO:
Spulciando nelle cartelle di sistema del mio nexus prima e dopo la fix mi sono accorto che nella cartella system\app ci sono due applicazione, una denominata nfc .apk e l'altra tag .apk, a mio avviso quelle responsabili del suo funzionamento, bene applicando la fix questa ci crea un doppione delle due applicazioni, denominate questa volta nfc google.apk e tag google.apk con relativi file .odex.
Per avere la conferma suprema ho preso il nexus s della mia ragazza il quale non è mai stato modificato in nessun modo e funziona perfettamente, e spulciando le sue cartelle di sistema ho scoperto che lei ha solo le applicazioni denominate nfc google.apk e tag google.apk, questo mi porta alla conclusione che ci sia qualche bug nell'aggiornamento dalla 2.3.4 alla 6 il quale non rinomina questi file, oppure che questa specie di fix sia già applicata sui cellulari nuovi dalla 2.3.4 e quando si passa alla 6 non ci si accorge di nulla, non flashando e mettendo rom andiamo a perderla e poi siamo costretti a ricreare il tutto con la fix. Ora non so se la fix apporti qualche altra modifica ma di questa sono sicuro al 100%