
Originariamente inviato da
gandalfilgrigio
Scusate se la domanda è da niubbo: ci sono due ottimi motivi. Il primo è che sono effettivamente niubbo e il secondo è che sono due giorni che gioco col search, trovo brandelli delle informazioni che mi servono ma la mia scarsa conoscenza dell'universo androide non mi consente di collegarli nel modo giusto. Vi illustro i fatti:
ho preso il nexus s due settimane fa per entrare nel mondo android: il telefono mi funzionava una bomba ma la batteria mi sembrava ridicola... avevo sentito dire che i sistemi android succhiano, ma caricare il telefono per un'oretta a metà pomeriggio per portarlo fino a casa dopo cena mi sembrava impensabile. Mi sono documentato qui da voi e mi pare di aver capito che cambiare rom poteva ottimizzare l'utilizzo della batteria. Da bravo niubbo ho seguito la guida per niubbi stickata sul forum e ieri ho sbloccato il telefono e installato una rom. Ho scelto du5t3r's Stock Deodexed ZipAligned dal forum xda perché la presentavano come una rom stock che aveva come caratteristiche peculiari la velocità e la buona gestione della batteria... ora, a parte il fatto che io ho l'impressione che il telefono sia più lento di prima, non più veloce, mi trovo col cellulare staccato dalla carica alle 9 stamattina che alle 17.00 ha la batteria al 32% (avrò fatto cinque telefonate di non più di tre minuti in tutta la giornata, e magari acceso il display ogni tanto per vedere come stava la batteria). Quello che vi chiedo è: è normale che sia così e mi devo mettere l'anima in pace? Ho sbagliato rom? Devo magari installare anche la radio che davano a parte? Forse devo modificare anche il kernel? E con quale? Quello che serve a me è un qualcosa che mi faccia allungare la durata della batteria e non abbia problemi di deep idle (ho letto che alcune rom ne hanno e se mi si spegne il cell di notte senza che me ne accorgo perdo telefonate di lavoro). Magari se ha anche lo zoom software per la fotocamera sono più contento, ma non è fondante per la scelta.
Ah, un'ultima domanda: se decidessi di tenere la du5st3r perché non ho speranza di migliorare, posso fare l'aggiornamento che google mi sta chiedendo di fare da quando ho flashato, visto che la rom è una stock, oppure succedono brutte cose? E devo rilockare il cell prima di farlo?
Scusate ancora la serie di domande probabilmente stupide, ma cercando sul forum ho trovato informazioni frammentate e a volte anche discordanti a proposito dei miei dubbi.
Grazie mille in anticipo per le risposte.