CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: elmegio con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: gianpassa con ben 10 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 37 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 70
Discussione:

[Risolto] Come ti debricko il Magic 32A

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Cool

    [Risolto] Come ti debricko il Magic 32A

    Dopo mesi di discussioni e tentativi alla fine con i ragazzi di xda siamo riusciti a debrickare tramite jtag sia il Dream che il magic

    per brick si intende un telefono che dopo un flash sbaglaito si inchioda sullo splash iniziale e non va ne in fastboot ne recovery

    xda-developers - View Single Post - SUCCESS! De-Bricking Dreams - Complete JTAG Testpoints! UPDATE! 04/07/10

    la discussione completa è questa

    SUCCESS! De-Bricking Dreams - Complete JTAG Testpoints! UPDATE! 04/07/10 - xda-developers



    Ciao,
    bart99
    Ultima modifica di bart99; 22-04-10 alle 06:17

  2. Il seguente Utente ha ringraziato bart99 per il post:

    mtfk (22-04-10)

  3.  
  4. #2
    Senior Droid L'avatar di peppeuz


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    414

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    :o
    grandissimi!!
    Corro subito a leggere la discussione!

  5. #3
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    grazie
    è stato un bel lavoro. Inoltre le scoperte fatte stanno permettendo di capire come potrebbe essere possibile patchare i nuovi spl per evitare alcuni tipi di brick in futuro.


    bart99

  6. #4
    Senior Droid L'avatar di peppeuz


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    414

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Alla fine stamattina non ho neanche letto perché andavo di fretta...
    Ora leggo e se ho tempo lo traduco in italiano, eventualmente qualcuno del forum dovesse averne bisogno

  7. #5
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    si sarebbe utile a qualcuno penso, però considera che nel mio post dove dico cosa ho fatto ho dato per scontate alcune cose tipo il cavo seriale che va autocostruito, le istruzioni sono tra le prime pagine della discussione.

    Un saluto,
    bart99

  8. #6
    Senior Droid L'avatar di peppeuz


    Registrato dal
    Mar 2010
    Messaggi
    414

    Ringraziamenti
    3
    Ringraziato 25 volte in 18 Posts
    Predefinito

    Edit: non c'è più bisogno della traduzione, leggete due post più giù
    Ultima modifica di peppeuz; 23-04-10 alle 10:30

  9. #7
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ciao peppeuz,
    grazie per la stima


    A dopo,
    bart99
    Ultima modifica di bart99; 23-04-10 alle 13:05

  10. Il seguente Utente ha ringraziato bart99 per il post:

    vlade (22-04-10)

  11. #8
    Senior Droid L'avatar di vlade


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    877
    Smartphone
    gt-i9300, htc desire hd

    Ringraziamenti
    31
    Ringraziato 38 volte in 32 Posts
    Predefinito

    complimentoni! io mi sono perso alla seconda riga diciamo che sicuramente non è una procedura "for dummies"



    Convertiti ad Android: ho perso il conto!! il predicatore continua! ;-)

  12. #9
    Baby Droid


    Registrato dal
    Jan 2010
    Messaggi
    31

    Ringraziamenti
    0
    Ringraziato 5 volte in 5 Posts
    Predefinito

    Ecco la traduzione del messaggio originale postato su xda modificata e corretta, ho integrato anche qualche altra informazione

    Ecco una lista di cosa ho fatto:
    1. Sulla scheda del telefono con un ago ho rimosso della colla che copriva alcuni pin jtag
    2. Ho quindi saldato i fili sui pin, i pin jtag sono stati segnalati sul forum di xda da 3izz che li ha trovati sul web (~~~~~HTC G2 (32A) JTAG Pinout~~~~~~~~~ « ORT Support Forum)
      Come interfaccia jtag ho usato l'ARM-USB-OCD della Olimex che in Italia è venduto on-line da Robot-Italy. Questa interfaccia Jtag che ha un'uscita usb per interfacciarsi al pc lavora di default a 6MHz quindi ho evitato di saldare anche il pin rtck (Return to tck) che serve a sincronizzare il clock tra interfaccia Jtag e dispositivo a frequenze maggiori. Essendo i pin molto vicini tra loro e anche vicini ad altri componenti e pezzi di metallo un pin in meno su cui saldare significa meno probabilità di fare danni. Infatti io ho perso un minuscolo condensatore a causa di un errore, per fortuna non è risultato essere vitale al funzionamento del telefono...
      Lo standard JTAG prevede anche l'utilizzo di una tensione di riferimento con cui l'interfaccia regola i valori dei segnali. Per i cellulari htc magic/dream/g1 è di 2.6v e deve essere molto stabile e precisa altrimenti c'è il rischio di bruciare il telefono. Per ottenere questa tensione ho usato l'integrato LM317 con uno schema classico (http://i43.tinypic.com/124k7sk.png) che si trova anche sui datasheet, come ingresso ho usato i 5V di una porta usb.
    3. Ho installato openOCD sulla mia distro ubuntu 9.10 con il supporto per i driver ftdi opensuource (rimando al README di openOCD per chi volesse saperne di più)
      openOCD èil programma che ho usato per utilizzare l'interfaccia della olimex.
    4. Ho collegato il telefono al cavo seriale che mi ero già costruito. Per sapere come si fa Android G1 Serial to USB Cable
      quindi ho accesso il telefono in modalità blue-light (trackball+power)
      Questa modalità avvia il telefono bootando solo l'oemsbl (la radio) (ARM9) che ha un'interfaccia seriale con cui si può comunicare per digitare dei comandi. Il problema è che questi comandi non sono tutti accessibili se non si ha il telefono security-unlocked cioè con superCID.
    5. Prima di avviare openOCD ho collegato il filo +5v della usb sul cavo seriale altrimenti l'interfaccia Jtag non riconosceva il telefono dando come errore "FAILED: all ones". Una volta avviato openOCD con successo ho staccato il filo di prima perchè con quello attaccato il cavo seriale non mi invia i comandi (non so perchè)
      Quindi mi sono collegato sia al cavo seriale che a openocd tramite due terminali
    .

    Ora i comandi che ho scritto sui terminali e che mi hanno permesso di reinstallare spl e recovery. La versione della radio installata sul mio telefono era la 3.22.20.17 quindi gli offset/indirizzi usati di seguito valgono per questa versione e non è detto che vadano bene per altre (meglio non rischiare), per altre versioni della radio andare su xda e cercare i post di ezterry

    in openocd:
    codice:
    bart99@bart99-laptop:~/workspace/Prova$ telnet 127.0.0.1 4444
    Trying 127.0.0.1...
    Connected to 127.0.0.1.
    Escape character is '^]'.
    Open On-Chip Debugger
    > halt
    target state: halted
    target halted in ARM state due to debug-request, current mode: Supervisor
    cpsr: 0x600000d3 pc: 0x0090d1fc
    MMU: disabled, D-Cache: disabled, I-Cache: disabled
    
    >mww 0x9038f0 0xea000013
    > bp 0x902b30 0x4
    breakpoint set at 0x00902b30
    > resume
    halt serve per stoppare il processore sul telefono
    mww 0x9038f0 0xea000013 serve per bypassare la restrizione del CID e sbloccare gli altri comandi sull'interfaccia seriale. Per saperne di più andare sempre sullo stesso thread su xda

    bp 0x902b30 0x4 aggiunge un breakpoint al comando "cego" dell'interfaccia seriale. Cego serve a caricare in memoria il spl e eseguirlo.

    resume fa ripartire il processore sul telefono.

    Sulla console seriale:
    ora digitando "?" e invio si ottiene una lista di comandi disponibili (se invece da come risposta "? invalid command" significa che non ha funzionato l'hack del CID).
    Ho digitato quindi
    cego +invio per caricare spl in memoria. Ora il breakpoint impostato prima stoppa nuovamente il processore sul cellulare.

    Di nuovo in openocd:
    codice:
    
    target state: halted
    target halted in ARM state due to breakpoint, current mode: Supervisor
    cpsr: 0x400000d3 pc: 0x00902b30
    MMU: disabled, D-Cache: disabled, I-Cache: disabled
    
    > rbp 0x902b30
    > mww 0x00000c0c 0x98000c4c
    > resume
    rbp 0x902b30 elimina il bp impostato prima
    mww 0x00000c0c 0x98000c4c Modifica dinamicamente il spl in memoria che è stato appena caricato da cego e lo forza ad entre in modalità fastboot. Il brick infatti è dovuto al fatto che non essendo il spl compatibile con la radio ha degli offset diversi e cerca di avviare android con un bootmode=3. Gli offset usati sono stati testati solo con pochi tipi di spl tipo 1.33_2005 e 1.33_2009.

    A questo punto ho staccato il cavo seriale e ho connesso quello usb,il display ha mostrato la scritta "fastboot usb" quindi ho potuto utilizzare fastboot per ripristinare spl e recovery (spl 1.33.2009e compatibile con la mia radio e recovery recovery-RA-sapphire-v1.6.2H)


    Un saluto,
    bart99

  13. Il seguente Utente ha ringraziato bart99 per il post:

    gul4s (25-04-10)

  14. #10
    Androidiano


    Registrato dal
    Aug 2009
    Messaggi
    102

    Ringraziamenti
    7
    Ringraziato 1 volta in 1 Post
    Predefinito

    Spero di non doverla MAI utilizzare, comunque sei un grande!!!!! Grazie
    HTC Desire S
    Recovery: Clockworkmod Touch 5.8.1.5
    Hboot: SAGA PVT SHIP S-OFF RL - 6.98.1002
    Radio: 3822.10.08.04_M
    ROM: Cyanogen Mod 7.2 RC2 Nightly

Pagina 1 di 7 123 ... ultimoultimo
Ultima pagina

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy