[GUIDA] Eseguire downgrade/unbrick HTC One S [S4]
PREMESSA:
- Questa guida funziona solo su HTC One S con processore Snapdragon MSM8260A;
- Per usare questa guida è NECESSARIA una distribuzione di Linux installata sul computer (virtualbox e in generale la macchine virtuali non sono compatibili);
DETTO QUESTO NE IO NE ANDROIDIANI.COM CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITÀ DI EVENTUALI DANNI PROVOCATI AL TERMINALE E/O AL PC
NON ESEGUITE IL DOWNGRADE SE AVETE ESEGUITO L'AGGIORNAMENTO A JELLY BEAN è STATO RIPORTATO CHE BRIKKA PERMANENTEMENTE IN MODO NON RIPRISTINABILE IL TELEFONO
NON TENTATE LA FORTUNA ESEGUENDO QUESTA GUIDA SE NON SIETE PRATICI E NON SAPETE COSA STATE FACENDO
La guida da per scontato che il telefono sia rootato e con bootloader sbloccato, abbia una recovery installata e il debug usb abilitiato
File necessari:
Pacchetto per il downgrade/unbrick: ville.zip
Distro Linux per chi non la ha: Download | Ubuntu Italia (ho messo ubuntu perchè l'ho usato anche io ma va bene qualsiasi distribuzione)
Creazione del BRICK (solo per chi deve effettuare il downgrade)
1A) Estraete la certella Ville nella scrivania (chiamata desktop in windows) e posizionate il file killp4 che trovate nel pacchetto nella root dello smartphone
2A) Scaricate dal market Emulatore Terminale
3A) Aprite Emulatore Terminale e date questi comandi:
codice:
su
dd if=/dev/block/mmcblk0p4 of=/sdcard/bakp4
collegate il terminale in modalita USB e salvate nella scrivania PC (quindi dovete essere già dentro linux) il file chiamato bakp4
4A) Bricchiamo il telefono con questo comandi:
codice:
su
dd if=/sdcard/killp4 of=/dev/block/mmcblk0p4
5A) Riavviamo il telefono. Avremo schermo nero e il led di alimentazione non si accenderà.
Unbrick con conseguente downgrade
1B) Apriamo 3 finestre del terminale
2B) Nella prima finestra scriviamo:
3B) Ora premete per circa 10 secondi il pulsante power del terminale finchè non vedete sparire la scritta "Qualcomm. Inc. Gobi Wireless Modem (QDL mode)" nella prima finestra del terminale, quindi andate nella seconda finestra del terminale e date questo comando:
Dal vedere questo:
http://dl.dropbox.com/u/40181085/1.png
dovreste in seguito vedere questo:
http://dl.dropbox.com/u/40181085/2.png
4B) Prendete nota di quanto segue:
A me il dispositivo viene elencato come /dev/sdb ma potrebbe essere elencato anche come /dev/sdc o /dev/sdd
appuntatevi da qualche parte di /dev/sd*4 e di /dev/sd*12 dove * rappresenta l'ultima lettera con cui è elencato.
5B) Digitate questo comando per verificare se linux vede lo smartphone:
codice:
sudo dmesg | grep "qcserial"
dovreste vedere "Qualcomm USB modem converter detected" tra i risultati, altrimenti staccate e riattaccate il cavo usb.
6B) Resettiamo i driver con questo comando.
codice:
sudo modprobe -r qcserial
7B) In seguito date anche questo comando.
codice:
sudo mknod /dev/ttyUSB0 c 188 0
8B) Nella terza finestra del terminale navigate fino alla cartella ville nella scrivania con questo comando.
codice:
cd Scrivania/ville
e poi diamo:
codice:
chmod +x emmc_recover
9B) Ora ripristiniamo l'hboot, sostituite /sdc12 con quello appuntato al punto 4B.
codice:
$ sudo ./emmc_recover -f ./hboot.nb0 -d /dev/sdc12 -c 24576
Se il procedimento rimane fermo su "Waiting for /dev/sdc12" tenete premuto per 10 secondi il tasto power finchè non scompare la scritta "Qualcomm. Inc. Gobi Wireless Modem (QDL mode)" nell'altra finestra del terminale (stesso procedimento di prima). Il flash dell'hboot richiede molti minuti quindi lasciatelo fare.
10B) Una volta finito resettiamo i driver un'altra volta:
codice:
sudo modprobe -r qcserial
11B) Ridiamo questo comando:
codice:
sudo mknod /dev/ttyUSB0 c 188 0
12B) Ora ripristiniamo l'originale mmcblk0p4 che dovremmo aver salvato al punto 3A con il nome di bakp4, sostituite sdc4 con quello salvato al punto 4B.
codice:
sudo ./emmc_recover -f ./bakp4 -d /dev/sdc4 -c 24576
Se il terminale si blocca come al punto 9B rieseguite la procedura descritta.
14B) Premete "GRAZIE" in basso al post: il telefono è downgradato/unbrickato vi basta tenere premuto il tasto power per accenderlo.
R: [GUIDA] Eseguire downgrade/unbrick HTC One S [S4]
Bella! Ho letto che su xda consigliano ubuntu 12.04, io dovrei avere il 10 va bene comunque?
Inviato dal mio HTC Flyer P510e con Tapatalk 2
Quote:
Originariamente inviato da
skodo81
grazie mille, sono riuscito a fare il downgrade, mi confermate che per in stallare qualsiasi rom non ho piu bisogno di flashare la boot.img?? e quindi posso semplicemente installare la rom da recovery e basta?
Se in bootloader vedi l'hboot 1.06 non hai più bisogno...ad ogni modo se provi al massimo rimane sulla scritta htc verde fissa...di sicuro non distruggi tutto ;)
Inviato dal mio HTC One S con Tapatalk 2
Quindi se vedi che hai l'hboot 1.06 puoi flashare senza bisogno di fastboot e della boot.img
Hai un messaggio privato leggilo
Credevo che con il downgrade si potesse cambiare lo splashscreen e quindi quella orribile scritta rossa.
Mi sembrava di aver letto così, adesso provo a vedere su Xda.
Paolo
Quote:
Foff
Arriverá mai l's-off???
Si spera di si, pare che con il one xl che monta il nostro stesso soc ci siano vicini, se ci riusciranno potremmo avere la strada spianata
Quote:
zartas91
eh lo so ci sono rimasto male anche io... solo non si riesce a capire se sia una precauzione scritta stile "mamma che dice: vai piano con la macchina" oppure se c'è qualche riscontro, anche perchè non ci sono molti flasher di rom jb + sense (tutti aspettano la nuova viper one s(anche io XD))... ma poi quando fai l'aggiornamento a jb non ti aggiorna pure il bootloader??
Se aggiorni tramite ota ovviamente ti flasha il bootloader ma se metti su una rom jb flasha solo la rom e nient'altro...il mio parere è che molti aspettano che ci sia un kernel custom basato su jb..anche io al momento sono ancora con la viper perché è il massimo attualmente in campo sense, e farò in questo modo: (credo d'averlo già detto almeno 6 o 7 volte rotfl) farò il downgrade del hboot ( credo sia più un avvertimento stile mamma che dice...), flasherò la radio di jb e con questo spero si sistemi l'enorme battery drain che ho...oppure se effettivamente ci sono controindicazioni nell'hboot vecchio aggiornerò tramite ruu e buonanotte al secchio rotfl
Inviato dal mio VLE_U con Tapatalk 2
Quote:
Foff
Mi sembra un ottimo piano :)
Solo un paio di domande ot se permetti:
1- cos'è nel dettaglio un battery drain, cioè come si riconosce?
2- per eseguire il downgrade bisogna prima debrandizzare il terminale?
Sono anni che studio questo piano rotflrotflrotfl
Il battery drain è la batteria che si scarica alla sveltissima...Te ne accorgi perché la batteria si scarica subito, il difficile è capire cos'è, se è la rom o un app...anche qui ci vuole un po di malizia, per ogni rom installata suggerisco di aspettare almeno 1 o 2 giorni prima di reinstallare tutte le app con titanium, per lo meno installare solo quelle che si usano realmente e che servono...e con current widget controllare i mA che ciuccia la batteria e man mano installare a distanza tutte le app una per volta controllando sempre se la batteria scende in maniera strana. Per chi viene dal desire hd è stato abituato in questo modo da linux33it e lo sa già come fare una installazione "perfetta" e ci sono almeno un paio di guide ottime sulla batteria.
Per eseguire il downgrade non serve la sbrandizzazione
Inviato dal mio VLE_U con Tapatalk 2
sto eseguendo la guida ma mi sono accorto di avere un problema...in pratica essendo già brikkato il cell non posso eseguire i primi passi per salvare il file ville sulla scrivania! dunque come posso continuare la guida della seconda parte? perchè poi al punto 8b ovviamente mi restituisce NO SUCH FILE OR DIRECTORY
Inviato dal mio Nexus 7
Se hai pazienza di aspettare le 14/14.30 te lo passo io il file
Certo grazie mille..almeno non dovrò mandare nulla in assistenza se riesco..
Aspetto il file allora,grazie :)
Inviato dal mio Nexus 7