>>> Guida all'installazione <<<
Posto anche qui la guida alla scelta del firmware e cose varie.
Le ROM con ICS sono divise in 5 versioni:
- prime versioni basate sulle RUU 3.06 - sia XE che non XE
- seconde versioni basate sulle RUU 3.12 - sia XE che non XE
- terza versione basata sulla RUU 3.30 XE & NON-XE
- quarta versione con base la RUU stabile di HTC 3.32.401.3 - non XE
- quinta versione (l'attuale serie 5.x) con base le RUU finali 3.32.401.5 - 3.32.401.105.
Ciascuna base richiede un preciso firmware corrispondente.
Prima di andare in panico fra """miriadi di firmware""", fermatevi a leggere: vi renderete conto di come in realtà non ci sia nessuna miriade di file.
La questione è molto semplice, e vedo ora di chiarirla una volta per tutte: il firmware va aggiornato A SECONDA DELLA VERSIONE DELLA RUU SU CUI SI BASA LA ROM CHE VOLETE FLASHARE, e inoltre DOVETE, ripeto, DOVETE SAPERE CHE CID AVETE. Cose come "eh ma io non mi ricordo" "eh ma io non lo so" "eh ma non lo so trovare" non sono ammissibili, trovare il CID con adb è semplice, non pretendete che qualcuno venga a casa per farvelo.
La procedura è semplicemente la seguente:
- scaricate adb da qui;
- create una cartella su C e chiamatela adb ed estraete lì i file dello zip;
- aprite il prompt dei comandi (Start -> cerca "prompt" o esegui "prompt"), e scrivete cd c:\adb
- assicuratevi che il debug usb sia attivo, e collegate il cellulare in modalità solo carica;
- date il comando adb devices , per vedere se il telefono è rilevato;
- date il comando adb reboot bootloader;
- dopo di che, scrivete fastboot getvar cid
La procedura è stata testata da me personalmente più volte, se non riuscite non è colpa della procedura, ma probabilmente state sbagliando qualcosa.
A questo punto vi si presenteranno due scenari:
1) Il CID è 1111111: avete il superCID
Quindi:
- se volete flashare una ROM con base 3.12 scaricate questo file;
- se volete flashare una ROM con base 3.24/3.25 scaricate questo file;
- se volete flashare una ROM con base 3.30 scaricate questo file;
- se volete flashare una ROM con base 3.32 scaricate questo file.
2) Il CID è uno dei seguenti:
- HTC__405 -> HTC italiano no brand
- TIM__401 -> HTC/HTC XE italiano brand TIM
- VODAP405 -> HTC italiano brand Vodafone
- H3G__402 -> HTC italiano brand H3G
- FASTW401 -> HTC italiano brand Fastweb
A questo punto è palese che non abbiate il superCID; quindi? Quindi dovete andare in questo thread, scorrere l'elenco dei firmware e quando trovate il vostro CID, scaricare il relativo file sempre in base al criterio di prima: firmware 3.32 se state per flashare una ROM con base 3.32, firmware 3.12 se state per flashare una ROM con base 3.12, firmware 3.24 se state per flashare una ROM con base 3.24/3.25, e così via discorrendo.
Leggete prima di fare domande come "io non ho capito", "io non so", "io non sono capace"!!!
Ricordo inoltre che qualora lo desideriate è possibile fare il downgrade a Gingerbread flashando il firmware 3.12 e in seguito l'engineering firmware 1.17. Li trovate sempre in questo thread (se volete fare il downgrade e avete il superCID, scaricate due firmware a scelta fra quelli nel thread linkato).
Ricordo che per l'installazione interattiva è NECESSARIO avere installata la Recovery Touch! Altrimenti ad ogni domanda verrà data risposta standard, che è NO.
>>> GUIDE VARIE <<<
- [Guide]Guide to S-off, Installing ClockWorkMod, Permanent Root & Flashing (noobproof)
- [GUIDA] Guida al ripristino S-ON e rom originale HTC Sensation
- [GUIDA] Come cambiare firmware Gingerbread in ICS