CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 33 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 1 su 1
Discussione:

[Guida]Modificare la Boot-animation, font e gli sfondi predefiniti HTC

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano


    Registrato dal
    May 2012
    Località
    Piemonte, Cuneo, Garessio
    Messaggi
    206
    Smartphone
    Htc Wildfire\Motorola Xoom 2ME

    Ringraziamenti
    4
    Ringraziato 26 volte in 22 Posts
    Post

    [Guida]Modificare la Boot-animation, font e gli sfondi predefiniti HTC

    Ciao a tutti!!!
    Oggi con questa guida vi posso aiutare a modificare la Boot-animation (l'animazione di accensione) e la Down-animation (intuibile X D)...poi vi dirò qualcosina sulle font (il carattere delle scritte)...e in fine gli sfondi HTC

    Questa è una guida sola...Creata per persone che non sono esperte che si sono trovate davanti a loro dei piccoli/grandi problemi e non sono riusciti a finire il progetto...
    E' divisa in quattro parti:

    1)la Boot-animation
    2)la Down-animation
    3)le Font
    4)gli Sfondi


    Prima di iniziare volevo dirvi che questa è la mia prima guida...non scenderò nei dettagli ma risponderò volentieri a messaggi privati e a domande presenti sotto la Guida... : )

    Questa guida è solo a scopo dimostrativo. Io e tutto lo staff di Androidiani.com: La Risorsa Android in italia non ci assumiamo nessuna responsabilità in caso di eventuali errori o/e problemi occorsi al vostro apparecchio, seguendo le procedure sopra descritte, ognuno di voi opera a suo rischio e pericolo.
    Mi appoggio all'aiuto di alcuni utenti che citerò i loro thread.
    E' vietata la coppia ma se la volete sarò disponibile per fornirvela con il mio consenso. : )


    INIZIAMO!!!
    1)Ognuno di noi ha installato almeno una rom dei nostri cuochi e avrà notato che ognuna di esse ha un boot animation diverso . Per intenderci boot animation è l’animazione che si presenta all’accensione il vostro smartphone android ed è contenuto in un file chiamato bootanimation.zip presente nella partizione del sistema del vostro cellulare (nella root della memoria), per esempio nel percorso system\customize\resource\. Attenzione perchè questo percorso non è normalmente visibile, si può vedere soltanto grazie ad applicazione come Root Explorer.
    Ricordiamo che il dispositivo per accedere a queste directory deve essere rootato.
    Il file bootanimation.zip file contiene tutte le informazioni che ci occorrono per far partire l’animazione all’accensione del nostro Htc wildfire. Quindi è proprio su questo file che dobbiamo intervenire se vogliamo cambiare l’animazione.
    Raccomandiamo di fare sempre, e sottolineo sempre, una copia backup del file gia presente al suo sposto magari rinominandolo in bootanimation_old.zip.
    Ma vediamo ora com’è costruito il file bootanimation.zip
    Se lo un-zippiamo sul nostro pc verranno mostrati diversi file :
    un file di testo desc.txt e poi delle cartelle con nomi del tipo Android...Android1 o part0...part1. Ogni cartella Android [] (può essere anche una sola) contiene le immagini con nomi formati da numeri ascendenti ad esempio 001.png,002.png.......0010.png
    Le foto presenti devono ASSOLUTAMENTE essere nel formato png ed avere la risoluzione del nostro WF cioè 320*240.

    ||||||||||||||Per semplificare la spiegazione possiamo usare le cartelle "Part..."||||||||||||||||||||||

    Se apriamo il file desc.txt, qui troveremo le informazioni su come le immagini presenti nelle cartelle verranno visualizzate durante la boot animation:
    240 320 12 = larghezza altezza (in pixel ) e quantità di frame al secondo visualizzati.
    p 1 0 part0 = p Loop Pause Folder1
    p 0 0 part1 = p Loop Pause Folder2
    p sta per la parte di animazione che finisce in part0 o in part1 ovvero le cartelle dove sono contenute le immagini.
    Il numero presente dopo la p indica quante volte questa parte deve essere ripetuta (loop) prima di passare alla parte successiva. Se si imposta 0 come valore, la parte verrà ripetuta fino a che il telefono non si è avviato completamente.
    Dopo la p e il loop, il terzo numero indica la pausa ed è espressa per numero di frames al secondo. Per esempio se impostiamo i frame al secondo a 30 e se impostiamo la pausa a 15, vuol dire che impieghiamo mezzo secondo per visualizzare 15 frames.
    Allora in sintesi questo vuol dire che se nel file desc.txt di una boot animation c’è scritto:

    240 320 25
    p 1 0 part0
    p 0 0 part1
    Significa che

    La risoluzione delle immagini è 240*320
    Il frame/rate è di 25 frames al secondo...

    Si inizia a visualizzare prima le immagini contenute nella cartella part0 e dopo averle visionate in un loop (1 0), si passa a visualizzare il contenuto delle immagini contenute nella part1 fino a che il sistema android su cellulare non si è avviato completamente (0 0).

    Per costruire la vostra boot animation vi servirà :

    -una utility per comprimere e decomprimere i file tipo 7-zip, winrar o winzip (io uso Win zip : D)
    -un editor di immagini tipo Paint, GIMP, Photoshop (io faccio tutto con paint : )).
    -un editor di testo tipo notepad ++...per intenderci sul pc...Cliccate su Start > tutti i programmi > Accessori > Blocco Note... : )


    Di seguito descrivo i passi da fare per costruire una vostra boot animation personalizzata:
    1.Creare una cartella bootanimation
    2.Pianificare come dovrà essere la vostra boot animation ovvero quante parti distinte dovrà avere, quanto saranno lunghe le diverse parti e quale sarà la sequenza delle parti. Tenete conto che l'accensione del nostro telefono è abbastanza lenta quindi non conviene mettere poche immagini e tante cartelle...io ho fatto molti test e alla fine ho trovato che due sono il minimo(part0 e part1). : )
    3.In questa cartella creare altre cartelle per ogni parte della bootanimation chiamandole in sequenza part0, part1 e così via.
    4.Scegliere le immagini, adattarle tutte alla risoluzione del wildfire 240*320...e salvarle rispettivamente nelle cartelline part0, part1 ecc. (io consiglio di prendere un'immagine da google con dimensione di 240x320 e metterla su paint così la dimensione della foto/o disegno c'è già...: )ex. https://www.google.it/search?num=10&...w=1280&bih=858)
    5.Assicurarsi che le immagini siano nominate in sequenza numerica 00000.png ecc per esempio la prima parte di immagini andrà dalla 00000.png alla 00069.png, la seconda parte da 00070.png a 00090.png e così via.
    6.Una volta rinominate le immagini per tutte le parti e salvate nella loro cartellina, creare un file chiamandolo desc.txt nella cartella bootanimation.
    7.Aprire il file desc.txt con notepad ++ ed editare la sequenza dell’animazione come è spiegato all’inizio dell’articolo. Fate attenzione che se impostate un valore più alto di 30 frame al secondo, può provocare problemi e sfarfallii sullo schermo.
    8.Dopo aver salvato il file desc.txt, zippare la cartella principale bootanimation trasformandola in bootanimation.zip (file ZIP metodo compresso, e non RAR !!!)
    9.Portare il bootanimation nella root del telefono con il programma root explorer che si trova nel market android
    10.Riavviare lo smarphone e vedere se l’android boot animation è andata a buon fine... : )
    Nel caso la boot animation non viene eseguita verificate che il nome sia esattamente bootanimation.zip ...e che la boot-animation originale sia eliminata da quella cartella ... : D

    La descrizione è stata ridimensionata da me e l'utente che l'ha scritta si chiama Morfances che ringrazio e mi complimento...: )

    E' stata testata e sono rimasto soddisfatto... : )



    2) La Down-animation ...Ha lo stesso principio della boot-animatio...
    Come si fa'?
    Che cartelle devo creare?
    Allora... bisogna fare gli stessi passaggi della boot-animation...ma quando si zippa il file bisogna chiamarlo Downanimation...: D
    alla fine bisogna avere un file di questo genere... Downanimation.zip ...trasportarlo nella root del tel...
    (Io personalmente non la utilizzo...anche perchè la durata dello spegnimento è brevissima e la maggior parte del tempo è utilizzato dalla scritta "spegnimento in corso..." )



    3)la font del wildfire non ti piace?
    ci sono metodi complessi per cambiare font ma c'è un'app che è veramente utile...io la utilizzo molto...Font Changer(root richiesto)...intuibile l'uso... : )
    ma vi faro una brevissima spiegazione e un esempio... : )
    -Scaricare Font changer (quando lo scaricate crea una cartella .fontchanger)
    -scaricare sul pc una font che piace...(a me roboto (ICS) )(il download http://forum.xda-developers.com/atta...6&d=1319315173 )
    -prendere i file presenti nel file zip (4) e copiateli nella cartella .fontchanger > backup
    -staccare il telefono dal pc e riavviatelo
    -andate su font changer e schiacciate su avanzate
    -ora dovete fare 2 passaggi:
    -1 schiacciate su DroidSans e si apre una schermata dove c'è una cartella "backup" schiacciate e andate a selezionare il file Roboto-Italic
    -2schiacciate su DroidSans Bold e si apre una schermata dove c'è una cartella "backup" schiacciate e andate a selezionare il file Roboto-ItalicBold
    Riavviate... : D Testato su JokerDroid4.3 crasha tutta la rom o.O ... su cyano funziona benissimo ... anche sulla nuova MIUI : )



    4)Per gli sfondi sono ancora un po' incerto... : D
    ma sono quasi arrivato a una conclusione...
    ora vi spiego in sostanza cosa bisogna fare ma per ora niente è sicuro...: D
    Se a qualcuno è successa la mia stessa cosa e ha risolto...allora si faccia avanti...
    Io ho flashato molte rom e probabilmente troppe... X D
    il mio problema è il seguente...dalla mia prima rom che ho flashato (s-off con alpharevX) gli sfondi predefiniti di htc sono scomparsi...anche i profili...la prima è stata la cyanogen...la seconda la jokerdroid 4.3...
    ieri ho voluto provare la Rempuzzle e ho visto magicamente i miei famigerati sfondi HTC...
    allora ho messo a confronto la joker e la rem...ho notato che nella cartella System\customize\resource ci sono un sacco di foto...che sono i wallpaper...

    Penso che per risolvere tutto questo bisogna fare un drag&drop dagli sfondi della rempuzzle alla sd e poi dalla sd alla resource...

    Si può anche risolvere semplicemente mettendo le foto nella SD nella cartella DCMI\100MEDIA dove verranno riconosciuti come scattati dalla fotocamera...





    Ciao a tutti spero di esservi stato d'aiuto... : D
    Alla prossima... : D

    Ho fatto un po' di casino con le dimensioni delle scritte***....scusate


    Se ti sono stato di aiuto clicca thanks!
    Ultima modifica di Roki97; 02-07-12 alle 15:42

  2.  

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy