Dopo una analisi bella tosta del programma posso confermare che questa applicazione è molto interessante, in quanto è in grado di bypassare il bootloader del nostro telefono rendendo possibile l'installazione di un kernel custom.
La cattiva notizia è che per fare questo il kernel stock dovrebbe avere al suo interno il modulo USB-to-Serial che per quanto ne so io non è mai stato integrato da Huawei in nessun kernel rilasciato fino a oggi.
Si potrebbe aggiungere il modulo USB-to-Serial una volta in possesso dei sorgenti, però dovremmo verificare se fisicamente possibile.
Beh queste sono belle notizie... mi metto in cerca di qualcosa per integrare questo modulo allora. Si scorge una luce XD
08-08-13, 02:02
mangusta86
Quote:
Originariamente inviato da Fermat
Beh queste sono belle notizie... mi metto in cerca di qualcosa per integrare questo modulo allora. Si scorge una luce XD
In realtà non dovrebbe essere difficile perchè il modulo generico è presente nativamente nel kernel linux e mi pare di aver visto anche il file necessario della Hisilicon nel kernel tree che ho su github https://github.com/mangusta86/androi...l/hi_usb_ser.c
Se dico una cagata qualcuno (aka fracarro ;-) ) mi corregga
P.S.: Comunque appena escono i sorgenti del kernel è necessario sapere di quale versione sono (BXXX) e con quale toolchain sono stati compilati, in modo tale da poter compilare il modulo usb-to-serial e farlo caricare correttamente senza errori
08-08-13, 11:07
mangusta86
Risposta del curatore del progetto LAVA Dispatcher di LINARO:
Thank you for answering so quickly.
Mattia told me he already opened the ticker. But I would just ask you some questions.
As you probably know the Huawei u9508 comes with a prebuilt kernel without the usb-to-serial module built-in. So what we should do is compile the kernel from the same version of of the precompiled one, with the same toolchain as well (in order to make the module loadable), and hopefully we should be able to make a job for the LAVA Dispatcher that flash the new kernel and boot it. Am I right?
This *should* work as long as the kernel config has loadable module support (most do). Do you need LAVA to do the flashing? LAVA simply using fastboot to deliver the kernel to the device. It's something that can be done at your local workstation without LAVA, assuming the u9508's bootloader has this feature enabled. If you have the need to automate this process LAVA can be very helpful in doing so.
Problem number 1) Do you think that is possible compiling externally the usb-to-serial module? I mean, I know it is possible to append modules to a running kernel, but I'm not sure there can be higher dependencies.
I've done this before, you just need the kernel source and or headers of the kernel that is running on the device. A simple makefile referencing the kernel source code is all you need. I can provide an example if you need one.
Problem number 2) This is related to Lava Dispatcher itself and is not really a problem. Can you just give me a quick overview of how it works, just to plan our work?
Thank you again for your time. I look forward to hearing from you.
So the LAVA dispatcher is just a piece of the whole LAVA system, which you can see running here: http://validation.linaro.org. If you give me some details about your goals with this project, I can give you better guidance :)
08-08-13, 13:35
Fermat
secondo Baker sembra del tutto fattibile giusto? abbiamo speranza di mettere su una cyano col kernel ottimizzato :cool:!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
attendiamo con ansia i sorgenti stasera
09-08-13, 12:30
Fermat
Download comparso sul sito cinese... promettono che è una small release a cui seguirà una più completa
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2399320
[Info] P6 Bootloader is UNLOCKED by default
Date un'occhiata qui....uno sviluppatore dice che è riuscito a sbloccare il bootloader del p6, tramite adb mi pare di aver capito...quindi se condividiamo lo stesso processore ci sono speranze anche per noi. Chi è pratico riesce a dirci se effettivamente funziona?
09-08-13, 19:54
mangusta86
Quote:
Originariamente inviato da robstiffler
http://forum.xda-developers.com/show....php?t=2399320
[Info] P6 Bootloader is UNLOCKED by default
Date un'occhiata qui....uno sviluppatore dice che è riuscito a sbloccare il bootloader del p6, tramite adb mi pare di aver capito...quindi se condividiamo lo stesso processore ci sono speranze anche per noi. Chi è pratico riesce a dirci se effettivamente funziona?
Leggi meglio e tutto prima di postare
09-08-13, 20:10
robstiffler
Quote:
Originariamente inviato da mangusta86
Leggi meglio e tutto prima di postare
Mi sono fatto prendere dall' entusiasmo. Errore mio. .:D
17-08-13, 01:05
mangusta86
ragazzi se qualcuno vuole prendersi a capire qualcosa del nostro bootloader ho messo una lettura educativa su pastebin :
piccoli pezzettini di un puzzle infinito ;) mangusta io collaborerei con kholk fossi in te, fatti mettere nel progetto eternity visto che sei quello che ne ha viste più di tutti. Secondo me dovremmo farcela a prendere un g615 anche a lui
17-08-13, 01:48
mangusta86
Quote:
Originariamente inviato da Fermat
piccoli pezzettini di un puzzle infinito ;) mangusta io collaborerei con kholk fossi in te, fatti mettere nel progetto eternity visto che sei quello che ne ha viste più di tutti. Secondo me dovremmo farcela a prendere un g615 anche a lui
Il mio problema al momento è che non ho molto tempo quindi non posso lavorare con deadlines stabilite... Però spero di vedere codice libero perché passare da codice chiuso huawei a codice chiuso pincopallino non mi sembra una gran cosa
08-09-13, 01:12
Difio
Quote:
Originariamente inviato da mangusta86
Dopo una analisi bella tosta del programma posso confermare che questa applicazione è molto interessante, in quanto è in grado di bypassare il bootloader del nostro telefono rendendo possibile l'installazione di un kernel custom.
La cattiva notizia è che per fare questo il kernel stock dovrebbe avere al suo interno il modulo USB-to-Serial che per quanto ne so io non è mai stato integrato da Huawei in nessun kernel rilasciato fino a oggi.
Si potrebbe aggiungere il modulo USB-to-Serial una volta in possesso dei sorgenti, però dovremmo verificare se fisicamente possibile.
Perdonate la mia ignoranza, ma leggendo dei post vecchi ho trovato questa cosa e mi è venuto il dubbio. Poichè sono stati rilasciati i sorgenti del kernel ics (http://consumer.huawei.com/en/suppor...x.htm?id=16688), non sarebbe possibile provare a fare quanto si pensava qui?
Ovvero integrare nel kernel il modulo usb to serial e vedere se di riesce a bypassare il controlo del booloader?