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A mesi di distanza dalla mancata connessione tra due diversi PC Win10 v1709 e smartphone, problema poi risolto del tutto casualmente, nonostante i molteplici consigli avuti nei messaggi che seguono, oggi ho avuto gli stessi problemi su altro PC Win10 v1709 in cui non è mai stato installato adb e mai collegato alcuno smartphone. Di conseguenza il difetto sembra essere dovuto a Win10 o alle sue più stringenti opzioni di sicurezza.
Dopo aver fatto molteplici tentativi alla fine sono arrivato alla conclusione che il difetto - oltre ad utilizzare un cavo USB di cui è stata accertata la funzionalità (condizione non del tutto scontata) - potrebbe essere risolto con i seguenti passaggi:
1. Disinstallare HI-Suite (opzione opportuna per realizzare una operatività non condizionata da un software invasivo)
2. Disabilitare "Imposizione firma driver" avviando Windows 10 in modalità di ripristino (opzione temporanea che non sopravvive al riavvio del PC):
Quote:
a) Digitare Windows + R per avviare Esegui. Digitare shutdown /r /o (lasciare uno spazio tra /r e /o) e premere OK.
b) Si otterrà un messaggio di avviso che informerà della disconnessione in meno di un minuto.
c) Al riavvio scegliere "Risoluzione dei problemi".
d) Scegliere "Opzioni avanzate".
e) Scegliere "Impostazioni di avvio".
f) La schermata successiva è una guida statica che informa sulle opzioni selezionabili. Riavviare.
g) Disabilitare "Imposizione firma driver" cliccando sul tasto 7 e il computer si rivvierà.
Al riavvio, "Imposizione firma driver" sarà disabilitata
3. Installare/aggiornare i driver USB ufficiali da qui
4. Installare/reinstallare la versione ufficiale e ridotta ai singoli comandi adb, fastboot e poco più, degli SDK android Developement Kit di Google da qui
5. Sullo smartphone, in Opzioni Sviluppatore selezionare "Revoca autorizzazioni USB" (autorizzazioni che verranno nuovamente richieste alla prima connessione USB)
6. collegare il telefono al PC via USB: verrà chiesta l'autorizzazione alla connessione, è consigliabile flaggare la casella "Ricorda questo dispositivo" o qualcosa di simile
7. Abilitare il debug USB (disattivato di default)
8. avviare il prompt dei comandi, raggiungere il percorso adb (sempre che non si sia già provveduto manualmente a memorizzare il percorso tra le variabili di sistema) digitare adb devices e verificare che il comando restituisca la sigla del dispositivo.
9. se ciò non dovesse accadere - a smartphone collegato via USB - disabilitare e quindi riabilitare il debug USB più volte. Ho dovuto fare così ed ha funzionato.
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MSG originale del 12/02/18
Scusate, ma è cambiato qualcosa con la 8.0.0.129 perchè il comando adb devices non mostra più il dispositivo.
Ho il debug USB abilitato, i driver USB installati/re-installati, (ho anche reinstallato adb con il tool 15 sec installer) ho provato due cavi diversi che so per certo funzionavano.
Oppure sbaglio io ?
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Quote:
Originariamente inviato da
kRel
Scusate, ma è cambiato qualcosa con la 8.0.0.129 perchè il comando adb devices non mostra più il dispositivo.
Ho il debug USB abilitato, i driver USB installati/re-installati, (ho anche reinstallato adb con il tool 15 sec installer) ho provato due cavi diversi che so per certo funzionavano.
Oppure sbaglio io ?
Hai controllato che sia attivo? Si disattiva al riavvio del telefono e devi attivarlo dopo aver collegato il telefono al PC.
Altrimenti, puoi anche provare a revocare la chiave ADB e riprovare.
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Quote:
Originariamente inviato da
Pretoriano80
Hai controllato che sia attivo? Si disattiva al riavvio del telefono e devi attivarlo dopo aver collegato il telefono al PC.
Altrimenti, puoi anche provare a revocare la chiave ADB e riprovare.
Tutto attivo... Ho anche riattivato il msg che chiede conferma se autorizzare o meno la connessione col pc. Non so che pensare... Ora provo col portatile, nel caso non funzionasse rimuovo la chiave adb come consigli. . Il cell alla connessione col pc è in stato di "sola carica", il pc riconosce la connessione e chiede quale tipo di connessione abilitare. In win10 in dispositivi il cell è presente, ma adb non rileva il telefono...
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Quote:
Originariamente inviato da
kRel
Tutto attivo... Ho anche riattivato il msg che chiede conferma se autorizzare o meno la connessione col pc. Non so che pensare... Ora provo col portatile, nel caso non funzionasse rimuovo la chiave adb come consigli. . Il cell alla connessione col pc è in stato di "sola carica", il pc riconosce la connessione e chiede quale tipo di connessione abilitare. In win10 in dispositivi il cell è presente, ma adb non rileva il telefono...
Ma Window lo riconosce come "adb interface"?
Controlla anche che HDB sia disattivato!
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Quote:
Originariamente inviato da
Pretoriano80
Ma Window lo riconosce come "adb interface"?
Controlla anche che HDB sia disattivato!
Ho disabilitato HDB anche se non è stato mai necessario. Ieri dava un altro riconoscimento, ora Windows non lo riconosce come adb interface ma come "Altri dispositivi"
http://i66.tinypic.com/ddyy43.jpg
non si collega, maledizione . . .
Per quanto ovvio non ho modificato nulla in windows10 né nel Mate...
Sempre che non sia HiSuite v5.0.2.301_OVE a creare problemi...
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Quote:
Originariamente inviato da
kRel
Ho disabilitato HDB anche se non è stato mai necessario. Ieri dava un altro riconoscimento, ora Windows non lo riconosce come adb interface ma come "Altri dispositivi"
http://i66.tinypic.com/ddyy43.jpg
non si collega, maledizione . . .
Per quanto ovvio non ho modificato nulla in windows10 né nel Mate...
Sempre che non sia HiSuite v5.0.2.301_OVE a creare problemi...
Magari c'è un conflitto driver, prova a disinstallarli e poi installare tutto manualmente.
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Quote:
Originariamente inviato da
Pretoriano80
Magari c'è un conflitto driver, prova a disinstallarli e poi installare tutto manualmente.
Il problema è che ho lo stresso identico problema anche con il portatile che non lo smanetto da mesi...
Prima si collegavano entrambi subito e senza problemi...
Ora il sospetto - avendo anche provato due cavi - è che sia un problema del telefono....
Ricapitolando:
a telefono scollegato, attivare debug usb,
a richiesta confermare la connessione di sola carica
attaccare il telefono al pc. Io lo faccio col telefono già attaccato al cavo collegandolo dal lato usb maschio tipo A
avviare il prompt al percorso giusto e digitare adb devices
EDIT ho anche disabilitato HDB...
http://i65.tinypic.com/29cl16d.jpg
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Quote:
Originariamente inviato da
kRel
Il problema è che ho lo stresso identico problema anche con il portatile che non lo smanetto da mesi...
Prima si collegavano entrambi subito e senza problemi...
Ora il sospetto - avendo anche provato due cavi - è che sia un problema del telefono....
Ricapitolando:
a telefono scollegato, attivare debug usb,
a richiesta confermare la connessione
attaccare il telefono al pc. Io lo faccio col telefono già attaccato al cavo collegandolo dal lato usb maschio tipo A
avviare il prompt al percorso giusto e digitare adb devices
EDIT ho anche disabilitato HDB...
http://i65.tinypic.com/29cl16d.jpg
Hai provato ad attivare USB Debug solo dopo aver collegato il telefono al PC?
Edit: In modalità fastboot funge?
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Quote:
Originariamente inviato da
Pretoriano80
Hai provato ad attivare USB Debug solo dopo aver collegato il telefono al PC?
Edit: In modalità fastboot funge?
Quando il cell si collega col cavo confermo "solo carica", nessun accesso ai dati.
Non funziona anche fastboot
http://i65.tinypic.com/9sw591.jpg
Nienta da fare... su due pc diversi con due cavi diversi non funziona.
Avrò usato adb qualche centinaio di volte. Una svista o dimenticanza può succedere, ma qui c'è un problema sul telefono...
Ameno che HiSuite non abbia "inquinato" i driver adb che però ho reinstallato per l'occasione.
In ogni caso ho rinominato HiSuite.exe in HiSuite.xe. Più tardi proverò a disinstallarlo e reinstallare i driver adb una terza volta ma senza HiSuite.
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Quote:
Originariamente inviato da
kRel
Quando il cell si collega col cavo confermo "solo carica", nessun accesso ai dati.
Non funziona anche fastboot
http://i65.tinypic.com/9sw591.jpg
Nienta da fare... su due pc diversi con due cavi diversi non funziona.
Avrò usato adb qualche centinaio di volte. Una svista o dimenticanza può succedere, ma qui c'è un problema sul telefono...
Ameno che HiSuite non abbia "inquinato" i driver adb che però ho reinstallato per l'occasione.
In ogni caso ho rinominato HiSuite.exe in HiSuite.xe. Più tardi proverò a disinstallarlo e reinstallare i driver adb una terza volta ma senza HiSuite.
Prova a disinstallare HiSuite e installare i driver che trovi sul sito di DC-Unlocker.