Visualizzazione stampabile
-
[GUIDA] Root con magisk
Prima di tutto i meriti sono degli autori dei rispettivi programmi, questa è una guida su come utilizzarli e l'eventuale merito mio è solo quello di averla scritta e riportata.
Procedura che ho eseguito personalmente sul mio P8 lite, immediatamente dopo l'update alla B595 Full (quindi con telefono praticamente stock) e che sto utilizzando senza problemi, comunque:nel caso di problemi la responsabilità è esclusivamente vostra!
Detta in altro modo: né io né androidiani siamo responsabili per eventuali danni al terminale, malfunzionamenti o perdita della garanzia conseguenti all'uso di questa guida.
Pre requisiti:
- magisk, io ho utilizzato la ver. 11.6 (era l'ultima), oggi 03/04/2017 c'è la 12.0 dovrebbe funzionare correttamente anche questa (questo link è copiato direttamente dal topic ufficiale): http://tiny.cc/latestmagisk
- telefono con immagine di boot originale (come a.e. dopo un update full), in caso di necessità usate huawei update extractor per estrarla da un firmware originale e "flashatela" da fastboot
codice:
fastboot flash boot nome_immagine_estratta.img
- TWRP installata (io ho la 3.0.2) per semplificare: bootloader sbloccato, download twrp e riavviate in fastboot
codice:
fastboot flash recovery nome_immagine_twrp.img
Procedura:
- caricate lo zip di magisk sul telefono
- Riavviate in recovery (TWRP)
- Flashate lo zip di magisk
- riavviate il telefono e fate l'aggiornamento di magisk manager dal play store
Magisk può anche utilizzare supersu systemless se volete, sono necessari solo un paio di passaggi "extra", io ho voluto provare senza e tutto funziona regolarmente, con le dovute impostazioni (ovvero selezionate per quale applicazione nascondere i diritti di root) le app non rilevano problemi.
Topic ufficiale di Magisk su XDA: https://forum.xda-developers.com/app...mless-t3473445
Edit:
Con questa applicazione (magisk) i diritti di root non sono rilevabili dalle app degli istituti bancari e dai giochi come a.e. pokemon go (questo non testato da me).
29/06/2017 Update:
Ver. 13 a questo link: https://forum.xda-developers.com/app...80cb6-t3618589 leggete bene!
28/07/2017 Update:
Vers. 13.3 sicuramente funzionante, testato (e in uso) personalmente.
Dovete scaricare:
Latest Magisk (Ovvio!)
Latest Uninstaller (Support v1+) (Per ogni evenienza!)
Latest Magisk Manager (non c'è sul play store, magari tornerà, ma necessario per la gestione)
Topic ufficiale con link ai download su XDA: https://forum.xda-developers.com/app...mless-t3473445
Per le recovery:
[TWRP][OpenKirin][3.1.1-0][ All Versions Huawei P8Lite] by surdu_petru
[TWRP][3.1.1-0][ All Versions Huawei P8 Lite Alice] by persona78 (questa volta ho usato questa versione di recovery)
21/11/2017 Update:
Nonostante recovery originale e "su" nascosto all'updater mi ha proposto comunque l'aggiornamento full (B611), a questo punto confermo che ad ogni aggiornamento si perdono i diritti di root ed è necessario effettuare nuovamente la procedura.
-
Anzitutto ti ringrazio LonelyWolf per il tutorial chiaro ed efficace e la tempestività con cui hai pubblicato. Mi sono registrato quasi solo per dirtelo! Avevo fatto un pasticcio col vecchio modo di fare il rooting con superSU, la tua guida mi ha tratto d'impiccio.
Posto pure per confermare che sul mio P8 lite con b595 la procedura ha funzionato perfettamente e ora ho di nuovo i permessi di root.
-
Funziona anche su p8 lite 2017?
-
Quote:
Originariamente inviato da
burt93
Funziona anche su p8 lite 2017?
Potrebbe funzionare, non è una procedura specifica per il p8 lite ma per tutti i telefoni.
Hai letto nel topic ufficiale?
-
Nel topic ufficiale di magisk su xda? Mi hanno confermato che funziona sul topic di root huawei p8 lite 2017 sempre su xda
-
Sembra che con la B601 magisk non funzioni, oppure è colpa della twrp 3.1.1.0!
Edit:
Purtroppo non ho modo di fare delle prove, comunque è possibile che fino alla ver. 12 di magisk con i nuovi firmware non sia possibile ottenere i permessi di root;
la ver. 13 (ancora in beta) potrebbe funzionare, eccovi il link al thread ufficiale su xda:
https://forum.xda-developers.com/app...80cb6-t3618589
-
ATTENZIONE: con la versione 13.3 è sicuramente funzionante, appena installata la full B603 per il mio P8 Lite ho voluto fare un test.
Per tutti i link, controllate il prim post, aggiorno tutto tra un minuto! ;)
1) installata la full B603
2) installata la twrp 3.1.1.0 (questa volta ho voluto provare quella di persona78)
3) flash di magisk 13.3 dalla recovery
4) installazione di magisk manager (attenzione non c'è più, almeno per ora , nello store, dovete scaricarlo dal link ufficiale)
5) fine tutto funzionante regolarmente, anche safety net e magisk hide (ovvero nascondere su alle app che non lo vogliono vedere! :D )
-
La recovery custom impedisce l'utilizzo degli aggiornamenti OTA "parziali" lasciando possibili solo i full; oggi ho ripristinato la recovery originale (estratta dal full B603) e dopo aver fatto un nuovo controllo con l'updater mi ha permesso di scaricare l'aggiornamento "incrementale" (ieri mi aveva notificato la B605).
Purtroppo avevo già fatto un po' di pasticci in precedenza per cui ho comunque dovuto reinstallare TWRP per ottenere di nuovo i permessi di root con magisk.
Quindi, per darvi informazioni complete su questa procedura di root:
1) ho già re-installato la recovery stock
2) in magisk hide ho nascosto la presenza per l'app delle impostazioni e dell'updater
3) Prossimamente dovrebbe arrivare un nuovo aggiornamento (sui server già vedo un B609) così verificherò personalmente se rimangono i permessi di root e se sarà possibile fare l'update incrementale (che risparmia tempo e download! :D )
-
Ciao ieri mi e arrivato un aggiornamento ota alla b605 nonostante avessi twrp e root, sapete spiegarlo?
Inviato dal mio ALE-L21 usando Androidiani App
-
Quote:
canna77
Ciao ieri mi e arrivato un aggiornamento ota alla b605 nonostante avessi twrp e root, sapete spiegarlo?
Inviato dal mio ALE-L21 usando
Androidiani App
E' tutto normale, twrp e root non impediscono la ricezione degli aggiornamenti, vedrai solo gli aggiornamenti fullOTA invece che i parziali.
-
Visto con l'aggiornamento sono tornato stock e invece di fare il solito root ho provato questa procedura, per poi rimettere recovery stock e tutto ok root eseguito e funzionante e safety net ok
Ps visto che sono con recovery originale suppongo che se scarico da firmware finder la b609 ota di soli 171mb dovrebbe installarla senza problemi
-
E' proprio la prova che vorrei fare, ma senza usare firmware find, verificare che già mi venga notificato dall'updater.
L'installazione dovrebbe procedere tranquillamente con la recovery stock e, a livello teorico, non dovresti nemmeno perdere i permessi di root con magisk; io attendo la notifica "standard" per questa verifica, se tu puoi provare con firmware finder facci sapere.
-
Scaricato in formato zip, al suo interno il solito file update.app lo metto nella solita cartella dload e faccio il riavvio con i tre tasti?
-
Secondo me se lo metti nella cartella dload o HwOUC dovrebbe trovarlo da solo al riavvio o quando esegui l'updater.
Coumque il controllo mi dice che non è ancora approvata la B609, solo la B607 FULL
-
Quote:
LonelyWolf
Secondo me se lo metti nella cartella dload o HwOUC dovrebbe trovarlo da solo al riavvio o quando esegui l'updater.
Ma con formato zip o solo il file .app
Cosa intendi come controllo?
-
Quote:
LonelyWolf
Coumque il controllo mi dice che non è ancora approvata la B609, solo la B607 FULL
Aggiornamento sulla prova
Ho scaricato la versione b609 messo il file UPDATE.APP nella cartella DLOAD, con il metodo dei tre tasti e parte l'update che da un buon esito al riavvio perdo il root e la versione non è cambiata rimango alla b605.
Ho provato anche a mettere il file .zip ma da li l'installazione fallisce.
Aspettiamo se mai dovesse arrivare l'OTA più avanti.
Ho fatto una prova con il p8lite connesso al pc via usb e sono entrato in recovery sia prima quando avevo la twrp che con la recovery stock ma mi è uscita una recovery differente invece del wipe data/factory c'era dowload and new recovery come da fotohttps://www.androidiani.com/extra/im...mage_BBKGm.jpg
-
Con firmware finder prima di fare il download puoi controllare (con o senza invio IMEI) se il firmware presente sui server è installabile sul terminale ed il B609 dice di no.
Probabilmente è per quello che non ha aggiornato (oppure perchè vogliono farci fare il B607 full che è già installabile? )
-
No quando vado al download non richiede nulla
Ho fatto una prova per quella foto che ho messo nel post di prima stessa cosa se attaccato alla corrente vado in recovery e trovo quel pulsante cosa ne pensi, di che recovery parla il download sono curioso ma non vorrei fare troppi casini
-
Non ho mai usato la recovery stock, ma penso che sia una funzionalità aggiunta che ritengo utile, se non riesci ad avviare il cellulare ma entri in recovery, non diventi matto con il download forzato.
Di sicuro non crei problemi.
-
B609
Quote:
LonelyWolf
Non ho mai usato la recovery stock, ma penso che sia una funzionalità aggiunta che ritengo utile, se non riesci ad avviare il cellulare ma entri in recovery, non diventi matto con il download forzato.
Scusate l'intromissione, ma da più di una settimana ho installato la b609. Funziona meglio di prima, installata anche twrp e root con magisk. Sembra che la batteria duri di più.
-
Quote:
pesposito
Quote:
LonelyWolf
Scusate l'intromissione, ma da più di una settimana ho installato la b609. Funziona meglio di prima, installata anche twrp e root con magisk. Sembra che la batteria duri di più.
L'hai installata come fullota senza root immagino, qui stiamo cercando di installarla come ota e con root per capire se lo elimina o rimane
-
Non riesco ad installare i moduli per caso sapete come si fa
-
non si installano da "download" nel menù?
-
No provato in diversi modi sia con recovery custom che con normale, entrambi da errore di elaborazione
Fai una prova anche tu.
Per quanto riguarda gli aggiornamenti qualcuno sul un'altra discussione ha detto che gli è arrivato via ota la b610, io sto provando ma ancora niente.
Ho messo nel settaggio megisk hide l'app update con il flag.
Mi confermi che cosi ho nascosto il root all'app?
-
Quote:
No provato in diversi modi sia con recovery custom che con normale, entrambi da errore di elaborazione
Hai letto le indicazioni nella discussione originale di magisk? https://forum.xda-developers.com/app...-tips-t3561828
Quote:
Per quanto riguarda gli aggiornamenti qualcuno sul un'altra discussione ha detto che gli è arrivato via ota la b610, io sto provando ma ancora niente.
Con firmware finder al momento mi da disponibile e autorizzata la B610 Full, io sono single sim quindi devo attendere la b609 che però firmware finder mi dice non è ancora autorizzata (sia la full che la ota) ma la b607 full mi dice che è pronta.
L'updater invece non rileva nulla.
Quote:
Teoricamente si, ma hai anche la recovery stock? Non so se l'updater verifica anche questo.
-
Quote:
Teoricamente si, ma hai anche la recovery stock? Non so se l'updater verifica anche questo.[/QUOTE]
Si al momento sono con recovery stock ma nulla updater non da nessun aggiornamento
-
Oggi mi è arrivata la notifi dell'aggiornamento B609 Full e quindi avendo sovrascritto anche l'immagine di boot root perso.
Ma me l'aspettavo, anche firmware finder trovava solo la full e niente OTA.
Quindi ho dovuto flashare di nuovo twrp, confermo che magisk 14.0 va benissimo con la B609 anche se ho dovuto flashare lo zip 2 volte!
-
Quote:
LonelyWolf
Oggi mi è arrivata la notifi dell'aggiornamento B609 Full e quindi avendo sovrascritto anche l'immagine di boot root perso.
Ma me l'aspettavo, anche firmware finder trovava solo la full e niente OTA.
Quindi ho dovuto flashare di nuovo twrp, confermo che magisk 14.0 va benissimo con la B609 anche se ho dovuto flashare lo zip 2 volte!
Confermo l'aggiornamento fa perdere il root, rifatto, questa volta sono anche riuscito ad installare i moduli dalla sezione download, ma mi rimane un problema quando cerco di installare un modulo zip preso dal forum xda, quando cerco di installare mi dice questo non è un modulo magisk, il modulo in questione è UnifidHostAdsblock
-
Con l'aggiornamento full per forza si perdono i permessi di root, è che purtroppo non ho potuto controllare se fosse disponibile un ota ed eventualmente forzare quello!
I moduli non li utilizzo, per cui non saprei proprio aiutarti a riguardo
-
Per i moduli mi ha richiesto un aggiornamento magisk una volta fatto si scaricano tranquillamente
-
Sono comparse la B611 (single sim) e la B612 (dual sim), sicuramente per le falle di sicurezza WPA2 (avete letto in rete, vero?) per entrambi esiste la versione full e ota (circa 170MB), firmware finder dice he ancora non sono autorizzate per l'installazione.
Ho re-installato la recovery originale (dalla B603) e vedrò cosa mi proporrà questa volta, in ogni caso spero di riuscire a forzare la versione OTA così verifichiamo se i permessi di root restano.
-
Come si comporta la tua batteria? Io ho un notevole consumo quando sono in wifi, un consumo che ho riscontrato in tutte le varie versioni che ho installato, faccio un esempio, staccato dalla carica stamattina alle 7.30 circa nel mento in cui scrivo sono già al 43% con un uso normale qualche messaggio e poche telefonate
-
Io il wifi lo uso solo a casa, quindi la mattina prima di uscire e la sera quando torno.
Il mio uso normale è molto connessione dati (whatsapp, messenger, ecc) 1 o 2 telefonate, circa 15/20 minuti di asphalt 8 in pausa pranzo e altri 15/20 relax serale; oggi ho ricevuto molte foto di un evento di ieri.
Modalità batteria "Intelligente" sempre, prima di giocare ad A8 lo metto in modalità "Prestazioni".
Acceso (sì, lo spengo di notte prima di andare a letto e se ho giocato un po' di più siamo al 23%) questa mattina alle 7.30 circa carico completo, adesso è a 64%
Edit:
bluetooth mai acceso (non mi serve), gps mediamente 1 volta la mese; nessun mod attivo, nel tuo caso potrebbe essere dovuto a qualche modulo di mgisk?
-
Non credo sia un problema di miduli, in quanto nelle vecchie rom non utilizzavo magisk e la batteria durava più o meno come con i moduli, quando sono in connessione dati la batteria dura molto ma molto di più, è un gruccio che mi porto avanti da un bel po.
Questa è la situazione in questo momento
https://www.androidiani.com/extra/im...mage_1TKUH.jpg
-
Prova ad alzare nel build prop il tempo di scansione delle reti wi-fi.
Ho fatto un test visto che la recovery stock l'avevo già messa; questo però non so quanto sia affidabile, ritenterò successivamente quando l'update sarà ufficiale:
download della B611 OTA con FF, cartella dload, update da sdcard( *#*#2846579#*#* , software upograde, sdcard upgrade) la recovery verifica, installa, conferma tutto ok e riavvia il telefono.
Entro a verificare in informazioni telefono e con mia sorpresa: versione installata B609 ma la data del kernel è del 29 settembre, mentre questa mattina era di agosto
Permessi di root persi.
http://mysite.altervista.org/tmp/Scr...6-17-39-06.png
-
Quote:
LonelyWolf
Prova ad alzare nel build prop il tempo di scansione delle reti wi-fi.
Dovresti essere cosi gentile su come fare, fino ad utilizzare adb fastboot e altro riesco ma non so proprio dove mettere le mani senza causare casini
-
Per farla semplice, installa buildprop editor (richiede root ovviamente per funzionare).
Quando lo apri, clicca in alto sulla matita per modificare il file e poi scorri fino alla fine ed aggiungi la riga:
wifi.supplicant_scan_interval=Valore_numerico_in_s econdi
ad esempio per far si che quando wifi è attivato la ricerca delle reti sia ogni 3 minuti (se non ricordo male di default è a 1 minuto):
wifi.supplicant_scan_interval=180
poi salva e riavvia il telefono così le modifiche vengono "attivate" se non passi spesso da una rete wifi all'altra puoi anche aumentare il tempo, l'unica "pecca" è che quando arrivi dove c'è una rete wifi che già conosci per la connessione hai da aspettare un tempo massimo uguale a quello che hai impostato ( a.e. se arrivi a casa quando il telefono ha appena terminato la scansione delle reti devi aspettare quel tempo prima che rilevi nuovamente la rete e si connetta); se esageri con il tempo ed hai fretta puoi sempre fare una scansione manuale dalle impostazioni.
La scansione delle reti avviene anche se sei già connesso ad una rete wifi.
-
Grazie sto provando ora devo provare domattina quando lo stacco dalla carica
Edit
Aggiunta la stinga ho settato il tempo 240 sembra leggermente meglio ma non di tanto, potrebbe essere per un problema con il wifi del lavoro, non è coperto in tutto e io mi muovo continuamente
-
Aggiornato il primo post.
-
Confermo il root viene tolto, ma sempre per il motivo che l'aggiornamento è full e non ota