non so il perchè di questi errori, comunque MTP NON deve essere abilitato , dopo che lo hai usato va disabilitato
controlla che in "setting" sia tutto disabilitato ...(a parte eventualmente la modalita' 24 ore )
poi riavvia la recovery e riprova
Visualizzazione stampabile
mai usata la modalità MTP da recovery, andando in "settings" tutto appare disabilitato:
Zip file signature verification: OFF
Use rm -rf instead of formatting: OFF
Skip MD5 generation during backup: OFF
Enable MD5 verification of backup files: OFF
Use 24-hour clock: OFF
Simulate actions for theme testing: OFF
andando in mount partition però ho trovato "Disable MTP", tappando ora mi ritrovo "Enable MTP".. provo a vedere se ora il data si formatta correttamente
edit: niente da fare il problema persiste anche dopo riavvio della recovery. La cosa strana è che facendo il wipe in "advanced" di "data" tutto fila liscio ma in fondo non sono così esperto da fare valutazioni
se provassi a riflashare lo zip della TWRP magari rimettendo la 2.8.0.1 ? potrebbero insorgere problemi in un downgrade ?
Ri-edit: riflashata TWRP 2.8.0.1 ora tutto OK. Grazie come sempre per la disponibilità!
dimenticavo di dire che una volta installata/aggiornata la recovery bisogna entrare in setting e premere "restore default" e riavviare prima di usare la recovery perchè potrebbero esserci degli errori.....forse è proprio stato il tuo caso.....
IMPORTANTE
La guida al primo post è vecchia di oltre un anno e le istruzioni riguardano JB (4.2.2) non va assolutamente usata su sistemi KK (4.4.2) che come sappiamo necessita di diverse operazioni preliminari e del downgrade del bootloader prima di intallare una recovery custom
per coloro che una recovery custom gia' ce l'hanno installata , per aggiornare la recovery basta flascharla dalla "vecchia" installata,senza rischiare di dare comandi sbagliati che possono compromettere seriamente il dispositivo
iAggiornato il primo post con le precauzioni. NON usare questa guida con Kit Kat
oggi mi sono messo in mente di provare la ver del 24-11 della CM12 LP.. riscaricata e reinstallata la Recovery TWRP 2.8.1.1 (twrp-2.8.1.1-d802-blastagator-signed.zip come segnalato sul thread su xda), fatto "restore default", riavviata la recovery quando vado a formattare /data mi esce il solito errore:
E:Unable to wipe "/data" -- unknow file system 'auto'
E:Unable to format to remove encryption.
mi sorge solo un dubbio.. di norma quando in recovery vado a fare i wipe, prima vado in "Advanced Wipe" e flaggo tutte le voci (dalvik, system, DATA, interal storage, cache), e poi vado a fare "Format Data" inserendo ovviamente il "yes" di conferma. E' corretta la procedura? Scusate la domanda ma non riesco proprio a capire dove stia il problema visto che fino ad ora ho sempre flashato le ROM in questo modo senza errori
Attenco che se lasci il flag su internal storage ti cancella i dati della sd interna, dove dovresti avere la rom da flashare.
io mo limito agli wipe di dalvik system data e cache.
Solitamente (a meno che l'autore non specifichi diversamente) per installare una nuova rom è richiesto un semplice "Factory Reset" (Wipe di Data, Cache e Dalvik-Cache).
La soluzione è già pronta per l'uso nella Twrp: clickare sul tasto "Wipe" e poi swippare su "Swipe to Factory Reset" nella stessa schermata.
In aggiunta (sempre nel caso di installazione di una nuova rom) è necessario anche il wipe di "/system" che si ottiene clickando su "Advanced Wipe", spuntando "System" e swippando su "Swipe to Wipe". Nella maggioranza dei casi però a questo pensa direttamente lo sviluppatore della rom, inserendo il wipe di "/system" direttamente nell'updater-script perchè venga eseguito in fase di esecuzione dello script e prima del flash della rom stessa.
In alternativa, per wippare le tre (quattro) partizioni si può anche andare in "Advanced Wipe", spuntare "Data", "Cache", "Dalvik-Cache", ("System") e poi swippare su "Swipe to Wipe".
Nel caso di un aggiornamento della stessa rom a versione superiore (se l'autore non ha specificato diversamente), potrebbe nn essere necessario alcun wipe. Forse solo un wipe di cache (e dalvik), fatto salvo un "Factory Reset" nell'ipotesi in cui qualcosa non dovesse funzionare a dovere.
Se ho ben capito (perdonami se sbaglio! ;)), credo che tu confonda il "Format Data" con l'"Advanced Wipe".
Il "Format Data" è autonomo dall'"Advanced Wipe": quest'ultimo viene effettuato selezionando le partizioni desiderate (*) e swippando su "Swipe to Wipe", mentre il "Format Data" è un'operazione che formatta la partizione userdata (/data), con la conseguenza di eliminare anche la sottodirectory /data/media (quindi tutti i nostri documenti: video, foto, ...).
Il "Format Data" differisce inoltre dal Wipe di /data xchè quest'ultimo usa semplicemente il comando "rm -rf" (quindi non formatta) e non elimina la sottodirectory /data/media.
L'utilizzo di "Format Data" è considerato solo per particolari casi, come ad esempio la rimozione di una eventuale criptazione o la necessità di ricreare il filesystem della partizione.
(*) come già suggerito da fulky, selezionando la voce "internal storage" verrà eliminato il contenuto di /data/media (tramite il comando "rm -rf") e generalmente non c'è alcuna ragione di wippare l'internal storage per installare/aggiornare una rom.
Grazie per le precisazione ma rimane ancora un mistero di come mai si generi quell'errore facendo il Format DATA considerando che con tutte le altre TWRP non era mai apparso. Per quanto riguarda i wipe io lavoro da OTG e non mi interessa salvare alcun dato presente nelle partizioni interne dello smartphone, preferisco fare installazioni superpulite e poi in 6minuti ricopio dentro i 10GB di dati che mi interessano
Se montata, prova a smontare "/data" prima di fare il format.
Certo, ma l'importante è cmq sapere di non essere vincolati a fare un "Format Data" per avere la partizione "userdata" completamente pulita! :)
IMHO, lo stesso obiettivo di pulire completamente /data (includendo anche /data/media) puoi ottenerlo tramite l'Advanced wipe (spuntando sia la voce "Data", sia la voce "Internal Storage") con rischi minori rispetto alla formattazione che, operando cmq ad un livello più basso, è più rischiosa di una semplice cancellazione.