Credo che serve per abilitare la funzione di memoria di massa se collegato via USB
Visualizzazione stampabile
So che una qualsiasi memoria USB si può montare da TWRP ed usarla per ripristinare una ROM.zip presente nella memoria.
Mi piacerebbe conoscere nel dettaglio questa seconda funzione, che dovrebbe consentire la comunicazione col PC perché è uno dei metodi di recupero.
Ciao kRel, ma certo! :) Tutto OK! :D
Ti consente, quando sei dentro la recovery, di connettere il G2 al PC tramite il protocollo MTP, visualizzando l'Internal Storage.
Con l'mtp abilitato il kernel (su sistema operativo Linux) restituisce infatti:
codice:Nov 14 19:53:45 darkstar kernel: [ 694.150068] usb 1-3: new high-speed USB device number 9 using ehci-pci
Nov 14 19:53:45 darkstar kernel: [ 694.265135] usb 1-3: New USB device found, idVendor=18d1, idProduct=4ee2
Nov 14 19:53:45 darkstar kernel: [ 694.265146] usb 1-3: New USB device strings: Mfr=2, Product=3, SerialNumber=4
Nov 14 19:53:45 darkstar kernel: [ 694.265153] usb 1-3: Product: LG-D802
Nov 14 19:53:45 darkstar kernel: [ 694.265158] usb 1-3: Manufacturer: lge
Nov 14 19:53:45 darkstar kernel: [ 694.265164] usb 1-3: SerialNumber: XXXXXXXXXXXXXXXX
quando invece lo disabiliti il kernel restituisce in aggiunta a quelle precedenti le seguenti due (ed il device non sarà montato):
codice:....
Nov 14 19:52:53 darkstar mtp-probe: checking bus 1, device 8: "/sys/devices/pci0000:00/0000:00:1d.7/usb1/1-3"
Nov 14 19:52:53 darkstar mtp-probe: bus: 1, device: 8 was not an MTP device
EDIT (Aggiunta...):
Credo che questa possibilità ci possa tornare utile per recuperare comodamente (tramite GUI) i nostri dati prima di un eventuale "Format Data" o ripristino, se il telefono non si avviasse e l'unica possibilità disponibile fosse l'avvio in recovery.
Ma soprattutto, l'abilitazione di mtp, ci consente il dialogo con il G2 (in recovery) tramite adb.
Con il telefono in recovery (e MTP abilitato), con "adb shell" sei nella root ("/") del telefono e si possono inserire e prendere file nelle partizioni montate con semplici "adb pull ..." e "adb push ...", oltre a poter dare altri comandi tramite console (vedi nota *).
Il fatto di poter inserire nel telefono dei file può essere una valida alternativa (...o una via d'uscita!) all'usb-otg, se fossimo sprovvisti del cavetto! ;)
...ecco cmq l'output di "adb" con il G2 in recovery (con MTP abilitato) connesso al PC:
codice:zapotech@darkstar:~/LG_G2/adb/platform-tools$ ./adb devices
* daemon not running. starting it now on port 5037 *
* daemon started successfully *
List of devices attached
094150cf9d19xxxx recovery
(nota*)
Grazie all'OpenScriptEngine (un motore di scripting che fornisce un'API per far comunicare app e recovery) di cui è dotata la twrp,
abbiamo la possibilità di impartire da "adb" dei comandi propri della recovery che verranno riconosciuti ed eseguiti dalla twrp stessa.
In pratica, comandi che si possono dare alla recovery tramite touch, vengono impartiti comodamente con tastiera e monitor del PC.
Come sintassi è sufficiente apporre "twrp" dopo "adb shell ".
esempi: esegue il backup di /data e /cache, nella sottodirectory pippo/:
...esegue il restore di /data e /cache, dalla directory pippo/:codice:adb shell twrp backup DC pippo
....flasha myrom.zipcodice:adb shell twrp restore /sdcard/TWRP/BACKUPS/.../pippo DC
codice:adb shell twrp install /sdcard/myrom.zip
Domanda: Consigliate di abilitare l'opzione TWRP: Mount > Enable MTP solamente quando necessario o la si può attivare e lasciare sempre attiva?
In altre parole, questa Opzione attiva "interferisce" con le normali operazioni fatte in recovery? (Wipes, Flash di zip, ecc.)
Dopo he ho usato Autorec non funzionava il knock on.
Poi ho aggiornato il firmware del touch come in primo post.
Solo che prima con il doppio tocco mi sbloccava il telefono. Ora con un primo doppio sveglia lo schermo, poi devo reinserire il knock code per sbloccarlo.
Sapete come risolvere?
Premesso che un cavo USB funzionante non deve mancare a prescindere e che tra gli attrezzi del "piccolo modder" deve esserci sempre una memoria USB/OTG:
- Il salvataggio dei dati si può fare anche tramite la memoria USB/OTG montata per l'occasione e il gestore files di TWRP.
- adb, si può attivare anche mettendo il dispositivo in Download Mode (sempre che sia disponibile) e il recupero può essere fatto ulteriormente tramite il comando adb sideload.
Quindi le opzioni di recupero sono svariate ed è veramente difficile di non riuscire a recuperare il dispositivo... :)
@HyperAbarth
Non vedo l'utilità a lasciarla attiva, quando si può attivare secondo necessità...Quote:
Consigliate di abilitare l'opzione TWRP: Mount > Enable MTP solamente quando necessario o la si può attivare e lasciare sempre attiva?