Non so, che sia più semplice da rimuovere ho dei dubbi, circa quello che leggevo su XDA.
Visualizzazione stampabile
il pad termico è abbastanza semplice, non sporca come la pasta. non ho mai avuto problemi. se poi si usano quelli adesivi della 3m è un altro discorso...
Ho guardato il video e ho notato che in ordine c è la cpu poi uno spazio quadrato dove entra la cpu e dove si trova lo spazio d aria e poi il display. Quindi tra il display e la cpu c è una zona in cui è vuota. Chiedo ma se si inserisce la thermal pad che andrà a sostituire quello spazio d aria si avrà un display che si scalderà più velocemente o mi sbaglio?
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
Ma la thermal pad lo dissipa nel display. Una thermal pad da 5W/mk com è?
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
A me non sembra per il semplice fatto che il mio display é sempre gelido...[/QUOTE]
Perfetto!!!! Che thermal pad hai usato? Io avevo pensato a uno con la caratteristica 5W/mk che ne pensi???
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
Perfetto!!!! Che thermal pad hai usato? Io avevo pensato a uno con la caratteristica 5W/mk che ne pensi???
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App[/QUOTE]
Io ho usato la pasta termica non il pad...
Ho usato una pasta non elettroconducibile della artic la mx-2 vai a vedere le caratteristiche e prendi un pad simile oppure aspetta che ti risponda qualcuno più esperto 👍
Mi consigliate un ottimo thermal pad?? Ho intenzione di acquistarlo
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
il pad non dissipa affatto il calore di per se..bensi lo conduce! è solo un mezzo per trasferire il calore daò SoC (che ha una temperatura maggiore) al frame (che ha una temperatura minore)
ovviamente il frame avendo una superficie maggiore funge da dissipatore
il pad non dissipa affatto il calore di per se..bensi lo conduce! è solo un mezzo per trasferire il calore daò SoC (che ha una temperatura maggiore) al frame (che ha una temperatura minore)
ovviamente il frame avendo una superficie maggiore funge da dissipatore[/QUOTE]
Qualche post fa avevo scritto che tra la cpu e il display c è quello spazio vuoto pieno di aria in cui può essere inserito il thermal pad confermi???
E ho chiesto se attraverso il thermal pad che conduce calore il display si riscaldasse di più che ne pensi?
Inviato dal mio LG-D855 usando Androidiani App
la maggior parte degli utenti in questo thread hanno usato questo:
Pad termico alta conducibilita' 25×25x0,5 | eBay
io ho preferito utilizzare questo Pad termico adesivo 25×25×1mm GPU Chip CPU Heatsink Compound | eBay da 1mm di spessore anzichè quello da 0.5mm perchè lo spazio tra soc e frame è maggiore di mezzo millimetro
in alternativa puoi utilizzare una qualsiasi pasta termoconduttiva (che non conduca elettricità)
le caratteristiche dissipanti della pasta variano da prodotto a prodotto, puoi controllare dal valore espresso in W/mk, ovviamente più alto è il valore, meglio trasmetterà
io avendo testato entrambi i metodi (pad e pasta) ti consiglierei di optare per il pad solo per la semplicità di applicazione e la pulizia del lavoro
in parte confermo; ti spiego:
lo "spazio" che intendi non è tra cpu e display effettivamente, bensì tra la cpu e la "struttura" del telefono
(il display si trova dal lato opposto a questa "struttura")
ovviamente il frame del telefono fungendo da dissipatore(il calore del chip attraverso il pad o la pasta viene gradualmente trasferito alla struttura)è inevitabile che scaldi un po' più di prima dato che comunque è a contatto con il display (il calore prodotto dal chip non puo' sparire ovviamente )
questo aiuta ad abbassare la temperatura della cpu che avendo una superficie dissipante maggiore resta più fresca
Eccomi quì :) Modifica fatta ieri sera. Semplicissima applicare! Ho utilizzato la pasta termica anziché il Thermal Pad ma, ovviamente, non ho fatto il pasticcio di quell'utente su XDA. La pasta termica non va spalmata su tutto il processore! Basta un "chicco di riso".... Guardate questo video per capire di cosa parlo ----> https://www.youtube.com/watch?v=syyTml_T0D4
EVITATE ASSOLUTAMENTE QUESTO! ---> http://forum.xda-developers.com/show...3&postcount=57
Noto un grande miglioramento delle temperature. Prima, anche sfogliando Facebook o Google+ il G3 iniziava a riscaldarsi parecchio nella parte dietro la fotocamera (dove si trova la CPU). Ora le temperature sono più che dimezzate.
Mi raccomando quindi all'applicazione della pasta o potreste ricevere l'effetto contrario! ;)
Si, un pochino... Diciamo che ci ho perso 3 min. Ma con calma e pazienza viene via. Aiutatevi con un plettro per chitarra.
Usate la carta di credito o una vecchia tessera telefonica
Allora effettuata la modifica questo pomeriggio.. Utilizzato un thermal pad un metallo liquido di nuova generazione preso di persona in negozio.. Per evitare gioco essendo di 0,3 di spessore ho applicato un po' di pasta termica tra il processore e la scocca di metallo interna.. La procedura risulta facile se fatta con calma e con i giusti strumenti quale cacciavite a stella delle giuste dimensioni e carta di credito per i connettori e per staccare i molex.. In dieci minuti scarsi ho fatto tutto tra aprire e chiudere.. La temperatura risulta molto bassa rispetto a prima.. Dopo un quarto d'ora a virtua tennis con luminosità massima il processore era a 65° quando invece prima si attesta su 75° circa.. Calore meno localizzato in prossimità della fotocamera e più distribuito sul retro del telefono.. Soddisfatto del risultato.. Modifica non di vitale importanza ma per esempio quando fa caldo con Navigatore e produttore musicale mi informa del surriscaldamento attraverso il non aumento della luminosità.. Ora già noto di molto la differenza.. Approvata
L'unica differenza che noto durante l'uso è la temperatura un po' più tiepida dell'intero Device sul retro.. Lo schermo, toccandolo solamente con i polpastrelli non lo sento più caldo.. Se subisse comunque un surriscaldamento eccessivo rispetto a prima della modifica lo avrei segnalato
Ho effettuato la mod circa un oretta fa, ho stressato il g3 in ogni modo possibile. Che dire... Se prima dopo 5min di utilizzo consecutivi era quasi inutilizzabile causa thermal trotling adesso va più che bene. Riguardo lo scaldarsi non ho notato il telefono caldo come prima nella parte superiore, ma LEGGERMENTE tiepido sul retro, il display invece, rispetto a prima è freddo!! Io ho utilizzato un termal pad da 1mm di spessore e la chiusura è stata facile. Durante il normale utilizzo in questi giorni di caldo ero sui 62 63° fissi, adesso ancora non sono riuscito a far superare i 47°... Mi ritengo soddisfatto!
sul serio? composto termico? su un telefono?
come come potrò non avere dei problemi con questo processo di raffreddamento ? hmm ? tanto più che i telefoni non hanno alcun sistema di raffreddamento ?
per essere efficace il composto termico deve essere interposto tra un componente più caldo e uno più freddo e in un telefono questa discrepanza non puó sissistere perchè non esiste alcun sistema di raffreddamento. Eddai non potete semplicemente agire per sentito dire. Basta informarsi un pó. Potrei capire su pc desktop, laptop etc ma su un cell non ha senso e dubito che le temperature si abbassino.
Beh,ti basta leggere i commenti sopra il tuo......
E comunque,altri dispositivi con lo stesso chipset del G3 hanno il pad termico,se non mi sbaglio l'OneplusOne,l'S5 e i vari xperia z.
Mentre il G3 non lo ha e il processore ha un raffreddamento "ad aria" a causa del quale si scalda tanto...
Non so se sia un paragone lecito,ma magari può essere come la differenza tra un 50cc raffreddato ad aria ed uno raffreddato a liquido: quello ad aria tenderá sempre a surriscaldarsi perdendo prestazioni,mentre quello a liquido ha il suo bel raffreddamento e mantiene ottime prestazioni.
Parallelamente la cpu del G3 senza pad si scalda e downclocca,mentre col pad il calore viene trasmesso all'intera scocca metallica,quindi ad una superficie ben superiore in grado di dissipare più velocemente il calore. E il thermal throttling non viene attivato quasi mai.
E a giudicare dal feedback di chi ha fatto questa modifica,mi pare che funzioni alla grande...
Salve ragazzi , so che in questa sezione si parla di g3 quindi vi chiedo scusa se chiederò un'informazione riguardante il g2. Secondo voi posso eseguire questa modifica sul suddetto terminale ? Anch'esso è sprovvisto di pad termico . Vi allego una foto per farvi vedere .
Allegato 146550
Ma certo, se c'è un po di spazio per il pad.. Puoi
Sembra di si , lo apro quando mi arriva il thermal pad, inoltre dai video su youtube noto un solco anche sulla scocca interna del cellulare , considera che il thermal pad è spesso 0.5 mm quindi basta uno spessore minimo per applicarlo
Ragazzi cone spessore la scheda madre quanto é ad occhio?
Per esempio comparsto a questa scheda
http://images.tapatalk-cdn.com/15/07...336b44d7a3.jpghttp://images.tapatalk-cdn.com/15/07...c488b665e2.jpg
É più spessa o meno spessa?(1mm)
Buongiorno a tutti . . .
Vorrei una conferma: la parte superiore della CPU è rivolta verso il display ?
In questo caso inserendo un pad termico tra CPU e guscio in plastica, andando quindi a colmare il vuoto d'aria lasciato in sede di progetto (magari appositamente) non è che si abbassa la temperatura della CPU però trasferendola al display che potrebbe persino danneggiarsi ?