Ciao a tutti,
dopo giorni di ricerche, prove e smanettamenti vari voglio condividere alcune informazioni interessanti per ottimizzare il più possibile la batteria con moduli xposed. Inoltre vorrei usare questo thread con chi desidera sperimentare nuove impostazioni.
SI CONSIGLIA UN BACKUP PRIMA DI OGNI EVENTUALE OPERAZIONE!!!!!!!!!!! in quanto certe operazioni potrebbero bloccare funzionalità importanti del telefono.
Requisiti:
- Root
- Xposed
- Better Battery Stats QUI, più che altro per tenere traccia di wakelock e allarmi di eventuali app.
Moduli Xposed e app necessarie:
- Greenify (versione donate perchè vi sblocca le funzionalità sperimentali che usano xposed) QUI
- Amplify (donate 1€ in app per poter mettere mano a tutti i wakelock e alarm) QUI
- MobileActiveRadioFix (tramite Xposed).
- Intelli3G (gratuita) QUI
GREENIFY
Quest'applicazione molto utile vi permette di ibernare tutte quelle applicazioni in background che non vi servono attive, bloccando pertanto i relativi wakelock e alarm.
Le applicazioni che io iberno generalmente sono quelle che di cui non mi frega avere notifiche (giochini e social) Es:
- G+
- Chrome
- Amazon, Ebay ecc ecc
- Maps
- Youtube
- applicazioni di sistema bloatware (le provo, se non danno errori le lascio ibernate)
Con la versione donate inoltre le notifiche GCM push delle applicazioni possono essere abilitate, se previste dal sistema.
Configurazione consigliata:
- Modalità operativa: boost
- Timer di risveglio unificato: si
- Risveglio tramite telefonia: si
- Non Rimuovere notifiche: si
- Blocca l'APP STATE Abuse: si
Donate:
- Ibernazione profonda: no
- GCM Push: si
- Greenifizza app di sistema: si
- Rivela Sync nascosta: si
AMPLIFY
Questa è l'applicazione più complessa e delicata a mio avviso (ho dovuto ripristinare il telefono due volte), soprattutto se decidete di mettere mano ai servizi.
In altre parole questa applicazione vi permette di intervenire su ogni singolo wakelock, alarm e servizio, andando quindi a ridurre eventuali risvegli indesiderati.
Su Xda ho trovato due guide e le ho seguite entrambe QUI e QUI; la prima è la più completa e dà più informazioni, mentre nella seconda ho preso solo qualche wakelock che nella prima non veniva considerato.
Qui BBS vi aiuta a capire quali wakelock e allarmi vi creano maggiori drain.
La sezione servizi non l'ho toccata in quanto ho avuto noie.
Al momento l'unica cosa che non sono ancora riuscito ad eliminare è il crash del play service quando apro facebook (non compromette nessuna funzionalità), molto probabilmente c'è un wakelock bloccato che gli da fastidio. Faccio delle prove, vi aggiorno quando risolvo.
MobileActiveRadioFix
Su Xda consigliano di installarlo per chi, come me, ha problemi di consumo sul modulo radio. Sto verificando gli effettivi benefici anche se il mio problema suppongo sia correlato più che altro al FAST DORMANCY (farò una sezione a parte di questo argomento).
Intelli3G
Questa applicazione molto semplice vi permette di gestire in modo decente i passaggi tra 2G-3G-4G, per esempio quando sono collegato a una wifi faccio commutare in 2G che consuma molta meno batteria.
N.B:esiste anche l'applicazione di Wanam - Smart Network...a me ha causato problemi.
NOTA FAST DORMANCY
di recente ho notato che l'allarme com.android.internal.telephony.ACTION_CHECK_NETSTA T mi impazziva senza permettere al telefono di entrare in sleep (anche 1000 allarmi in meno di 1h). Leggendo diversi thread su xda, pare sia correlato al funzione fast dormancy.
Se avete problemi dovete provare a disabilitarlo o abilitarlo per diminuire quell'allarme (non ho trovato riferimenti ad amplify, ma sarà il prossimo step):
da tastierino digitate 277634#*# -> Field Test -> Modem Settings -> PDP Settings