5 allegato(i)
[ROM] FC2 Jelly Bean 4.1.1 per Mediacom 715/720 chipset RK2918 (versione beta)
Prendendo un po' di qui e un po' di la' dalle ROM Jelly Bean rilasciate per altri tablet basati su SOC RK2918 e GPU Vivante, ho assemblato una ROM JB 411 compatibile con i tablet Mediacom 715 e 720 con SOC RK2918.
Allegato 37570Allegato 37571Allegato 37572
- kernel standard 3.0.8+ del 720i
- Full ROOT (SuperUser.apk + su + ro.secure=0)
- Build.prop modificato per far riconoscere il tablet come GT-I9100 (S2)
- Boot del 720i con supporto partizione /system in ext4 e montaggio 777 delle memorie
- Spazio di memoria dedicato alle applicazioni 1828 MB anziche' 504 MB standard Mediacom
- YouTube 4.1.23 MOD 720p HD playback (WiFi)
- Filemanager: Root Browser e File Manager HD
- appSaver per i backup delle applicazioni
- Utility CPU Tweaks, Density Change, RebootMenu
- Utility USB Host Controller e usbdongle
- Bluetooth File Trasfert e Bluetooth GPS (il kernel pero' non supporta il bt)
- Gapps JB 11/10/2012
- CWM recovery v6.0.1.5
Link
Installazione
Scompattare lo zip sul pc.
Verra' creata la cartella RK2918_2G contenente tutto il necessario. Allegato 37573
1) copiare il contenuto della sottocartella zip_x_sd (FC2_JB411_Med7xx_b1.zip
e format-script-ext4.zip) sulla microsd esterna del tablet.
2) Spegnere il tablet. A tablet spento, tenere premuto il tasto Vol- e collegare
il cavo usb al pc. Sul tablet non apparira' nulla.
(Se Windows riconosce un nuovo dispositivo, si possono usare i driver contenuti nella sottocartella driver).
3) Aprire RK29update.exe, verra' notificata la presenza del dispositivo RKAndroid
collegato. Mettere il check anche su Loader. (vedi immagine seguente)
-- Attenzione: per il 715 che ha solo 4GB di memoria flash e' consigliabile scegliere il file parameter_1GB
-- anziche' il default parameter_2GB (idoneo per il 720 che ha 8GB di memoria flash
Allegato 37574
4) Cliccare Formatta. Verra' formattata la flash e create le nuove partizioni.
5) Cliccare Aggiorna. Verranno trasferiti i files necessari (boot,kernel,CWM)
6) Al termine il tablet verra' riavviato in modalita' recovery (CWM).
Navigare nei menu' della CWM (vol- per scendere, vol+ per salire, power per confermare)
7) scegliere -install zip from sdcard quindi -chose zip from sdcard
8) selezionare format-script-ext4.zip e attendere la conclusione
verranno formattate /system, /data e /cache in formato ext4
verra' formattata la parte /sdcard interna in formato vfat
9) selezionare FC2_JB411_Med7xx_b1.zip e attendere la conclusione della
procedura.
10) riavviare il tablet con -reboot system now
11) attendere il riavvio (il primo boot sara' piu' lungo) e procedere
con la configurazione iniziale
enjoy
Trattandosi di una versione beta, si accettano consigli e aiuti per migliorare la rom.
NB. Questa ROM e' per i modelli 715 e 720 con chipset RK2918. NON va bene per i modelli 715 e 720 con chipset Amlogic
ATTENZIONE: Il tablet sarà formattato integralmente e tutti i dati andranno persi,
I dati memorizzati sulla microsd esterna non verranno assolutamente intaccati dalla procedura.
Fare una copia di tutte le applicazioni, immagini e quant'altro prima di procedere!
E' una operazione abbastanza semplice ed indolore, pero' Vi ricordo che la fate a vostro rischio e pericolo.
NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA' CIRCA EVENTUALI DANNI ARRECATI AL VOSTRO TABLET
Bugs e problemi vari
Connessione Computer USB per il trasferimento files.
In modalita' Mass Storage viene montata e vista dal pc solamente la microsd esterna, mentre quella interna viene smontata e non viene piu' vista dal tablet fino al successivo riavvio.
Per default e' attiva la modalita' debug usb e la connessione al pc come dispositivo MTP. Se non si disabilita momentaneamente il debug usb (da Impostazioni --> Opzioni sviluppatore) non funziona neppure il collegamento come dispositivo MTP.
R: [ROM] FC2 Jelly Bean 4.1.1 per Mediacom 715/720 chipset RK2918 (versione beta)
Quote:
Originariamente inviato da
zombielife
Ciao effeci2!!! io ho già provato entrambe le tue vecchie rom e devo dire che mi sono piaciute moltissimo. Volevo chiederti due cose: 1) potresti creare una rom con root solo con i programmi base tipo il lettore immagini, lettore video, fotocamera, play store e il normale launcher?? così ognuno sceglie da solo che programmi inserire. 2) questa nuova rom che miglioramenti porta rispetto alle tue precedenti?? ciao e grazie ancora per tutto!!
Ciao
Nelle mie ROM cerco di mettere sempre le cose essenziali come da te indicato. Il launcher ed il browser sono sempre quelli normali e standard delle varie versioni di Android di riferimento.
Le uniche utility supplementari sono quelle elencate all'inizio, non occupano molto spazio o memoria e danno la possibilità a chi ha voglia di addentrarsi in un po' di smanettamento iniziale.
Per i miglioramenti rispetto alle precedenti, questa è Android JB 4.1, quindi una versione più recente di Android ICS 4.0.
Attenzione che più recente non vuol dire che sia migliore di ICS, però bisogna cercare di stare al passo con le tecnologie che avanzano......
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
R: [ROM] FC2 Jelly Bean 4.1.1 per Mediacom 715/720 chipset RK2918 (versione beta)
Grazie del feedback sulla ROM e scusa per la tardiva risposta (mi si è piallato il PC e piano piano sto cercando di ripristinarlo).
Per le differenze tra 4.1 e 4.0 ti posso rimandare a questa pagina ufficiale
http://www.android.com/about/jelly-bean/
Per le icone grosse, ho settato default i DPI a 160 e quindi vengono così.
A 120 DPI non mi piace poiché diventa tutto troppo piccolo. 140 è una via di mezzo accettabile.
Appena riesco a sbloccare al 100% la situazione del PC vedo se fare una versiona "liscia" con pochissime apps ed una più corposa con tutte le gapps complete ed altri ammennicoli vari (spero con un kernel che supporti anche il bluetooth).
Se disattivi il debug usb e lo colleghi al pc lo dovresti rilevare come dispositivo mtp e puoi copiare i files su entrambe le memorie.
Se invece attivi la modalità mass storage anzichè mtp ti vedrà la microsd esterna sul pc come se fosse una pennetta.
Inviato dal mio M-MP722I con Tapatalk 2
Vai in Impostazioni --> Memoria
In alto a destra ci sono 3 punti,
Cliccaci e si apre il menu Connessione usb dove puoi scegliere la modalità collegamento.
Inviato dal mio MID con Tapatalk 2
Se Windows non trova in automatico i drivers, devi farglieli cercare tu, scegli l'opzione manuale e sfoglia il percorso fino ad arrivare alla cartella driver che ho incluso nel pack.
Anche il kernel stock del 715 va bene, così come va altrettanto bene quello del gemello spagnolo bq Pascal 2.
Come ho scritto nel post iniziale, per il 715 consiglio scegliere parameter_1GB.
1 allegato(i)
Quote:
Originariamente inviato da
gigi73
Ciao Effeci2
ho provato la tua rom e devo dire non è male ma ho delle incompatibilità con adikio e volevo tornare la 4.0.3 nella versione pascal2.
ci sono problemi nel fare il downgrade ?
grazie
Luigi
Ciao Gigi, puoi fare tranquillamente il downgrade, basta fare l'operazione dall'inizio, con il pulsante Formatta su rkupgrade si fa tabula rasa del contenuto del tablet, quindi con Aggiorna si ritrasferisce il boot, kernel,misc,recovery.
Volendo puoi utilizzare sull'altra ROM il file parameter di questa.
Ma che problema hai con Aldiko?
io l'ho installato (preso proprio dallo zip dell'altra rom) e funziona.
Ciao
Purtroppo si è aperto una volta poi sempre FC
Grazie provo a reinstallare l'apk ma se non cambia format e downgrade
Grazie per la collaborazione DeAndreon.
Causa festività varie (a proposito Buon 2013 a tutti) non sono ancora riuscito a ripristinare la piena funzionalità del pc (disco di sistema andato), mi manca ancora la parte relativa a cygwin per utilizzare i vari tools per scompattare e ricompattare il boot.img.
Appena ripristino tutto per benino riprendo lo sviluppo della rom e cerco di approfondire/confrontare i vari boot.img per il problema della usb.
Con la connessione MTP vengono viste entrambe le memorie ed i files ivi contenuti.
Si possono fare le classiche operazioni di copia, cancellazione etc etc, l'unico problema è che vengono visti solamente i files di tipo multimediale (immagini, video,musica), tutti gli altri tipi di files, compresi apk e zip vengono nascosti.
Inviato dal mio M-M706i con Tapatalk 2