Aggiornamento a 4.10a effettuato via ota. L'ota é davvero una figata pazzesca! ^_^
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Visualizzazione stampabile
Aggiornamento a 4.10a effettuato via ota. L'ota é davvero una figata pazzesca! ^_^
Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2
Mi complimento con l'X-team per il loro grande lavoro!!! da qualche giorno la batteria è impazzita, cioè il tab mi si spegne improvvisamente quando ha il 50% circa. se faccio il reboot mi da un valore basso(penso sia quello giusto), ma quando lo metto in carica il livello di batteria schizza al 60-70%. premetto che non sono molto esperto in materia, però ho notato che quando va in deep sleep(quando sta molto tempo in stand-by) mi da questo problema. io penso che il problema può essere dato da oc daemon(anche se non ne sono convinto) oppure quando va in deep sleep mi legge male la batteria. spero abbiate una soluzione al problema, confido nella vostra bravura!!
A quanto pare siamo sempre di più a riscontrare questo problema dopo aver installato la rom XTeam (vedi post mio nella pag. precedente e quello che vien richiamato). Posso aggiungere che ieri ho provato a ripartire da zero flashando il firmware originale mediacom con ICS, ma al momento sembra che il problema (esattamente quello che anche tu descrivi) persista ancora.
A questo punto non so se il fatto che il problema si sia mostrato dopo l'installazione della rom xteam sia solo una coincidenza o se la suddetta rom lo abbia solo enfatizzato o se sia essa stessa ad aver provocato il malfunzionamento in maniera irreversibile.
C'è qualcuno che può dare suggerimenti?
Inoltre, qualcuno sa dire se quelli riscontrati sono i sintomi di una batteria a fine vita?
In pratica il tablet è diventato inutilizzabile a meno di non tenerlo perennemente attaccato al caricabatteria...
Molto strano...Io non ho provato questa rom ma mi sembra di aver letto sul forum che qualcun altro aveva questo problema ed era dovuto al fatto che il tablet (se ben ricordo) ha due batterie separate e vengono viste come una sola dal sistema android e all'utente se ne era guastata una delle 2...
PS : avete provato a calibrare la batteria ?
Ti ringrazio per la risposta. Penso che questa possa essere una buona spiegazione del comportamento. A questo punto proverò ad indagare anche in merito allo stato di efficienza di ciascuna delle due batterie e, se avrò novità, lo riporterò alla comunità.
Per quanto riguarda la calibrazione, ho provato a farla più volte senza alcun risultato apprezzabile, ma mi sa proprio che qualcosa non funziona come dovrebbe nel monitoraggio del processo di carica/scarica, specialmente quando il tablet va in stand-by/deep sleep, come già notato da Daver97.
A conferma di quanto appena detto, ho fatto questa prova:
1) ho fatto scaricare il tablet quasi completamente (10%);
2) ho collegato il caricabatterie ed ho verificato che indicasse ancora il 10% di carica residua;
3) ho lasciato che andasse in standby e dopo pochi secondi lo ho rianimato, trovando che indicava già un livello di carica del 53%(!);
4) a questo punto ho disabilitato lo stdby in impostazioni-display ed ho scollegato il caricabatterie;
5) ho lasciato che l'indicazione della carica tornasse al 10% (ci ha messo poco);
6) ho ricollegato il caricabatterie ed ho potuto verificare sia che non ci sono più stati "balzi in avanti" del livello batteria, sia che il processo di carica è avvenuto con continuità ed in un tempo plausibile.
Insomma, sembra che finché il tablet non va in standby la batteria (o la lettura del suo livello) non dia segni di "pazzia".
Ora lo sto facendo scaricare con un film, vediamo che succede...
ma ora hai la rom originale ICS ?
comunque tieni presente che quando calibri la batteria,devi aspettare qualche ciclo di carica prima che la durata della batteria e la sua percentuale si normalizzino...
la percentuale strana della batteria mi ricorda quanto è successo a me con il mio LG 4x qualche tempo fa : batteria al 10%,messo in ricarica,riavviato con caricabatterie collegato al telefono e la batteria segnava 30%.Ho staccato il caricabatterie e ho nuovamente riavviato e la batteria segnava di nuovo 10% questo potrebbe essere dovuto al fatto che mentre il telefono é in ricarica,la percentuale della batteria viene "sfalsata" (vedi animazione della batteria durante la ricarica)..magari succede lo stesso quando lo schermo del tablet si spegne..
http://alturl.com/4i4mc
La batteria divisa in due parti è una cosa molto plausibile(spiega perchè quando sta al 40-50% si spegne)... La cosa strana è perchè il valore viene letto mal... Ora vorrei chiedervi quante volte avete flashato il tab, perche magari avendo flashato molte volte la batteria si è rovinata(io l'ho fatto circa 15 volte). Inoltre anche io ho fatto un esperimento simile: ho messo il tab in carica lasciando lo schermo acceso e ho aspettato che si ricaricasse(ci ha messo molto) però arrivato a 50% si è spento. Non ho idea di come può essere ma penso che arriveremo ad una risposta! pero se ci pensate mettiamo il fatto che una delle due batterie(sempre se sono 2) non vada proprio, la batteria "sana" segnerebbe il 50% del totale. a questo punto la batteria letta dovrebbe essere 50%... cosa che non succede. secondo me dopo il deep sleep la batteria segna 60% perchè è la durata vera e propria della batteria con il deep sleep (non a caso dura molto tempo in standby), e magari quando è attivo non viene aggiornata allo stato di attivo...
Guarda io dopo aver calibrato l'ultima rom aggiornata xteam non ho più problemi di spegnimento al contrario di prima...
che di solito son dati da frequenze troppo basse, prova a mettere 408 se hai messo di meno..
l'unica pecca è la batteria ma che non dura più granchè ma ha passato anche 50 flash buoni...
non so come funzioni la gestione ma penso anche io che una delle due sia andata...
magari una gestisce da una certa carica in poi...ipotizzo
Se a te è andato con la calibrazione ci proverò anche io e ti farò sapere come è andata! :) perhquanto riguarda le frequenze le go tolte e ne ho messo una unica cioè 800-1008 mhz ;) incrociamo le dita!!!