Originariamente inviato da
WONDERBRAun
Apro questo thread rivolgendomi in particolare agli sviluppatori delle varie ROM.
Noto che in tutte le ROM (e a dire il vero anche sul FW originale) l'applicazione Rubrica (o Contatti o People che dir si voglia) non appare sul drawer delle applicazioni, nonostante sia presente in quanto applicazione di default di Android e richiamabile tramite stratagemmi vari (tipo cliccare sull'icona di un contatto ed entrare nella scheda).
Ora, capisco che il tablet non ha un modulo telefonico, quindi aprire la rubrica potrebbe sembrare inutile, ma a mio avviso resta comunque un'applicazione utilissima per due semplici motivi:
- Utilizzare il tablet al posto della rubrica cartacea, per comporre numeri di telefono su altri telefoni (ad esempio sul fisso)
- La rubrica è pur sempre un aggregatore dei vari account presenti nel tablet, e permette di avviare applicazioni VoIP o di messaggistica istantanea
Aggiungo inoltre che su ICS l'applicazione della rubrica è stupenda ed ottimizzata per il tablet, e riconosce automaticamente l'assenza della parte telefonica inibendo le varie funzioni telefoniche (tastierino ecc).
Con questo piccolo appunto mi auguro di vedere nelle prossime release l'icona della rubrica nel drawer
Ora, per sopperire momentaneamente a questa mancanza, vi spiego come ho risolto in modo piuttosto elegante. La procedura è valida su ICS, non so su Gingerbread.
Per prima cosa bisogna scaricare dal market un applicazione che si chiama xShortcut (gratuita).
Si crea una nuova shortcut e si entra in modalità avanzata.
Bisogna mettere il nome alla scorciatoia (ad esempio Rubrica) e scegliere l'icona giusta (è quella blu con l'omino bianco) o una a piacere. Poi i seguenti parametri.
codice:
Target Component Package
com.android.contacts
Target Component Class (FQN)
com.android.contacts.activities.PeopleActivity
Gli altri campi vanno lasciati vuoti, volendo nel tab successivo si può impostare la grandezza dell'icona su 72 e cliccando ok il collegamento apparirà sulla home.
Il programma può anche essere disinstallato dopo.
Enjoy