CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: megthebest con ben 3 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: megthebest con ben 5 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: megthebest con ben 17 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
Discussione:

Applicazione rubrica non presente nel drawer + Guida per ovviare al problema

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
    Androidiano L'avatar di WONDERBRAun

Smartphone
    Vedi firma

Ringraziamenti
    8
    Ringraziato 31 volte in 20 Posts
    Predefinito

Applicazione rubrica non presente nel drawer + Guida per ovviare al problema

Apro questo thread rivolgendomi in particolare agli sviluppatori delle varie ROM.
    Noto che in tutte le ROM (e a dire il vero anche sul FW originale) l'applicazione Rubrica (o Contatti o People che dir si voglia) non appare sul drawer delle applicazioni, nonostante sia presente in quanto applicazione di default di Android e richiamabile tramite stratagemmi vari (tipo cliccare sull'icona di un contatto ed entrare nella scheda).
    Ora, capisco che il tablet non ha un modulo telefonico, quindi aprire la rubrica potrebbe sembrare inutile, ma a mio avviso resta comunque un'applicazione utilissima per due semplici motivi:
    • Utilizzare il tablet al posto della rubrica cartacea, per comporre numeri di telefono su altri telefoni (ad esempio sul fisso)
    • La rubrica è pur sempre un aggregatore dei vari account presenti nel tablet, e permette di avviare applicazioni VoIP o di messaggistica istantanea

Aggiungo inoltre che su ICS l'applicazione della rubrica è stupenda ed ottimizzata per il tablet, e riconosce automaticamente l'assenza della parte telefonica inibendo le varie funzioni telefoniche (tastierino ecc).
    Con questo piccolo appunto mi auguro di vedere nelle prossime release l'icona della rubrica nel drawer

Ora, per sopperire momentaneamente a questa mancanza, vi spiego come ho risolto in modo piuttosto elegante. La procedura è valida su ICS, non so su Gingerbread.
    Per prima cosa bisogna scaricare dal market un applicazione che si chiama xShortcut (gratuita).
    Si crea una nuova shortcut e si entra in modalità avanzata.
    Bisogna mettere il nome alla scorciatoia (ad esempio Rubrica) e scegliere l'icona giusta (è quella blu con l'omino bianco) o una a piacere. Poi i seguenti parametri.
    codice:
    Target Component Package
    com.android.contacts
    Target Component Class (FQN)
    com.android.contacts.activities.PeopleActivity
    Gli altri campi vanno lasciati vuoti, volendo nel tab successivo si può impostare la grandezza dell'icona su 72 e cliccando ok il collegamento apparirà sulla home.
    Il programma può anche essere disinstallato dopo.
    Enjoy
    Ultima modifica di WONDERBRAun; 30-03-12 alle 16:34

HTC Tattoo | Samsung Galaxy Spica i5700 | Acer Liquid Mini E310 | ZTE Blade | Samsung Galaxy SII | Samsung Galaxy SIII | LG Nexus 4 | LG Nexus 5 | Samsung Galaxy Note 3
    Mediacom SmartPad 810C | Samsung Galaxy Tab 2 7.0 | Mediacom SmartPad 870 S2 | Asus Nexus 7 (2012) | Asus Nexus 7 (2013)

2. I seguenti 3 Utenti hanno ringraziato WONDERBRAun per il post:

a-male (12-05-12),daxino (14-04-12),sanoman (22-01-13)

3.  
    Senior Droid

Ringraziamenti
    136
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

Io l'applicazione contatti con rom originale e con rom finte ce l'ho.....

Inviato dal mio Smartpad810c usando Tapatalk

Smartphone
    Vedi firma

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

Come non detto...
    In ogni caso la mia guida è per la rom xteam.

Inviato dal mio Mediacom 810C usando Tapatalk

HTC Tattoo | Samsung Galaxy Spica i5700 | Acer Liquid Mini E310 | ZTE Blade | Samsung Galaxy SII | Samsung Galaxy SIII | LG Nexus 4 | LG Nexus 5 | Samsung Galaxy Note 3
    Mediacom SmartPad 810C | Samsung Galaxy Tab 2 7.0 | Mediacom SmartPad 870 S2 | Asus Nexus 7 (2012) | Asus Nexus 7 (2013)

Androidiano VIP

Ringraziamenti
    76
    Ringraziato 241 volte in 195 Posts
    Predefinito

Ancora più semplice usando "anycut"
    Però a me da errore se cerco di aprire un contatto (rom mediacom).

Senior Droid

Ringraziamenti
    136
    Ringraziato 16 volte in 16 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da WONDERBRAun Visualizza il messaggio
    Come non detto...
    In ogni caso la mia guida è per la rom xteam.

Avevo inteso parlassi in generale delle rom.
    Ad ogni modo io per avere l'applicazione contatti faccio cosi, tengo premuto sul display e anzichè aggiungere il widget aggiungo applicazione contatti. Provate.

Smartphone
    Vedi firma

Ringraziamenti
    8
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da Fraciccio Visualizza il messaggio
    Avevo inteso parlassi in generale delle rom.
    Ad ogni modo io per avere l'applicazione contatti faccio cosi, tengo premuto sul display e anzichè aggiungere il widget aggiungo applicazione contatti. Provate.

Beh in effetti prima avevo la fintadroid e mi ricordavo che non ci fosse comunque nel drawer, e con il tuo messaggio me lo stai confermando.
    Il problema è che su ICS tenendo premuto sullo schermo si può solo cambiare sfondo e la funzione di creazione delle scorciatoie è stata completamente inibita, per quello ho scritto la guida.

Baby Droid

Smartphone
    samsung galaxy Next

Ringraziamenti
    5
    Ringraziato 2 volte in 2 Posts
    Predefinito

Quote Originariamente inviato da WONDERBRAun Visualizza il messaggio
    Apro questo thread rivolgendomi in particolare agli sviluppatori delle varie ROM.
    Noto che in tutte le ROM (e a dire il vero anche sul FW originale) l'applicazione Rubrica (o Contatti o People che dir si voglia) non appare sul drawer delle applicazioni, nonostante sia presente in quanto applicazione di default di Android e richiamabile tramite stratagemmi vari (tipo cliccare sull'icona di un contatto ed entrare nella scheda).
    Ora, capisco che il tablet non ha un modulo telefonico, quindi aprire la rubrica potrebbe sembrare inutile, ma a mio avviso resta comunque un'applicazione utilissima per due semplici motivi:
    • Utilizzare il tablet al posto della rubrica cartacea, per comporre numeri di telefono su altri telefoni (ad esempio sul fisso)
    • La rubrica è pur sempre un aggregatore dei vari account presenti nel tablet, e permette di avviare applicazioni VoIP o di messaggistica istantanea

Aggiungo inoltre che su ICS l'applicazione della rubrica è stupenda ed ottimizzata per il tablet, e riconosce automaticamente l'assenza della parte telefonica inibendo le varie funzioni telefoniche (tastierino ecc).
    Con questo piccolo appunto mi auguro di vedere nelle prossime release l'icona della rubrica nel drawer

Ora, per sopperire momentaneamente a questa mancanza, vi spiego come ho risolto in modo piuttosto elegante. La procedura è valida su ICS, non so su Gingerbread.
    Per prima cosa bisogna scaricare dal market un applicazione che si chiama xShortcut (gratuita).
    Si crea una nuova shortcut e si entra in modalità avanzata.
    Bisogna mettere il nome alla scorciatoia (ad esempio Rubrica) e scegliere l'icona giusta (è quella blu con l'omino bianco) o una a piacere. Poi i seguenti parametri.
    codice:
    Target Component Package
    com.android.contacts
    Target Component Class (FQN)
    com.android.contacts.activities.PeopleActivity
    Gli altri campi vanno lasciati vuoti, volendo nel tab successivo si può impostare la grandezza dell'icona su 72 e cliccando ok il collegamento apparirà sulla home.
    Il programma può anche essere disinstallato dopo.
    Enjoy
    Bravissimo Wonder! ho fatto come hai detto tu e la rubrica è comparsa. Utilissimo anche perchè ho visto che
    si può installare WathsApp sul tablet e con la rubrica funziona alla grande !!!

ciaooo !!!

Permessi di invio