riapro la discussione, sperando che qualcuno sappia spiegarmi il motivo perché in tutti i kernel dell'Atrix non c'è possibilità di scegliere un Governor. Finiti gli ultimi esami di informatica e con l'arrivo dell'estate, volevo provare ad implementare quelli classici di linux.
(non sono una cima in inglese, in più su internet ci sono mille tesi discordanti) pare che per la nostra cpu(Tegra 250 AP20H) o per una scarsa documentazione sia impossibile/molto difficile implementarli.
Ho flashato il kernel faux e seppur non avendo la possibilità di scegliere governor ha comunque un notevole risparmio di batteria, infatti la cpu scende molto rapidamente alle freq più basse se il terminale non viene utilizzato.
Ha molti scheduler.(cfq molto reattivo)
guida di alcuni scheduler
Però la minima freq è 216(x2 visto che il doppio core), e mi sembra troppo per un terminale che non viene utilizzato.
Con un altro cellulare singlecore, scendo a 30 Mhz quando non lo utilizzo, con dei semplici settaggi di governor e scheduler si riesce ad ottenere tutta la potenza al tocco del touch. A 30 Mhz una batteria come la nostra da 1930 mha dura oni.
Quindi forse parto da questo abbassamento e vediamo quanto al minimo può reggere.
Sarebbe bello poter implementare questi governor, li ho usati per più di un anno, e tramite SetCpu (secondo me è il migliore)che ha la possibilità di cambiare alcuni parametri interni dei governor più "famosi" senza riflashare il kernel, ottieni veramente il massimo.