Sì, purtroppo le app con ART occupano circa il 30% in più. Diciamo che su un Moto G 8 GB non è molto vantaggioso avere più spazio occupato dalle app, ed è proprio questo che mi lascia un po' titubante verso l'utilizzo di ART.
Per il momento mi sembra di capire che per voi ART sia enormemente meglio di Dalvik. Stranamente il mio parere fino ad ora è che ART e Dalvik sono indistinguibili nell'utilizzo comune, e ci sono un paio di video di test proprio sul Moto G che confermano questo:
Dalvik vs ART - YouTube
Blueinsider - Moto G - ART vs Dalvik - YouTube
Alla luce di tutto, davvero io non riesco a dire se sia peggio o se sia meglio ART, e anche provandolo direttamente ho avuto quest'impressione. E nei video, molte cose si aprono prima su Dalvik.
Il mio dilemma è capire appunto se ha senso per ora tenere occupato più spazio per via di ART, dato che al momento non sembra dare differenze prestazionali così evidenti? Se mettiamo da un lato della bilancia il peso delle APP che occupano più, e dall'altro i vantaggi in termini prestazionali (che non sono ancora sicuro di aver trovato), è davvero conveniente usare ART adesso?