Probabile, ti sconsiglio di procedere.
Visualizzazione stampabile
potrebbe essere una buona soluzione.Quote:
E se andassi direttamente a chiederlo a loro Se lo accetterebbero se lo mandassi in garanzia con bootloader sbloccato?
Io penso che però non dovrebbe dipendere da loro questa decisione.
Tu hai speso i soldi per un prodotto, e se la legge è dalla tua, non dovrebbe essere la loro opinione a contare, poi le tue perplessità sono più che legittime, ma la loro disinformazione non dovrebbe fermarti dal cercare di ottenere il 100% dal tuo dispositivo ;)
Il problema con i negozi fisici (ma anche con quelli virtuali) è che, passati i giorni utili per il recesso, ti danno solo assistenza per mandare il prodotto alla casa madre con la richiesta di riparazione in garanzia (in soldoni fanno da intermediario tra te e Motorola). Ovviamente, non accettando Motorola i terminali sbloccati in garanzia, l'unica cosa che otterresti sarebbe un bel preventivo di spesa. A questo punto il negozio dovrebbe, per legge, cambiarti il terminale con uno nuovo (cosa più unica che rara) o accollarsi le spese di riparazione (se succedesse sarebbe probabilmente il primo segno della venuta dell'anticristo con conseguente apocalisse. Non so se mi spiego.). A questo punto tutto quello che puoi fare tu è rivolgerti a un avvocato o più probabilmente ad una associazione consumatori, cosa nel migliore dei casi ti porterebbe a un nulla di fatto. Chi ha comprato da Amazon è più tranquillo perché quest'utima, solo e solamente per sua politica commerciale, sostituisce/rimborsa il terminale senza passare per motorola e senza fare troppe domande.
In conclusione, se vuoi sbloccare il tuo terminale fallo pure, ma accertati prima in modo approfondito che tutto funzioni come deve, e abbi la consapevolezza che se il terminale dovesse per qualche motivo morire prima dei canonici due anni di garanzia, lo avresti un po' in quel posto.
potrebbe essere una buona soluzione.
Io penso che però non dovrebbe dipendere da loro questa decisione.
Tu hai speso i soldi per un prodotto, e se la legge è dalla tua, non dovrebbe essere la loro opinione a contare, poi le tue perplessità sono più che legittime, ma la loro disinformazione non dovrebbe fermarti dal cercare di ottenere il 100% dal tuo dispositivo ;)[/QUOTE]
Non so che fare ora, se procedere o aspettare :/
no parlo della garanzia del venditore , quindi euronics nel mio caso.
23. Tutti i prodotti venduti da Euronics sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e, per il Cliente che sia consumatore (persona fisica che acquista la merce per scopi estranei alla attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di partita IVA), anche dalla garanzia legale per i difetti di conformità, di cui agli articoli 128-135 D. Lgs. n. 206/2005. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.
24. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Euronics.
25. La garanzia legale in favore del Cliente consumatore copre i difetti di conformità, esistenti al momento della consegna del bene, che si siano manifestati entro due anni dalla consegna del bene stesso. Il difetto di conformità deve essere comunicato, a pena di decadenza, entro due mesi dalla data in cui il consumatore ha scoperto il difetto. L'azione nei confronti del venditore si prescrive in ogni caso nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene. In caso di difetto di conformità, il Cliente consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, secondo le previsioni dell'art. 130 D. Lgs. n. 206/2005. Entro due mesi dalla scoperta del difetto e comunque nel termine massimo di ventisei mesi dal ricevimento della merce, il Cliente deve inviare l'apposito modulo (scaricabile dal Sito nell'area "I tuoi diritti" nella sezione Informazioni), nel quale richiede l'eliminazione del difetto di conformità, compilato in tutte le sue parti, ad Euronics Acquista Online (c/o Euronics Italia s.p.a., Via Montefeltro n. 6, 20156 Milano), anche tramite fax al numero 0230701764 oppure tramite il Sito. Ricevuta la comunicazione, il Servizio Clienti di Euronics contatterà il Cliente per comunicare le modalità e il numero di rientro, da indicare su una copia del modulo, già anticipato, da inviare con il prodotto. Euronics provvederà ad inviare un proprio corriere a ritirare il prodotto senza alcuna spesa aggiuntiva per il Cliente. Il prodotto dovrà essere restituito dal Cliente, possibilmente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.). Va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Una volta controllato il prodotto reso dal Cliente, Euronics provvederà alla sostituzione o riparazione e procederà alla spedizione del prodotto stesso, salvo quanto disposto dall'art. 130 D. Lgs. n. 206/2005. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, si constati che il difetto denunciato non integra un difetto di conformità ai sensi degli articoli 128 e seguenti D. Lgs. n. 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dal Centro Assistenza Autorizzato, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Euronics.
Eventuali danni esteriori dell'imballaggio devono essere immediatamente contestati al Corriere tramite apposizione sulla ricevuta di consegna di RISERVA SPECIFICA DEL DANNO RISCONTRATO . Così come previsto dalla vigente normativa, il termine massimo per denunciare i danni da trasporto ad Euronics Acquista On Line è di 8 giorni dal momento della ricezione.
26. Il Cliente potrà, a propria discrezione, avvalersi di eventuali servizi aggiuntivi convenzionali offerti da Euronics, alle condizioni e con i limiti e le modalità dalle stesse di volta in volta previsti.
Questo è quello che leggo sul sito di Euronics...
Il problema, come ti ho già spiegato, non è tanto che euronics non te lo accetti (se lo riblocchi e lo ripristini di fabbrica non si accorgono neanche che ci hai messo le mani) ma più che altro che loro lo mandano da Motorola, la quale sicuramente mangia la foglia. A quel punto si crea la situazione che ti esposto prima.