Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
stiiiv
Eccomi qua, per la prima volta mi interesso al modding verso il mio primo e unico smartphone :laughing: Mi è capitato di moddare un telefono, però non era mio e se devo essere sincero era messo parecchio male come fluidità dopo un aggiornamento di sistema pessimo. Comunque non mi sono mai interessato col mio dato che fino ad ora, non ne ho avuto bisogno. Causa problemi con la batteria e dato che la garanzia ormai è finita, stavo pensando di mettere su una rom sperando di guadagnare in primis autonomia, se poi migliora ancora di più la fluidità rispetto alla stock, ben venga.
Devo dire che un po' di timore ce l'ho, infatti sarebbero di aiuto dei messaggi di conforto :laughing:
Da dove partire quindi?
1. Sblocco del bootloader
2. Root
3. Installazione rom
Son questi i passaggi che dovrei fare? Ovviamente c'è da scegliere la rom. Cosa consigliate al momento? Premetto che vorrei una versione stabile, quindi niente nightly. Ho fatto un giro su XDA e qua in sezione però non saprei in base a cosa scegliere, quindi chiedo direttamente a voi se avete consigli su quale rom installare e perchè secondo voi.
Grazie a tutti
Il 2 puoi evitarlo. Ti basta sbloccare il bootloader e seguire le istruzioni per flashare la ROM nel thread relativo.
Se vuoi nulla di instabile ti consiglio la identity crisis 6, che é un porting della 6.0 del MotoG 2014. Quindi hai la stessa esperienza stock Motorola.
Se vuoi invece qualcosa di più personalizzabile, ti consiglio la Resurrection Remix.
Entrambe le guide delle relative ROM sono presenti in sezioni modding.
Comunque vai tranquillo, anche per me il MotoG é stato il primo smartphone ed é stato un ottimo compagno per migliorare le mie "skills".
nviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
-
Quote:
DroidBre
Il 2 puoi evitarlo. Ti basta sbloccare il bootloader e seguire le istruzioni per flashare la ROM nel thread relativo.
Se vuoi nulla di instabile ti consiglio la identity crisis 6, che é un porting della 6.0 del MotoG 2014. Quindi hai la stessa esperienza stock Motorola.
Se vuoi invece qualcosa di più personalizzabile, ti consiglio la Resurrection Remix.
Entrambe le guide delle relative ROM sono presenti in sezioni modding.
Comunque vai tranquillo, anche per me il MotoG é stato il primo smartphone ed é stato un ottimo compagno per migliorare le mie "skills".
nviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
Tanto che ci sono mi sa che rooto, non conviene? Alla fine la garanzia in ogni caso andrebbe a quel paese con lo sblocco del bootloader no?
Per la personalizzazione mah, sinceramente non ne sento il bisogno, basta che sia fluido e che l'autonomia sia buona per quanto possa esserlo con una batteria di 2 anni. Questa Identity crisis soddisfa questi 2 criteri? Ha kernel stock o personalizzato? :laughing:
E altra cosa, conviene salvarsi/backuppare l'attuale "rom" stock android oppure nel caso si recupera in giro?
-
Quote:
stiiiv
Tanto che ci sono mi sa che rooto, non conviene? Alla fine la garanzia in ogni caso andrebbe a quel paese con lo sblocco del bootloader no?
Per la personalizzazione mah, sinceramente non ne sento il bisogno, basta che sia fluido e che l'autonomia sia buona per quanto possa esserlo con una batteria di 2 anni. Questa Identity crisis soddisfa questi 2 criteri? Ha kernel stock o personalizzato? :laughing:
Identity crisis di default ha kernel stock ma puoi metterlo anche personalizzato.
Il root ti conviene farlo dopo il flash della ROM, ma ad esempio, con la identity crisis, con il flash della ROM hai già il root ;)
Inviato dal mio Moto G utilizzando Tapatalk
-
Quote:
DroidBre
Identity crisis di default ha kernel stock ma puoi metterlo anche personalizzato.
Il root ti conviene farlo dopo il flash della ROM, ma ad esempio, con la identity crisis, con il flash della ROM hai già il root ;)
Ok quindi ricapitolando, seguo queste 2 guide e basta?
https://www.androidiani.com/forum/mo...ootloader.html
https://www.androidiani.com/forum/mo...risis-6-a.html
Ps: sai dirmi qualcosa di questa? http://forum.xda-developers.com/moto...t-8-0-t3028359 Non ho capito se son tutte nightly o c'è anche una versione stabile.
Io sto andando un po' a numero di messaggi del topic di XDA per capire quale rom puntare :laughing: per quello ho saputo della crisis
-
Quote:
stiiiv
Si, nella guida della ROM c'é anche il rimando all'installazione della recovery modificata per il flash della ROM (ecco cosa mancava, scusami).
Se hai dubbi chiedi nei thread relativi.
-
Quote:
DroidBre
Si, nella guida della ROM c'é anche il rimando all'installazione della recovery modificata per il flash della ROM (ecco cosa mancava, scusami).
Se hai dubbi chiedi nei thread relativi.
Sì la recovery la davo per scontata tranquillo, grazie comunque :)
Ho visto che hai risposto esattamente nel momento in cui ho modificato il mio post XD (se sai rispondermi pure a quella roba :) ) Per il resto grazie, credo che domani mi metterò al lavoro a sto punto
-
Ciao, ti consiglio anche euphoria 5.1 come rom.
Ho installato da poco la identity crisis e mi trovo bene. Però vorrei mettere alcune cose che aveva l'euphoria ma non so se dipende dal kernel, dalla rom o dal launcher.
1) la possibilità di avere un menù quando si schiaccia il tasto dello spegnimento in modo da poter riavviare, entrare in recovery ecc.
2) la possibilità di registrare le chiamate dal menù della telefonata senza aprire altre app;
3) possibilità di chiudere tutte le app in background con un click.
Inviato dal mio XT1063 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
alanpigi
Ciao, ti consiglio anche euphoria 5.1 come rom.
Ho installato da poco la identity crisis e mi trovo bene. Però vorrei mettere alcune cose che aveva l'euphoria ma non so se dipende dal kernel, dalla rom o dal launcher.
1) la possibilità di avere un menù quando si schiaccia il tasto dello spegnimento in modo da poter riavviare, entrare in recovery ecc.
2) la possibilità di registrare le chiamate dal menù della telefonata senza aprire altre app;
3) possibilità di chiudere tutte le app in background con un click.
Sono tutte opzioni che avevi perché la euphoria é una cyano-based e la cyanogenmod prevede quelle opzioni che hai citago.
-
Quote:
DroidBre
Sono tutte opzioni che avevi perché la euphoria é una cyano-based e la cyanogenmod prevede quelle opzioni che hai citago.
Quale rom con android 6 che sia stabile e abbia queste opzioni mi consiglieresti? Sulla crisis non c'è proprio modo di metterla?
Ho il moto 2013 da 16 gb... lotto continuamente con lo spazio residuo [emoji1]
-
Quote:
alanpigi
Quale rom con android 6 che sia stabile e abbia queste opzioni mi consiglieresti? Sulla crisis non c'è proprio modo di metterla?
Ho il moto 2013 da 16 gb... lotto continuamente con lo spazio residuo [emoji1]
Ci sono sia la resurrection remix che la cyano che abbiano queste opzioni, se non ricordo male.
Sulla crisis non c'é modo di metterla perché il dev vuole mantenere la ROM così come Motorola l'ha rilasciata.