Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviato da
solocchi
Ti ringrazio. Mi dispiace che non si sia ripreso. Io comunque ho aggiunto la precisazione ad inizio guida per una questione di correttezza. Tienici informati e ti prego di farmi sapere cosa dicono i tecnici perché il tuo X è veramente un caso molto particolare.
Telefono pronto al ritiro da oggi, hanno sostituito la scheda elettronica (testuali parole della persona al telefono che non m ha saputo dire altro), in ogni caso non mi fanno pagare nulla
-
Quote:
daniele1992
Telefono pronto al ritiro da oggi, hanno sostituito la scheda elettronica (testuali parole della persona al telefono che non m ha saputo dire altro), in ogni caso non mi fanno pagare nulla
Meglio così.
-
Mi aggiungo per segnalare che ho provato un downgrade 4.4.4 eu.FR -> 4.4.2 eu.EU con bootloader bloccato, e pur applicando i file che sono stati indicati nel primo post, ho il telefono bloccato allo step 5: "Partition (boot) Security Version Downgraded. preflash validation failed for boot".
Qualcuno sa dirmi come lo posso recuperare? Qualcuno ha un file boot.img diverso da provare?
Grazie mille
-
Quote:
ange83
Mi aggiungo per segnalare che ho provato un downgrade 4.4.4 eu.FR -> 4.4.2 eu.EU con bootloader bloccato, e pur applicando i file che sono stati indicati nel primo post, ho il telefono bloccato allo step 5: "Partition (boot) Security Version Downgraded. preflash validation failed for boot".
Qualcuno sa dirmi come lo posso recuperare? Qualcuno ha un file boot.img diverso da provare?
Grazie mille
Ciao. Perfetto "senza offesa naturalmente". Ora abbiamo la prova al 100% che si fa solo con il bootloader sbloccato. Vai qui e scarica i nuovi firmware completi 4.4.4 europei e flesha quello che vuoi con RSDLite e il Moto X ripartirà come nuovo.
https://www.androidiani.com/forum/mo...mento-ota.html
-
Si, stavo già scaricando, ma è un po' lento e nell'attesa volevo fare altre prove. Possibile che non ci sia un modo? E se commentassi la riga di programmazione del boot?
EDIT: ho visto adesso che boot.img è il kernel! Come no detto, aspetto il 4.4.4 EU e provo.
-
Quote:
ange83
Si, stavo già scaricando, ma è un po' lento e nell'attesa volevo fare altre prove. Possibile che non ci sia un modo? E se commentassi la riga di programmazione del boot?
EDIT: ho visto adesso che boot.img è il kernel! Come no detto, aspetto il 4.4.4 EU e provo.
Ciao. Bisognerebbe bypassare il bootloader al momento del flash ma io non sono in grado di fare una cosa del genere.
-
Quote:
solocchi
Ciao. Bisognerebbe bypassare il bootloader al momento del flash ma io non sono in grado di fare una cosa del genere.
Come previsto, il telefono è partito flashando la 4.4.4_EU. Però non sono soddisfatto: ho il problema del battery drain in idle e voglio trovare la combinazione giusta per risolverlo. Hai mai provato a flashare solo il baseband? Riesco a fare il downgrade solo di quello senza avere problemi?
-
Quote:
ange83
Come previsto, il telefono è partito flashando la 4.4.4_EU. Però non sono soddisfatto: ho il problema del battery drain in idle e voglio trovare la combinazione giusta per risolverlo. Hai mai provato a flashare solo il baseband? Riesco a fare il downgrade solo di quello senza avere problemi?
Ciao. Si puoi farlo tranquillamente. Quando feci il soft brick disponibile c'era solo il firmware Verizon 4.4.4 per XT1060 e farlo funzionare ho dovuto fleshare la baseband del 4.4.2 EU (che è uguale anche alla GB, DE e FR). Basta che colleghi l X in AP Fastboot al pc usi i comandi ADB e fleshi questi due files:
fastboot flash modem NON-HLOS.bin
fastboot flash fsg fsg.mbn
fastboot erase modemst1
fastboot erase modemst2
Poi riavvii. Alla fine ti ritrovi il firmware 4.4.4 EU con la radio/modem del 4.4.2 EU
-
@solocchi non vedo l'ora che tu faccia il downgrade da lollipop a kk
-
Quote:
toroloco73
@
solocchi non vedo l'ora che tu faccia il downgrade da lollipop a kk
Anch'io attendo con speranza la guida sul downgrade da lollipop a kk. Forse potrebbe essere questa la soluzione al mio problema di cui ho già parlato con solocchi.
Per rendere partecipi anche gli utenti del forum di questa mia disavventura vi posto qui la stupidaggine che ho fatto:
Per risolvere alcuni problemi legati al reparto audio del mio Moto x 2013 acquistato in Francia, ho avuto la a dir poco insensata idea di cancellare tutto dal mio cellulare. Dopo essere andato nella recovery Team Win e nella sezione advanced wipe ho cancellato tutto. Al riavvio la recovery mi fa notare che non c'è alcun OS istallato e in effetti all'avvio compare la solita schermata che mi informa dei pericolo del Bootloader sboccato (WARNING BOOTLOADER UNLOCKED) e resta sempre questa schermata. L' unica cosa che posso fare è spegnere e poi avviare il cellulare in modalità AP Fastboot da lì ho provato ad installare tramite RSD lite un firmware stock francese di android 4.4 preso da internet che già avevo installato con successo una volta, ma niente, l' installazione termina sempre con l'errore:
downgraded security version
update gpt_main version failed
preflash validation failed for GPT.
Leggendo un po' qua e là, soprattutto i post di solocchi su xda e questo su androidiani, ho compreso che la causa dell'errore potrebbe essere il tentativo di downgrade da Lollipop 5.1 a KK 4.4.4 . In effetti prima di fare il wipe di tutto avevo il firmware di Lollipop 5.1 ed ora l'errore mi compare quando cerco di flashare il firmware precedente ovvero android 4.4.4
-
Quote:
toroloco73
@
solocchi non vedo l'ora che tu faccia il downgrade da lollipop a kk
Quote:
estatico
Anch'io attendo con speranza la guida sul downgrade da lollipop a kk. Forse potrebbe essere questa la soluzione al mio problema di cui ho già parlato con solocchi.
Per rendere partecipi anche gli utenti del forum di questa mia disavventura vi posto qui la stupidaggine che ho fatto:
Per risolvere alcuni problemi legati al reparto audio del mio Moto x 2013 acquistato in Francia, ho avuto la a dir poco insensata idea di cancellare tutto dal mio cellulare. Dopo essere andato nella recovery Team Win e nella sezione advanced wipe ho cancellato tutto. Al riavvio la recovery mi fa notare che non c'è alcun OS istallato e in effetti all'avvio compare la solita schermata che mi informa dei pericolo del Bootloader sboccato (WARNING BOOTLOADER UNLOCKED) e resta sempre questa schermata. L' unica cosa che posso fare è spegnere e poi avviare il cellulare in modalità AP Fastboot da lì ho provato ad installare tramite RSD lite un firmware stock francese di android 4.4 preso da internet che già avevo installato con successo una volta, ma niente, l' installazione termina sempre con l'errore:
downgraded security version
update gpt_main version failed
preflash validation failed for GPT.
Leggendo un po' qua e là, soprattutto i post di solocchi su xda e questo su androidiani, ho compreso che la causa dell'errore potrebbe essere il tentativo di downgrade da Lollipop 5.1 a KK 4.4.4 . In effetti prima di fare il wipe di tutto avevo il firmware di Lollipop 5.1 ed ora l'errore mi compare quando cerco di flashare il firmware precedente ovvero android 4.4.4
Ciao. Non so se sei tu ma ti ho risposto su xda. Comunque il downgrade è possibilissimo io l'ho già fatto con l X 2014 perchè la 5.1 europea è una porcata pazzesca. Questa sera sistemo la guida ma basta scaricare una 4.4.4 editare il file flashfile.xml e cancellare le tre righe di comando:
Quella "getvar..."
Quella riguardante il flash del file "motoboot.img.."
E quella riguardante il flash del file "gpt.bin..."
Ora nel tuo caso specifico mi sa che il flash va a buon fine ma il telefono ho paura che si accenderà sempre in modalità fastboot. Per eliminare l'eventuale avvio anomalo c'è un comando che ora non ricordo. Fammi sapere se riscontri il problema che eventualmente questa sera ti spiego come fare per risolverlo.
-
Quote:
solocchi
...... basta scaricare una 4.4.4 editare il file flashfile.xml e cancellare le tre righe di comando:
Quella "getvar..."
.
quindi tornando a KK si mantiene il bootlader di lollipop?
i tuoi "amici" di xda dicono che poi è rischioso in caso si voglia nuovamente aggiornare a lollipop
Quote:
solocchi
..... il telefono ho paura che si accenderà sempre in modalità fastboot. Per eliminare l'eventuale avvio anomalo c'è un comando che ora non ricordo. Fammi sapere se riscontri il problema che eventualmente questa sera ti spiego come fare per risolverlo.
potrebbe succedere anche a me? come si può evitare/risolvere ?
-
Quote:
solocchi
Ciao. Non so se sei tu ma ti ho risposto su xda. Comunque il downgrade è possibilissimo io l'ho già fatto con l X 2014 perchè la 5.1 europea è una porcata pazzesca. Questa sera sistemo la guida ma basta scaricare una 4.4.4 editare il file flashfile.xml e cancellare le tre righe di comando:
Quella "getvar..."
Ora nel tuo caso specifico mi sa che il flash va a buon fine ma il telefono ho paura che si accenderà sempre in modalità fastboot. Per eliminare l'eventuale avvio anomalo c'è un comando che ora non ricordo. Fammi sapere se riscontri il problema che eventualmente questa sera ti spiego come fare per risolverlo.
Si ero io su xda, poi ho continuato a leggere post scritti da te e mi sono deciso ancor più a chiedere un aiuto a te trovandoti anche su androidiani.
Da quello che ho capito seguendo una tua precedente guida
modding-motorola-moto-x/386813-guida-moto-x-come-flashare-un-firmware-guida-aggiornamento-ota.html
entrare nella directory decompressa selezionare l'unico file XML e aprire il file con il Wordpad e cancellare completamente la seguente riga di comando:
<step operation="getvar" var="max-download-size" /> e poi salvare il file.
Però mi sono perso su cosa devo fare con i file "motoboot.img.." e "gpt.bin..."
-
Aggiornato titolo e guida.
-
Quote:
solocchi
Aggiornato titolo e guida.
Tutto funziona alla perfezione, il downgrade da Lollipop 5.1 a kitkat 4.4.4 è avvenuto senza intoppi grazie alla guida. Nessun accensione il modalità fastboot e nessun problema all'avvio.
Sei un grande Solocchi, in barba a tutti gli utenti di xda che pensano ancora che tutto ciò non si possa fare.
-
Quote:
estatico
Tutto funziona alla perfezione, il downgrade da Lollipop 5.1 a kitkat 4.4.4 è avvenuto senza intoppi grazie alla guida. Nessun accensione il modalità fastboot e nessun problema all'avvio.
Sei un grande Solocchi, in barba a tutti gli utenti di xda che pensano ancora che tutto ciò non si possa fare.
lho fatto anchio il downgrade...(anche se nn mi serviva) per il solo gusto di ringraziare il nostro Solocchi...;)
-
Quote:
solocchi
… . La guida funziona perché l' ho sperimentata diverse volte sul mio Moto X… .
Ci possono essere dei problemi se dopo il downgrade da lollipop a kk decidessi di riaggiornare a lollipop in futuro?
-
Quote:
toroloco73
Ci possono essere dei problemi se dopo il downgrade da lollipop a kk decidessi di riaggiornare a lollipop in futuro?
No io salto spesso da Lollipop a KitKat per provare i firmware e non ho mai avuto problemi.
-
Ma tu hai il moto x 2014… .
Comunque mi fido in settimana ci provo… se ho tempo, anche xchè poi sabato paro x 15gg di ferie e vorrei qualcosa di stabile.
-
quindi poi alla fine rimane il bootloader aggiornato? e kk gira anche con il nuovo bootloader?
@solocchi scusami se sono pedante ma su xda dicono che è molto rischioso perchè la percentuale di brick è molto alta, e anche se andasse a buon fine ci sarebbero problemi di stabilità di kk con il nuovo bootloader...
puoi farci un pò dichiarezza??
-
Quote:
toroloco73
quindi poi alla fine rimane il bootloader aggiornato? e kk gira anche con il nuovo bootloader?
@
solocchi scusami se sono pedante ma su
xda dicono che è molto rischioso perchè la percentuale di brick è molto alta, e anche se andasse a buon fine ci sarebbero problemi di stabilità di kk con il nuovo bootloader...
puoi farci un pò dichiarezza??
Il mio X 2014 funziona perfettamente. Secondo me sono le stesse persone che dicevano che sarebbe esploso il mio X 2013 quando ho fatto il downgrade dalla 4.4.4 alla 4.4.2. Poi fate voi.
-
Quote:
solocchi
Il mio X 2014 funziona perfettamente. Secondo me sono le stesse persone che dicevano che sarebbe esploso il mio X 2013 quando ho fatto il downgrade dalla 4.4.4 alla 4.4.2. Poi fate voi.
non voglio certo darti contro.....
se poi volessi tornare a KK rimarebbe il bootlader di lollipop? posso ripristinare un backup kk di twrp su tale bootlader?
-
Quote:
toroloco73
non voglio certo darti contro.....
se poi volessi tornare a KK rimarebbe il bootlader di lollipop? posso ripristinare un backup kk di twrp su tale bootlader?
Non ho mai provato a farlo con la TWRP quindi non saprei come aiutarti.
-
Quote:
solocchi
Non ho mai provato a farlo con la TWRP quindi non saprei come aiutarti.
avendo fatto l'upgrade a lollipop ci proverò...
-
@solocchi
degli amici qui con me hanno paura a fare un downgrade...loro ora hanno installato una soaktest 5.1...cosa consigli di fare per poi aspettare la 5.1 ufficiale che da questoggi e in fase di rilascio...un tuo gentilissimo parere...grazie
-
Quote:
herny
@
solocchi
degli amici qui con me hanno paura a fare un downgrade...loro ora hanno installato una soaktest 5.1...cosa consigli di fare per poi aspettare la 5.1 ufficiale che da questoggi e in fase di rilascio...un tuo gentilissimo parere...grazie
Guarda ti posso dire che è una scelta personale. I miei Moto X e Moto X 2014 sono tornati alla 4.4.4 e ti posso garantire che per ora non si schiodano più da li.
-
Confermo, tornato alla 4.4.4 senza problemi seguendo la guida. Ora ho anche xposed!!!
Inviato dal mio Nexus 7 usando Androidiani App
-
Quote:
solocchi
Guarda ti posso dire che è una scelta personale. I miei Moto X e Moto X 2014 sono tornati alla 4.4.4 e ti posso garantire che per ora non si schiodano più da li.
io invece sono un possessore di un 5.1 eu soak test, ovviamente un disastro, che dici mi conviene flashare una 5.1 de o gb (quale è meglio tra le due?) o tornare direttamente a 4.4.4.???
-
Quote:
Installate i drivers Motorola e RSDLite. Scompattate il firmware scaricato. Editate il file flashfile.xml e cancellate:
1) La riga "<step var="max-sparse-size" operation="getvar"/>
2) La riga "flash" partition="partition" filename="gpt.bin"
3) La riga "flash" partition="motoboot" filename="motoboot.img".
Fatto questo potete flashare con RSDLite. Finito il flash avete l X con il firmware 4.4.4 originale stock
la 2 e la 3 ok
la 1 invece al posto di quello ho:
<step operation="getvar" var="max-download-size" />
-
Quote:
blackangel10
XT1052_RETAIL-EU_4.4.4_KXA21.12-L1.26_54_cid7_CFC_1FF.xml
non e questa la versione da flashare con rsd? io l ho presa dalla guida postata qui!
Un momento nel firmware 5.1 c'è. Tu adesso parli della 4.4.4. che ha un nome differente il file XML.
-
Quote:
solocchi
Un momento nel firmware 5.1 c'è. Tu adesso parli della 4.4.4. che ha un nome differente il file XML.
si esatto, visto che mi si era bloccato in quel modo anomalo volevo provare direttamente con la 4.4.4
ho visto nella tua guida che cmq i passaggi sono molto simili, solo che come ti dicevo nel mio messaggio precedente la riga da cancellare 1) è leggermente diversa da quelle che mi riporti nella guida
https://www.androidiani.com/forum/mo...o-4-4-2-a.html
cancello queste?:
-
Quote:
blackangel10
si esatto, visto che mi si era bloccato in quel modo anomalo volevo provare direttamente con la 4.4.4
ho visto nella tua guida che cmq i passaggi sono molto simili, solo che come ti dicevo nel mio messaggio precedente la riga da cancellare 1) è leggermente diversa da quelle che mi riporti nella guida
https://www.androidiani.com/forum/mo...o-4-4-2-a.html
cancello queste?:
Ho spostato i post qui in [GUIDA] Moto X - Downgrade da Lollipop 5.1 a 5.0.2 o 5.0 o KitKat 4.4.4 o 4.4.2
Si devi cancellare quelle righe che sono uguali in tutto tranne che per la prima che la dicitura è leggermente differente.
-
Diciture del file:
<step operation="getvar" var="max-download-size" />
<step operation="flash" partition="partition" filename="gpt.bin" MD5="c11c1b994cafdf1a64c9a363bfbcd26a" />
<step operation="flash" partition="motoboot" filename="motoboot.img" MD5="2b664024c8a421245b814e3b7c4c5077" />
-
A quanto ho capito se si effettua questa operazione si invalida la garanzia, per ovviare al problema, nell'eventualità si dovesse portare il tel in assistenza, si può riportare il sw allo stato originale?
-
Quote:
aquero
A quanto ho capito se si effettua questa operazione si invalida la garanzia, per ovviare al problema, nell'eventualità si dovesse portare il tel in assistenza, si può riportare il sw allo stato originale?
Aspetta perchè sei in confusione. Il firmware è tutto originale sia il 4.4.4 che il 5.1. La garanzia si invalida perchè sblocchi il bootloader e non è possibile ripristinarlo come in origine.
-
Ah bene, la mia ignoranza non ha confini rotfl
Allora consigliatemi sul da farsi, moto x, prendere o lasciare???
-
Dopo qualche settimana con Lollipop, e pur non avendo grossi problemi, sono tornato a kit kat, per la batteria principalmente, ma in generale per una versione che ha una marcia in piu nel nostro moto x... :)
Guida perfetta e un grazie a @solocchi per questo aiuto a tutti noi... :)
p.s. non ricordo piu dove l'ho letto, ma come si toglie la scritta di warning all'accensione...?
-
Quote:
rockstarblu
Dopo qualche settimana con Lollipop, e pur non avendo grossi problemi, sono tornato a kit kat, per la batteria principalmente, ma in generale per una versione che ha una marcia in piu nel nostro moto x... :)
Guida perfetta e un grazie a @
solocchi per questo aiuto a tutti noi... :)
p.s. non ricordo piu dove l'ho letto, ma come si toglie la scritta di warning all'accensione...?
Ciao. Trovi la guida qui:
https://www.androidiani.com/forum/mo...er-unlock.html
-
ragazzi due domande :
1) se sblocco il bootloader (garanzia a parte) posso usufruire degli eventuali aggiornamenti futuri ???
1) se sblocco il bootloader + Downgrade alla 4.4.4 stock originale motorola , posso usufruire degli eventuali aggiornamenti futuri ???
-
Quote:
lucariello79
ragazzi due domande :
1) se sblocco il bootloader (garanzia a parte) posso usufruire degli eventuali aggiornamenti futuri ???
1) se sblocco il bootloader + Downgrade alla 4.4.4 stock originale motorola , posso usufruire degli eventuali aggiornamenti futuri ???
1) si
2) si