CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: gianpassa con ben 1 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 32 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
Discussione:

[GUIDA] Cambio filesystem della partizione /Data da f2fs a ext4 (senza perdere dati)

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Cambio filesystem della partizione /Data da f2fs a ext4 (senza perdere dati)

    CAMBIO DEL FILESYSTEM DI /DATA DA F2FS A EXT4 SENZA PERDERE DATI





    Mi chiedevo se fosse possibile cambiare il filesystem della partizione /data dal default f2fs a ext4 senza perdere tutto ciò che avevo installato sul telefono (sto diventando vecchio e mi sta passando la pazineza di dovere reinstallare tutto ) e alla fine con qualche piccolo aiuto ci sono riuscito....


    Qual'era la situazione di partenza?

    OxygenOs 4.0.2
    TWRP 3.0.4-0
    /Data in f2s
    Criptazione del telefono


    Cosa ho ottenuto?

    OxygenOs 4.0.2
    TWRP 3.0.4-0
    /Data in ext4
    Criptazione del telefono


    Perchè formattare in EXT4?

    Secondo il parere di molti sviluppatori di xda al momento non c'è ancora una netta prevalenza di prestazioni di f2fs rispetto a ext4, se si esclude una piccola prevalenza del primo nei benchmark, nell'uso quotidiano del device la differenza è irrisoria. Di contro ext4 è ancora più stabile e supportata da un numero maggiore di rom


    Per chi è utile questa guida?

    Per chi ha molte app installate o molti files nella memoria interna e chi vuole cominciare a installare quelle rom che non supportano f2fs



    REQUISITI

    • Device aggiornato a OOs 4.0.2
    • TWRP (al momento della stesura della guida la 3.0.4-0)
    • ROOT
    • Un PC
    • Un po' di pazienza e un paio di birre fresche


    File necessari

    filesystem swap zip MIRROR MEGA

    Per la vostra sicurezza tenete a portata di mano:

    * lo zip della Full Rom 4.0.2
    * lo zip di SuperSu






    LET'S GO.....


    1. Nel menu impostazioni della rom, togliete la PASSWORD, PIN, o SEQUENZA di blocco schermo, verranno anche cancellate le impronte digitali memorizzate e scegliete il blocco a SCORRIMENTO


    2. Assicuratevi di avere nella memoria del telefono il file SWAP scaricato prima


    3. Riavviate In recovery TWRP 3.0.4-0 e fate un nandroid backup di tutto il telefono (non dimenticate la partizione DATA), al termine del backup riavviate l'Os


    4. Collegate il vostro OP3T al PC e copiate tutta la memoria interna in una cartella sul desktop, non dimenticate la cartella TWRP
      Mettetevi comodi perchè ci vorra molto tempo soprattutto se avete molti files nel telefono.... Consiglio di bervi la prima birra...


    5. Finita la copia di backup sul PC riavviate in recovery


    6. Selezionate Pulisci--> Pulizia Avanzata selezionate Data, Dalvik e Cache e poi Scorri per pulire


    7. Tornate nella pagina principale della Recovery, selezionate Installa e andate a cercare il file "twrp-data-fstype-swap-5.1.zip" e poi scorri per installare. Questo file serve a correggere un bug della TWRP che potrebbe perdere alcuni dati sulle partizioni ext4 con criptazione, inoltre da alcune prove fatte in collaborazione con @ste22032 sembrerebbe si renda necessario ogni volta che si vuole switchare da un file system all'altro


    8. Attenzione il prossimo passso formattera tutta la partizione data cancellando tutto quello che avete salvato nel telefono

      Tornate su Pulisci--> Pulizia Avanzata selezionate DATA e tappate su Ripara o modifica filesystem, tap su Cambia filesystem e nella schermata successiva scegliete EXT4 e aspettate la fine del processo. Per scrupolo, prima di riavviare, rifate il percorso qui sopra e controllate che ora il file system /data sia effettivamente ext4, altrimenti ripetete questo punto.
      Spoiler:



    9. Avete appena cambiato file system ma ora il telefono è come se fosse nuovo , non resta che ripristinare il tutto. Riavviate l'OS e attivate nuovamente le opzioni sviluppatore tappando 7 volte su numero build nelle info telefono. In opzioni sviluppatore abilitate il riavvio avanzato e il debug usb, attaccate OP3T al pc e copiate nuovamente tutto il backup fatto al punto 4 dal pc alla memoria interna del device (tempo per la seconda birra...)


    10. Terminta la copia, riavviate in TWRP per ripristinare tutto. Se tutto è andato come deve, dovrete trovare nel menù Ripristina il nandroid backup fatto al punto 3. SELEZIONATE SOLO LA PARTIZIONE DATA e scegliete Scorri per ripristinare. Aspettate la fine della procedura e ignorate l'errore che la TWRP vi segnala in giallo (vedi screen nello spoiler)
      Spoiler:
      .


    11. Finito il ripristino scegliete il Riavvia Sistema e aspettate qualche minuto che tutto si aggiusti......se tutto è ok siete a posto altrimenti seguite i passi qui sotto

      FATTO





    12. Se qualcosa è andato storto, oppure se avete ripristinato il nandroid backup intero (oltre alla sola partizione /data anche /system per intenderci) la TWRP potrebbe avvertirvi che non avete un SO installato, scegliete scorri per riavviare comunque poi sistemeremo l'errore. Fate riavviare completamente l'Os , controllate di avere tutte le app di nuovo installate poi ritornate in recovery.
      Controllate nel menù MONTA e scegliete /sistem.
      Spoiler:
      Se riuscite a montarlo siete a posto, l'errore è sparito. Se invece è ancora presente per risolvere dovete flashare (senza Wipe) lo zip della FULL ROM seguito da SuperSu. Finito il flash sarete di nuovo in grado di montare la partizione system e al riavvio la twrp non vi segnalerà alcun errore...








    LA PROCEDURA E' STATA TESTATA SULLA MIA PELLE ED E' FRUTTO DI ALCUNE RICERCHE E AIUTI CHE HO TROVATO SU XDA E QUINDI POSSO DIRE CHE E' ASSOLUTAMENTE FUNZIONANTE MA COME SEMPRE:

    NE' IO NE' IL FORUM ANDROIDIANI POSSIAMO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI SE QUALSIASI COSA NEL SEGUIRE LA GUIDA VA STORTO, LE MODIFICHE CHE FATE AL VOSTRO TELEFONO LE FATE VOI CONSAPEVOLMENTE. IN PARTICOLARE NON MI RITERRO' RESPONSABILE DI TELEFONI IN BRICK, SCHEDE DI MEMORIA FRITTE O DEVICE CHE SI RISVEGLIANO LA NOTTE PER SOFFOCARVI CON UN CUSCINO
    Ultima modifica di ivano949; 31-01-17 alle 23:30
    FIRMA

  2. I seguenti 7 Utenti hanno ringraziato ivano949 per il post:

    complicazio (21-04-17),fabi_92 (19-04-17),kmd (01-02-17),marvixx (01-02-17),ste22032 (31-01-17),Steelsky (01-02-17),trbandrea (01-02-17)

  3.  
  4. #2
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Riservato..............
    FIRMA

  5. #3
    Androidiano VIP L'avatar di S4rr4cino


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    1,448
    Smartphone
    Htc; Sam. S, S2, S4, Nt3, Op3t

    Ringraziamenti
    463
    Ringraziato 307 volte in 266 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ivano949 Visualizza il messaggio
    [cut]
    Perchè formattare in EXT4?

    Secondo il parere di molti sviluppatori di xda al momento non c'è ancora una netta prevalenza di prestazioni di f2fs rispetto a ext4, se si esclude una piccola prevalenza del primo nei benchmark, nell'uso quotidiano del device la differenza è irrisoria. Di contro ext4 è ancora più stabile e supportata da un numero maggiore di rom [cut]
    .

    Eppure permettimi di dire che IMHO non è così, ed io l'ho vissuto sul mio vecchio phablet (Note 3): installavo una rom con partizione data in EXT4 con un centinaio di app e il telefono era veloce, poi per provare qualcosa di nuovo ho formattato la partizione data in F2FS e lo smartphone volava, percepivo proprio a vista d'occhio una maggiore fluidità su ogni cosa che facevo. Da lì non sono più tornato indietro!
    Poi certo ci sono anche i punti negativi, che molte rom non sono compatibili e lo smartphone non ti parte. La prima volta feci la sciocchezza di convertire anche la memory card e dopo il cambio rom non vedevo più i documenti scritti dall'ultima rom (ancora non me lo so spiegare), e anche ripristinando la vecchia non riuscivo più a leggerli....
    Oppure altro punto a sfavore che quando ripristinavo i programmi con Titanium Backup sulla partizione F2FS era abbastanza più lento di quando era EXT4, ma tanto capitava una volta ogni 7/15 giorni e ci poteva stare.
    Poi c'è da dire che la memoria dei nostri Oneplus è molto veloce quindi qui il problema che ho segnalato con Titanium Backup non ci si fa neppure caso.
    Era solo per scrivere il mio punto di vista.
    Ciao

  6. #4
    Androidiani Power User L'avatar di ivano949


    Registrato dal
    Nov 2011
    Località
    LC
    Messaggi
    7,546
    Smartphone
    vari ed eventuali

    Ringraziamenti
    585
    Ringraziato 3,635 volte in 2,695 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da S4rr4cino Visualizza il messaggio
    .

    Eppure permettimi di dire che IMHO non è così, ed io l'ho vissuto sul mio vecchio phablet (Note 3):
    Spoiler:

    Era solo per scrivere il mio punto di vista.
    Ciao
    La guida è per OP3T e ti posso assicurare che la velocità e fluidità di un file system rispetto all'altro su OP3T non è per nulla evidente. Dovresti provare....

    Sent by fingerpower
    FIRMA

  7. #5
    Androidiano VIP L'avatar di S4rr4cino


    Registrato dal
    Jun 2011
    Messaggi
    1,448
    Smartphone
    Htc; Sam. S, S2, S4, Nt3, Op3t

    Ringraziamenti
    463
    Ringraziato 307 volte in 266 Posts
    Predefinito

    Quote Originariamente inviato da ivano949 Visualizza il messaggio
    La guida è per OP3T e ti posso assicurare che la velocità e fluidità di un file system rispetto all'altro su OP3T non è per nulla evidente. Dovresti provare....

    Sent by fingerpower
    Al momento devo dire che mi sto trovando davvero bene con la rom FreedomOs e faccio davvero fatica ad immaginare uno scenario diverso a breve termine, comunque se mi capita d'avere qualche giorno libero per fare dei test ci provo e ti faccio sapere. Tu magari se hai tempo e voglia puoi provare a realizzare qualcosa del genere per capire nei fatti qual'è la differenza: https://youtu.be/8JoPC8UsE0w

    Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy