Stai scoprendo bug che non esistono.
Sta facendo un backup, lascialo fare. Se lo osservi, non va più veloce e sprechi solo batteria. Quando ha finito ti avverte.
Se hai installato centinaia di app, allora ci metterà il dovuto.
Fai il backup anche della cache: non è strettamente necessario ma è utile per semplificarsi la vita.
Due parole sulla cache (visto che molti non hanno ancora capito cosa sia e non comprendono le implicazioni). Do per scontato che tutti sappiate cos'è una cache e perchè le app ne creano una per sveltire le operazioni. Detto questo, supponiamo che io faccia un backup che include la cache delle app installate, poi installo una nuova versione della medesima ROM e ci gioco un po' e magari installo/aggiorno delle app, allora anche la cache cambia in parte. Ora per qualche motivo decido di fare un restore della vecchia versione della ROM. Avendo fatto il fatto il backup della cache, il restore mi riporterà esattamente alla foto della ROM precedente con la cache perfettamente adattata alle app e alle loro versioni prima dell'aggiornamento. Ergo zero problemi.
Se invece non avessi fatto il backup della cache, allora (a scanso di potenziali problemi) dovrei fare un wipe della cache immediatamente prima (o dopo) il restore. Android ricreerà la cache dopo il boot.
Quindi ci sono tre possibilità:
A) faccio il backup completo includendo la cache e non ci penso più
B) faccio il backup senza cache e, in caso di restore, evito potenziali problemi a priori facendo il wipe della cache e la faccio ricostruire.
C) mi piace essere masochista, non faccio il backup della cache e faccio il restore senza il wipe perchè mi costa fatica. Se poi ho problemi con una o più app, allora scrivo sul forum per lamentarmi finchè qualcuno riesce a farmi dire cosa ho fatto in passato dopo 200 post e mi consiglia di tornare nella TWRP e fare un wipe della cache etc etc
Domanda: qual è la soluzione più semplice fra le 3?
Per quanto riguarda la DATA e l'INTERNAL STORAGE...sono entrambe nella partizione USERDATA. L'internal storage non è altro che una singola directory della DATA (/data/media/0). Per backup/wipe della DATA si intende quindi il backup delle app installate (ovvero il backup di tutte le directories eccetto la /data/media/0. Per capire perchè, come, quando etc etc leggete con attenzione questo articolo
What is a data media device? | TeamWin