Ragazzi mi chiedevo... Se cambio ROM ma non voglio perdere le app e i loro dati mi basta fare un backup data da twrp da ripristinare poi dopo aver installato la nuova ROM? O è una cavolata ed è meglio usare titanium backup?
Ragazzi mi chiedevo... Se cambio ROM ma non voglio perdere le app e i loro dati mi basta fare un backup data da twrp da ripristinare poi dopo aver installato la nuova ROM? O è una cavolata ed è meglio usare titanium backup?
Non do mai consigli su cose che non abbia personalmente provato.
Quindi prova e fai sapere..
So invece che passando a una nuova rom; è sempre consigliabile reinstallare le app, per evitare problemi di compatibilità.
Ma è la prima volta che mi trovo tra le mani un device, in cui e possibile installare almeno una decina di rom diverse nonché una multirom.
Quindi lascio una risposta più completa ai più esperti.
OnePlus One 64 GB Sandstone Black - Cm11s
Huawey Ascend G330 - Cm 11nightly
Acer A500 - Omnirom by Tegraowners
Asus Eeepc 701g - Android x86
GEZ (09-09-14)
Questa domanda non era per me ma per un amico che voleva resettare ma riavere tutte le appconcordo sul fatto che ciò va fatto su stesse ROM per questioni di compatibilità.. Ora il mio amico non riesce a farlo perche è al mare ma appena ne ho occasione testerò anche io
![]()
surfer60 (09-09-14)
Se si cambia ROM, c'è la possibilità che una o più app creino problemi.
Fondamentalmente non c'è una grande differenza fra fare il backup della DATA o fare il backup con Titanium.
Se uno usa la recovery, tanto vale che si faccia un backup completo (nel caso voglia tornare indietro) e installa la nuova ROM facendo solo i wipe di cache e dalvik.
Se incontra problemi, allora deve determinare quale/i app li creano e disintallarle e reinstallarle.
Con Titanium, uno ha la scelta di fare il backup solo di un sottoinsieme di app e di ripristinarle anche solo una alla volta. Ovviamente, in questo caso, deve fare anche il wipe della DATA prima di installare la nuova ROM (altrimenti torna al caso precedente).
Quindi se ho ben capito:
potrei fare un backup completo da recovery; della rom che uso ora (CM11s) e chiamarlo CM11s_backup
installare un nuova rom xxx, installare qualche app, provarla, fare un nuovo backup e chiamarlo xxx_ backup
Se volessi tornare a CM11S, e ripristinare le mie app: dopo aver installato la rom, sarebbe sufficiente il ripristino da CM11s_backup
Se volessi tornare a xxx e ripristinare le mie app: dopo aver installato la rom, sarebbe sufficiente il ripristino da xxx_backup
è corretto..??
PS se qualcuno trova il tenpo e la voglia una guida sarebbe utile e gradita
Ultima modifica di surfer60; 09-09-14 alle 18:22
riccardi (06-10-14)
Perfetto! lo avevo gia letto; quindi il procedimento è corretto.
Per ora va benissimo cosi; rimango ancora con la CM11s.
NOTO Anche che il segnale è piuttosto scarsino..dentro al burgher non prendeva per nulla... sono andato sul *#*#4636#*#* e ho modificato il tipo di rete..speriamo serva a qualcosa..
per non parlare del wifi..segnale pessimo..altri cellulari prendono tranquillamente 4 tacche, il mio una...normale???
Ragazzi sto per fare un hard reset e rimettere la rom stock rootata e la nuova radio che c'è su xda, ora:
-devo procedere con wipe data, system, cache e dalvik giusto? no storage.
- i due zip si trovano in download ora, li lascio li o verranno cancellati con i wipe?
grazie, in 10 minuti dovrei procedere..