Visualizzazione stampabile
-
Allora ragazzi, dato che ho un paio di richieste, spero di postare nel posto giusto (non ho trovato un topic tipo "sos modding").
Vorrei moddare il cell di mia sorella per migliorare fluidità e soprattutto durata, e il cell è in questa condizione :
Il modello è il GT-S5830i
Versione android 2.3.6 con modem XXLB1, kernel 2.6.35.7 e firmware XXLB2.
Credo che il cell sia nobrand e soprattutto, come avrete capito il cell è totalmente stock, mai fatto nulla di nulla.
La batteria dura 7-8 anche usandolo poco (forse la batteria è andata, ha un anno) ma soprattutto il cell non è stabile, si blocca e spesso deve essere riavviato perchè troppo troppo lento...Ho provato un paio di volte il ripristino di fabbrica, ma la situazione non è cambiata e l'ho convinta a moddare :D
Capisco qualcosa di android avendo moddato ripetutamente il mio s2 ma leggendo che il 5830i è facilmente soggetto a brick, vorrei andarci coi piedi di piombo.
Quindi ecco le mie due domande :
-mi consigliate una rom super stabile, in modo che la flashi una volta e mia sorella sta tranquilla nei secoli dei secoli, che sia fluida e abbia soprattutto una buona durata della batteria (non importa se sia gingerbread,ics o jelly bean). Una rom che abbia già tutto funzionante senza dover aggiornare continuamente.
Premettendo che la prima cosa che farò domani è prenderle una nuova batteria.
-leggendo un pò le prime pagine di varie rom ho notato che la procedura è sempre la stessa, diversa dall's2 dove dovevo sempre ottenere prima il root...
Dunque mettiamo scarichi una ipotetica rom, partendo dalla condizione in cui il cell è ora, cioè stock, bisogna fare cosi :
-riavvio in recovery (vol su + home + power), poi dalla recovery mi muovo con i tasti volume e seleziono con tasto home. Flasho subito la cwm, poi faccio il full wipe (data,cache e dalvik cache) e flasho lo zip della rom scelta. Riavvio il cell.
Tutto qui?????
E ho letto anche che dopo il flash sparisce la recovery cwm e torna quella stock, e per qualsiasi operazione (ad esempio un semplice wipe cache) devo sempre riflashare la cmw, tutto vero????
Mi scuso per il post chilometrico, ma chiedo una volta sola sperando di trovare consigli per la rom e soprattutto sapere se il discorso della procedura sia cosi per tutte le rom, semmai volesse cambiarla...Ma se mi consigliate una super rom, le metto quella e amen :D
Grazie in anticipo...
-
Allora, una buona rom è difficile da trovare, visto che tutte quelle disponibili hanno vantaggi da una parte e pecche dall'altra.
Pef flashare una rom dipende, ogni rom ha la sua guida.
La CWM (quella che flashi com lo zip) non è permanente, dopo un riavvio ritorna la 3e. Se però flashi il kernel hells fusion la cwm sarà permanente.
Per flashare rom non hai bisogno del root.
Sta a te decidere la rom, anche perché ognuno ha i suoi gusti.
Ah e ti ricordo: ICS E JB NON ESISTONO per il nostro device!
Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
-
Quote:
Originariamente inviato da
Lopicl
Allora, una buona rom è difficile da trovare, visto che tutte quelle disponibili hanno vantaggi da una parte e pecche dall'altra.
Pef flashare una rom dipende, ogni rom ha la sua guida.
La CWM (quella che flashi com lo zip) non è permanente, dopo un riavvio ritorna la 3e. Se però flashi il kernel hells fusion la cwm sarà permanente.
Per flashare rom non hai bisogno del root.
Sta a te decidere la rom, anche perché ognuno ha i suoi gusti.
Ah e ti ricordo: ICS E JB NON ESISTONO per il nostro device!
E' una bella coincidenza che mi abbia risposto tu, perchè tra le rom viste sul forum, stavo adocchiando la tua, la Super IceDroid v3.1 :D
Sinceramente non è che mi interessi troppo avere la cwm, perchè come detto, vorrei una rom universale che migliori la stock, da flashare una volta e basta e ridare il cell a mia sorella non rivedendola mai più rotfl
Per quanto riguarda jellybean (so che non esiste a livello ufficiale) ho visto alcuni video su youtube dove c'erano rom 4.1.1 che giravano perfettamente sul 5830i.
Te ne posto uno : Internet | Aggiornamento a Jelly Bean 4.1.1 per Galaxy Ace 5830i - YouTube
Lo so che sei di parte, ma mi consigli la tua rom?? O per lo meno, visto che ne avrai provate tante, se puoi indicarmi quella più adatta ad una ragazza che deve usare lo smartphone da smartphone (3g, whatsapp, giochi non pesanti, facebook, telefono e fotocamera, nulla di più). Una rom che si mette e non si cambia più insomma :D
-
Non è jelly bean è solo una rom con tema stile jelly bean. Adesso ti starai chiedendo "come mai c'è scritto 4.1.2 ?" bhe basta cambiare qualche numero in un file chiamato build.prop
Edit: aspetta la nuova rom che uscirà a breve
Inviato dal mio Galaxy S5 con Tapatalk 3
-
Quote:
Styddy
Non è jelly bean è solo una rom con tema stile jelly bean. Adesso ti starai chiedendo "come mai c'è scritto 4.1.2 ?" bhe basta cambiare qualche numero in un file chiamato build.prop
Edit: aspetta la nuova rom che uscirà a breve
Inviato dal mio Galaxy S5 con Tapatalk 3
Me ne sono accorto leggendo i commenti su youtube...
Comunque leggendo tutte le rom ho deciso che metto quella di Lopicl, cioè questa : https://www.androidiani.com/forum/mo...-2-lopicl.html
E' la più gettonata e dovrebbe essere la più stabile, quella con meno rogne, leggendo i commenti nel thread.
Mi serve solo una rom che migliori la durata e soprattutto la stabilità del firmware stock (che è XXLB2), con tutto funzionante. Tutto qua :D
Volendo mettere la SuperIceDroid v3.1 final, partendo dalla situazione stock in cui sono ora, vorrei fare cosi :
-metto gli zip della ClockWorkRec5830i e della rom SuperIceDroid_v3.1_FINAL sulla microsd esterna
-riavvio in recovery
-flasho prima la cwm, flasho la rom, riavvio il cell
-ridò il cell funzionante a mia sorella :D
Tutto giusto??? O rischio il brick :D
Nella rom che ho scelto c'è anche il kernel hell, cosi lei si ritrova anche la cwm permanente...
-
Dopo aver flashato la cwm fai i 3 wipe.
Cmq visto l'utilizzo che ne fa tua sorella secondo me potresti flashare l'ultima stock rom uscita (XXMB2) che,per fluidità è inferiore rispetto alla Supericedroid,però per durata della batteria no..a me durava veramente un sacco.
-
Riflasha la stock rom prima di iniziare con la procedura di flash della rom! ;)
Segui tutto quello che dice il primo post del thread della super icedroid. È importante ed obbligatorio seguire tutto alla lettera!
P.S. Non preoccuparti del brick, visto che il nostro ace va sempre e solo in soft brick (rimane fermo alla schermata samsung galaxy ace e non va in recovery). ;)
-
Quote:
Lopicl
Riflasha la stock rom prima di iniziare con la procedura di flash della rom! ;)
Segui tutto quello che dice il primo post del thread della super icedroid. È importante ed obbligatorio seguire tutto alla lettera!
P.S. Non preoccuparti del brick, visto che il nostro ace va sempre e solo in soft brick (rimane fermo alla schermata samsung galaxy ace e non va in recovery). ;)
Il fatto è che nel tuo thread, c'era scritto che per mettere la 3.0 bisognava prima seguire il procedimento con odin, cioè questo : https://www.androidiani.com/forum/mo...ome-nuovo.html
E non ho capito se serve a qualcosa, dato che già sono stock e dato che voglio mettere la versione finale cioè la 3.1 :D
Ultimo volta, ti scrivo il procedimento qui e dopo mi dici solo se posso procedere o no e non rompo più :
-Premetto che parto dal firmware LB2, tutto stock
-metto lo zip della cwm e della 3.1 nella microsd
-riavvio in recovery, flasho la cwm, poi faccio il wipe data e il wipe dalvik cache
-flasho la zip della rom
-riavvio il cell e attendo il primo avvio, che so può durare 4-5 (anche su s2 è cosi :D)
-Finito :D
Tutto giusto????
Ci sono cose da sapere preventivamente sulla tua rom? Cioè se è tutto funzionante, se riesco, dopo qualche ciclo, ad avere una durata migliore della stock LB2, ecc...
Rispondi a questo ultimo post (si spera) e ti liberi di me!!! rotfl
P.S. spulciando un pò i vari thread, ho letto una cosa : ma è vero che per passare da una rom all'altra, bisogna prima rimettere un firmware con odin??? Cioè mettiamo che ora flasho una rom, non mi basta andare in recovery, rimettere la cwm, fare tutti i wipe e flashare una nuova rom???
-
Allora, la stock rom devi flasharla lo stesso! Così si riduce di molto il rischio di brick! Per il resto la procedura va bene.
Non c'è nient'altro da sapere, la batteria dovrebbe durarti di più rispetto ad altre rom e rispetto alla stock.
Il primo avvio dura tre minuti... E basta. ;)
Sì, ti serve flashare il firmware stock con odin per il motivo che ti ho appena detto qua sopra.
-
Quote:
Lopicl
Allora, la stock rom devi flasharla lo stesso! Così si riduce di molto il rischio di brick! Per il resto la procedura va bene.
Non c'è nient'altro da sapere, la batteria dovrebbe durarti di più rispetto ad altre rom e rispetto alla stock.
Il primo avvio dura tre minuti... E basta. ;)
Sì, ti serve flashare il firmware stock con odin per il motivo che ti ho appena detto qua sopra.
Azzo ora ho visto...ma c'è da flashare il firmware con odin anche il file pit??
Oddio ma è una cosa che non ho mai fatto manco con l's2...non ne vedo il motivo se già ora sono con stock...
Di solito la procedura col file pit si fa quando il cell è in un brick abbastanza pesantuccio...
Scusa se te lo chiedo, nulla da obiettare sulle tue ottime guide :D
Ma vorrei ridurre al minimo ogni minimo problema...Mettere la tua rom e darle il cell senza aver nessun altro problema :D
E se provo direttamente con la procedura da recovery??? Che può succedere???
Mi scoppia il cell??? :D
Edit : che poi qui : https://www.androidiani.com/forum/mo...ome-nuovo.html Dici che per la tua rom va bene la LB2, quella che c'è già!!! rotfl