CERCA
PER MODELLO
FullScreen Chatbox! :)

Utente del giorno: carotix con ben 2 Thanks ricevuti nelle ultime 24 ore
Utente della settimana: 9mm con ben 9 Thanks ricevuti negli ultimi sette giorni
Utente del mese: 9mm con ben 34 Thanks ricevuti nell'ultimo mese

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
Discussione:

[GUIDA] Spostare la dalvik cache nella sd senza creare partizioni

Se questa discussione ti è stata utile, ti preghiamo di lasciare un messaggio di feedback in modo che possa essere preziosa in futuro anche per altri utenti come te!
  1. #1
    Androidiano VIP L'avatar di Toni5830


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Somewhere Over the Rainbow
    Messaggi
    1,295
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance

    Ringraziamenti
    226
    Ringraziato 485 volte in 375 Posts
    Predefinito

    [GUIDA] Spostare la dalvik cache nella sd senza creare partizioni

    Salve a tutti gli androidiani sono qui pronto alla mia prima guida, tratta da xda, per aiutarvi a superare un problema comune a tutti ovvero la mancanza di sufficiente memoria interna di questo dispositivo.. Guide già ce ne sono ma questo metodo permette di spostare una parte della dalvik cache SENZA partizionare la micro sd!!

    1^ parte:
    Cosa ci serve:
    -un device con permessi di root;
    -un root browser che possa accedere ai file di sistema e di modificare i permessi (ce ne son molti gratis sul play store);
    -(non obbligatorio) recovery cwm;
    -(consigliato) disk usage: app gratis su play store e molto molto carina
    -pazienza e attenzione!!

    Breve spiegazione: i device come il nostro ace per far funzionare le app creano la cosiddetta dalvik-cache che viene salvata in /data (motivo per cui le app di sistema e quelle sulla sd occupano un po della nostra preziosa memoria). Questa è indispensabile al funzionamento delle applicazioni e viene ricreata alla prima accensione dopo un wipe dalvik o factory reset (motivo per cui la prima accensione dopo aver flashato una rom è più lunga...) ma può essere spostata (non a caso!!) e le app funzioneranno allo stesso modo di prima. però non tutti i file si potranno spostare infatti quelli con un estensione maggiore di 1.5mb o a volte anche di meno non "ci stanno" nelle cartelle in cui andranno incollate quindi dovranno esser lasciate al loro posto.

    Questo metodo non è particolarmente pericoloso ed è stato da me provato ma serve ATTENZIONE!!

    Possiamo iniziare anzi no..prima facciamoci un bel nandroid backup da recovery cwm per poter tornare indietro in caso di danni..

    Ora:
    1)apriamo il nostro root browser e andiamo nella cartella /data/dalvik-cache. Lì troveremo molti file con diversi nomi: system@app@***, data@app@*** e mnt@app@*** (*** indica il nome di un app qualunque) noi prendiamo in considerazione i file "mnt". Dovremo prenderli uno ad uno e spostarli in /mnt/asec/***.. Capito?! No?! Esempio.. Troviamo mnt@app@com.androidiani.apk.@classes.dex e lo spostiamo in /mnt/asec/com.androidiani quel file lo rinominiamo poi "pkg.odex" qualunque esso sia. Attenzione perché non ho sbagliato io: il file che troverete sarà "***.dex" e voi dovrete rinominarlo "pkg.odex".

    2)divertitevi un po a spostare i file dex nelle giuste cartelle poi riavviate (le app funzioneranno anche senza riavviare) per notare i progressi.. Soddisfatti?! Ancora no?! Allora non perdete la seconda parte della guida

    0,00 byte di applicazione?!?!
    Thanks to:
    -sjurics per aver condiviso con noi il suo sapere
    Ultima modifica di Toni5830; 06-09-12 alle 11:16
    Quello di cui ho bisogno è un'informazione,
    non un'informazione utile, naturalmente,
    ma inutile.

  2. I seguenti 2 Utenti hanno ringraziato Toni5830 per il post:

    Fabri90 (27-11-12),Sheldon97 (21-11-12)

  3.  
  4. #2
    Androidiano VIP L'avatar di Toni5830


    Registrato dal
    Jul 2012
    Località
    Somewhere Over the Rainbow
    Messaggi
    1,295
    Smartphone
    Samsung Galaxy S Advance

    Ringraziamenti
    226
    Ringraziato 485 volte in 375 Posts
    Predefinito

    Come avevo detto.. Seconda parte il procedimento in realtà è piuttosto simile ma ci darà più soddisfazioni in termini di memoria con qualche rischio in più dato che andremo a toccare le app di sistema. Questa volta dirigeremo la nostra attenzione verso i file "system@app@***".
    Se la vostra rom è odexed non avrete bisogno di questo procedimento!! (la vostra rom è odexed se nella cartella system trovate file apk e odex).
    Non seguite il metodo tra gli spoiler, farlo solo se avete problemi nell'altro modo.
    Spoiler:


    NoOoOvità molto buone..
    1)come consigliato anche nel primo post, facciamo un nandroid backup per tornare indietro se necessario senza però dover ripetere quanto già fatto;
    2)apriamo l'app disk usage e selezionano [root required]>/system per vedere quanta memoria di sistema è libera e quindi "occupabile"; guardiamo poi in /data e noterete che buona parte della memoria è occupata dalla dalvik-cache.
    Fino a qui è lo stesso, ma ora.. 3)scarichiamo l'app (gratuita ovviamente ) system cleanup molto utile anche per altre cose, la apriamo e scegliamo nel menù in alto l'opzione app. Premiamo su un app di sistema (è scritto system in giallo), si aprirà un piccolo elenco di dettagli; mettiamo la spunta nel quadratino (possiamo farlo con più applicazioni alla volta) poi teniamo premuto sull'app e scegliamo "create .odex file Andrea delete dexfile from dalvik-cache".

    4)attendete un po;

    5)l'app vi chiederà di riavviare e consiglio di accettare.
    Così facendo ho spostato 31.80 mb di file dalla memoria interna a quella di sistema (se avete poca memoria libera di sistema non eliminate a caso file..potrebbe essere controproducente!!).
    Ultima modifica di Toni5830; 14-09-12 alle 15:06
    Quello di cui ho bisogno è un'informazione,
    non un'informazione utile, naturalmente,
    ma inutile.

  5. Il seguente Utente ha ringraziato Toni5830 per il post:

    Sheldon97 (21-11-12)

  6. #3
    Senior Droid


    Registrato dal
    Oct 2012
    Messaggi
    950

    Ringraziamenti
    64
    Ringraziato 271 volte in 163 Posts
    Predefinito

    Amico mio tu sei un angelo caduto dal cielo per aiutarmi!! GRazie mille!!
    Con questo procedimento sono riuscito a liberare 44 mega di memoria interna!! avevo roba di 67 mega liberi in system e, dopo aver convertito tutte le mie app utente in app di sistema mi avanzava comunque molto spazio in /system e /data era abbastanza pieno. Con questo procedimento ora ho 118 mega liberi nella memoria interna!!! Grazie mille, non capisco com'è stato possibile che nessuno si sia mai filato sto topic: per me andremme messo addirittura in rilievo!
    I miei terminali
    • Samsung Galaxy Ace con CWM e senza mai la stessa ROM per più di 24 ore XD
    • Nexus 7 16GB Wifi Bootloader sbloccato, permessi di root e stock 5.0.1
    • Nexus 4 16GB Bootloader sbloccato, stock 5.0.1
    • Xiaomi MI-3 A breve

    Qui ci sono le mie guide

    EX NICKNAME: GabboAmodio

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire risposte
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Torna su
Privacy Policy