SONDAGGIO IN CORSO RELATIVO AL DEBRAND
NON FATE I TIMIDONI E VOTATE NUMEROSI !!!
Salve a tutti.
Per chi, come me, è entrato in possesso di questo nuovo device attraverso la promozione o nuovo contratto di un operatore telefonico, segnalo la procedura da seguire per la completa debrandizzazione e allineamento del csc.
Per quanto mi riguarda, il prodotto su cui ho testato la procedura è brandizzato H3G, seppur lievemente ed in maniera non troppo invasiva.
Nel mio caso specifico, il solo vedere logo 3 in sostituzione dello stesso samsung al boot del device, mi ha fatto immediatamente decidere per la procedura di debrand.
PREMESSA
Qui sol forum ci sono diverse guide su come effettuare la debrandizzazione di qualsiasi device. In diverse sezioni.
Nel particolare:
1) si effettua un wipe data da recovery,
2) si toglie la batteria,
3) si reinserisce e si riavvia in download mode
4) si flasha il firmware nobrand (ITV nel nostro caso)
5) reboot
6) al termine o all'inizio dell procedura guidata di prima accensione si rispegne il device
7) si riavvia in recovery
8) si ripetono i precedenti punti 1, 2, 3, 4 e 5.
E il debrand è fatto.
Effettivamente questa procedura pulisce perfettamente il S.O. del device, ma nel caso specifico del Note4 (a me sinceramente è capitato anche con il tablet Note 10.1 ed.2104),
non allinea il csc.
Vale a dire che il csc, seguendo la procedura sopra detta, resta HUI (operatore 3)
e pertanto non si potranno ricevere gli aggiornamenti OTA.
Detto questo, qui di seguito la procedura che ho eseguito
PROCEDURA TESTATA
1) entrare in recovery ed effettuare un wipe data
2) staccare la batteria
3) reinserirla (meglio attendere 10 secondi come sempre suggeriscono le guide del soft deep clean)
4) entrare in download mode
a questo punto, in odin 3.09,
occorre togliere la spunta in "Auto Reboot"
5) da Odin 3.09, caricare con il tasto "AP" il firmware no-brand
6) collegare il device, attendere che la casella sottostante ID:COM diventi blu
7) passarsi sulla fronte una pezza per asciugare il sudore sulla fronte che intanto inizia ad arrivare ;)
8) PREMERE START
http://i61.tinypic.com/1zmyo86.png
al termine del flash, il dispositivo non si riavvierà. E' normale.
9) chiudere odin e scollegare il device, spegnerlo togliendo la batteria, reinseritela e riaccendetelo sempre in download mode.
E' importante non fargli effettuare il boot.
Nel caso in cui dovesse ripartire in procedura guidata, sarà necessario ripetere tutta la procedura dal punto 1
10) collegare nuovamente il device al pc, quindi con device in download mode
11) ripetere i punti da 5 a 7, utilizzando sempre lo stesso straccio per la fronte (importante rotfl)
Verificare che ci sia la spunta su "Auto Reboot", ma di default, aprendo odin, la casella è flaggata
12) PREMERE START :)
http://i62.tinypic.com/2cie8ue.jpg
A questo punto avrete effettuato un debrand totale e allineamento csc per ricevere gli aggionamenti OTA samsung che, con csc disallineato, non vi arriverebbero.
Per riscontro e verifica del csc allineato, dal dialer comporre: *#1234#
Vi comparirà il vostro csc
Come da immagine nello spoiler, il codice NEE sarà diverso a seconda di quale firmware avete utilizzato per il debrand.
Se avete logicamente utilizzato quello italiano, visualizzerete il codice
ITV
Chiaramente la procedura descritta, trattandosi di flash di firmware ufficiali, non altera in alcun modo il contatore Knox.
Testato sulla mia pelle!!!
LA PROCEDURA VALE ANCHE PER IL RITORNO IN BRAND
Gli ultimi firmware per sbrandizzare, ma anche per tornare brand, li trovate
QUI (grazie Misterx86)
E' tutto.
Graditi saluti, accetto anche insulti rotfl
Saluti a tutti
EDIT:
ringraziamenti a
1)
Dieguccio perchè mi ha convinto a scrivere la guida.. e perchè he is number 1!!!
2)
Anna perchè le donne si ringraziano sempre... eheheh
3)
Misterx86 per il suo thread della lista firmware che ho linkato
4)
dago4ever, per aver per primo postato il buon esito della procedura descritta e relativa a questa guida
ATTENZIONE
Negli ultimi tempi ci sono stati molti utenti che hanno avuto problemi nella Ri-Brandizzazione dei Device....
(Odin restituisce FAIL alla fine del Flash)
In caso di problemi di questo tipo......vi prego di leggere il Post di @
bugs1 :
https://www.androidiani.com/forum/mo...ml#post6734456
...che è riuscito (pare) a risolvere.
;)